Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

il puledrone non mi ascolta....aiuto

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Imboccature e redini speciali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Barbara
Cavallo


Registrato: 12/09/06 11:06
Messaggi: 1315
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 12:10    Oggetto: il puledrone non mi ascolta....aiuto Rispondi citando

sto montando un puledro di norico...quasi 4anni
cavallo dal carattere freddo e non molto in avanti.
inizialmente lo montavo con un filettone snodato che però lo faceva scendere tropo con il testone e si inciampava tantissimo.
il mio istruttore mi aveva consigliato un filetto a cannone tutto in cuoio che rimane molto grosso di diametro morbido e lo rileva.

infatti il consiglio è servito perchè il cavallo non si inciampa più.

però l'altra settimana sono andata in passeggiata con la neve fresca e lui si è gasato e mi ha fatto un fugone in un prato....ero comletamente senza controllo... più io cercavo di trattenerlo più lui aumentava senza controllo

ho perso 10 anni della mia vita...mi sono spaventata perchè non ero sicura del terreno sotto alla neve e poi mi rendevo conto che se non trovavo un muro non mi sarei fermata...
per fortuna il prato finiva con una stacionata e ci siamo fermati...

ora io vorrei trovare un'imboccatura un pò più forte da usare quando esco che mi permetta di evitare questa cose.

solo che non ho più l'istruttore e io non sono in grado di prendere una decisione del genere.

cosa mi consiglia?
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
ile
Cavallo


Registrato: 14/12/09 00:42
Messaggi: 215
Località: Cremona

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 19:09    Oggetto: Rispondi citando

scusa ho visato questa domanda senza risposta...non sono il colonnello, però so che a molti cavalli piace la neve, il mio sembrava che non aspettasse altro, quindi magari è stata solo una questione di neve...
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
fausto
Cavallo


Registrato: 15/05/06 18:34
Messaggi: 370
Località: san giorgio di nogaro(udine)

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 12:20    Oggetto: neve Rispondi citando

si neve.
la cosa più bella del mondo. lui viene da un posto dove la prima cosa che ha visto era la neve. di solito si rotolano con te sopra. non cambiare imboccatura. piuttosto usa una con le barre laterali con i cannoni grossi. con un rinvio sulle redini lo metti facimente in circolo. non so che testiera usi. di conseguenza credo che tu faccia forza solo sul filetto. il mio è un trucco da contadino, aumenta la forza che hai nelle braccia del doppio e ti permette di girare la grossa incollatura di Menni facendo pressione sulla barra contraria a dove tiri. di conseguenza non strappi la bocca ma giri la testa. la prossima volta pero se vedi neve , lascialo libero che mostri tutta la sua felicità. invece di terrorizzarti sarai la persona più felice del mondo. con mia moglie giorgia ho risolto cosi. quando un norico è felice mostra tutta la sua potenza. altro che sangue freddo. poi comunque torna il cucciolo che è.
ti spiego come funziona per l'imboccatura. sia chiaro che questo che dico lo ritengo valido solo per cavalli con incollatura di grosse dimensioni e cavalieri con poca forza. è un piccolo aiuto. prima di tutto è un puledro e come tale va considerato. secondo nelle testiere classiche il filetto è agganciato alla redine e alla testiera . nel mio caso uso sempicemete una capezzina. la capezzina ha due parti metalliche/anelli per parte. uno vicino alla bocca ed uno sulla mascella. il filetto a barre ha due anelli ai quali io ho applicato degli snodi a T che si infilano nell anello della capezza vicino alla bocca. questo sistema è molto più veloci da mettere che non la testiera tradizinale. la redine passa nel anello dell'filetto e si fissa nel anello della capezina sulla mascella. in questo modo quando tiri la redine invece di tirare un cm ne farai due. invece di tirare con 2 kg di forza ne farai uno. ovvero le tue braccia saranno forti il doppio. mia moglie che è un chiodo cosi governa tessa che è enorme. è e rimane chiaro che va insegnato a cedere senza esagerare nella coercizione. questo sistema è solo "un freno a mano d'emergenza". e aiuta senza usare filetti coercitivi. ciao Fausto
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
Barbara
Cavallo


Registrato: 12/09/06 11:06
Messaggi: 1315
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 09:23    Oggetto: Rispondi citando

altro che divertirmi.
ha cercato di scaricarmi in tutti i modi.
poi quando ha capito che non ci riusciva si è fatto tutto il pratone al galoppo sfrenato.
il problema non era il galoppo ma che il campo è tutto in discesa e già lui non è molto coordinato al galoppo...poi ancora in discesa mi vedevo già trasformati in una semi valanga unica che rotolava giù dalla collina

è solo quello che mi ha terrorizzata...la discesa.
a me non piace trottare e galoppare in discesa Evil or Very Mad
e invece lui ha fatto quello che voleva.

io lo avrei messo anche in volta ma da una parte c'era un fossone e dall'altra parte il prato scendeva ancora di più quindi sarebbe stato ancora più pericoloso.
per quello che tiravo come una disperata ma lui proprio non recepiva.

che a manfred piaccia la neve me ne sono accorta sabato che l'ho lasciato libero di mangiarsi due filini di erba al di fuori dei padok.
è entrato in un pratino dove ci sono le sedie per guardare chi monta dentro ai campi lui ha fatto che rotolarsi dentro alla neve e girandosi ha divelto mezza staccionata nuova che delimitava la stadina dal praticello.
un disastro è Twisted Evil

adesso utilizzerò un filettone in rame snodato sempre da puledro ma invace di essere in cuoio è in rame sperando che riesca a farmarlo quando parte.

poi se non funziona proverò anche il metodo si fausto. Wink
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
fausto
Cavallo


Registrato: 15/05/06 18:34
Messaggi: 370
Località: san giorgio di nogaro(udine)

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 11:03    Oggetto: Rispondi citando

il metodo fausto è 20 minuti . di gioia libero poi quando si è sfogato monti. il freno a mano è solo per estrema emergenza.
comunque manfred è veramente un bel cavallo.
ciao F
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
morgan
Cavallo


Registrato: 14/11/06 12:26
Messaggi: 300
Località: VR

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'intrusione...

Ciao Barbara!
se può consolarti la mia noricona è tutt'altro che indietro sempre... durante le prime fasi della doma la montavo con un filetto a D snodato bello grosso, ora uso un morsetto spagnolo (il barbozzale lo lascio lasso), grosso pure quello ma la leva mi aiuta moltissimo. Col filetto dovevo usare la mano con decisione, lavorando in campo col morso il contatto è diventato molto più leggero - devo dire però che risponde alla gamba anche quando si tratta di direzione e che su questo sto lavorando tanto anche perchè se 700 kg mi si attaccano alla mano è la fine... mi porterebbe dove vuole in ogni caso - e anche fuori in passeggiata col morso va benissimo.
In campo voglio provare a tornare al filetto a D, vediamo come va, fuori meglio il morsetto, la ragazza è decisamente avanti (il sangue freddo deve averlo lasciato in austria), è gestibile ma meglio prevenire (considera che sta in paddock 12 ore al giorno e lo stesso è allegra).
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Barbara
Cavallo


Registrato: 12/09/06 11:06
Messaggi: 1315
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 18:45    Oggetto: Rispondi citando

adesso sono praticamente due mesi che non riesco a montare.
questa settimana sembra bello...se tiene così sabato lo monto però rimango in campo perchè fuori c'è la neve che si scioglie e c'è un faango tremendo...quasi sabbie mobili...
Twisted Evil

adesso stavo cercando un posto dove andare quest'estate...purtroppo dove sono sto benissimo e anche manfred però non c'è nessuno che venga mai in passeggiata cone me...in realtà non c'è proprio nessuno e a me piacerebbe che manfred imparasse qualche cosa da cavalli esperti.

ci sarebbe un posto dove lo potrei portare solo che ha padok schifosi, alimentazione medio scarsa e tantissime mosche.
troppe cose che non vanno.

domenica vado a vedere un altro posto che so che fanno passeggiate..speriamo che sia belo anche per il resto...

poi d'inverno torno dove sono ora perchè è proprio un bel posto e poi sono attentissimi a tutto.

vi farò sapere... Wink
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Katja
Cavallo


Registrato: 25/09/08 15:53
Messaggi: 1255
Località: Gorizia

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 12:46    Oggetto: Rispondi citando

morgan ha scritto:
...(il sangue freddo deve averlo lasciato in austria)...


Laughing
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
SecondChance
Cavallo


Registrato: 08/03/10 20:15
Messaggi: 1454
Località: confine Emiliano-Lombardo / Veneto

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2010 21:53    Oggetto: Rispondi citando

ho letto la discussione e ne approfitto perchè io ho un problema molto simile a quello dell'autrice del post.

il mio cavallo ha quasi 6 anni però, non è particolarmente insanguato e spesso inciampa (ma questo credo anche perchè è un cavallo terribilmente distratto).

ho provato diverse imboccature: filettone ad anelli con lo snodo, filetto più sottile a D, centauro, hackmore, filetto a D sottile con le rotelline girevoli sul cannone e il pessoa alla terza chiamata e con i ponti.

perchè questa varietà di imboccature? non tanto perchè non le accetti, ma perchè al momento di saltare pesa tantissimo sulla mano e non c'è modo di farlo rientrare. solo che se l'imboccatura è troppo forte (es. centauro o pessoa all'ultima chiamata) quando lo richiamo si ribella alzando la testa e a volte para troppo bruscamente sia che intervenga con dolcezza e continuità sia che effettui un'azione più incisiva, se è troppo leggera (filettone ad anelli) tira dritto per la sua strada senza ascoltarmi minimamente.

ora sto usando il pessoa con i ponti, sembra andare meglio...ma non sono convinta ancora al 100%

cosa mi consigliate?

ho cercato di descrivere velocemente ma al meglio la mia situazione, ma quando non si parla faccia a faccia e non si vede il cavallo e il cavaliere in questione penso che sia difficile spiegarsi bene Laughing
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Selvaggia
Cavallo


Registrato: 21/11/07 19:51
Messaggi: 1240
Località: ROMA

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2010 23:49    Oggetto: Rispondi citando

sempre considerando quello che dici tu, ovvero che non ho visto il cavallo e le azioni che compie, ma soprattutto sempre considerando che ci scambiamo pareri tra di noi senza essere istruttori, volevo farti una domanda.
quanto spesso cambi tutte queste imboccature?
perchè se le cambi di frequente, si dice che il cavallo è "assoggettato all'imboccatura"...

per esempio, dopo qualche giorno di stop forzato, monto il mio cavallo super tiratore con un hackmore a leve corte.
e con quello lui va che è una bellezza...
solo che dopo 4 giorni di hackmore comincia ad essere insofferente ai montanti della testiera che si avvicinano troppo agli occhi, quindi prendo e gli rimetto il suo pelham snodato con le ciappe.
non lo indossava da mesi.
mi sono ritrovata un cavallo da alta scuola, che trottava rilevato sul posto, ingaggiava i posteriori, piegava il collo e rimaneva nella verticale manco l'avessero dipinto.
avevo quasi pensato che mi avessero sostituito il cavallo, perchè era veramente irriconoscibile!
non ti dico poi le reazioni alla mano!
da che con lui puoi fare sci nautico sulle crocette attaccata alla bocca senza minimamente rallentarlo o scomporlo, siamo passati al... chiudo i pugni e lui si ferma seduta stante dentro la croce. (sbaraccandola)
io ero allibita da cotanta finezza in bocca.

e invece... era solo assoggettato...
il bell'effetto è andato scemando in 4 giorni... ora sono un paio di settimane che continuo a montarlo cosi, (ho solo tolto le ciappe e messo le doppie redini, quindi anche più forte) ed è tornato il tiratore di sempre.

quindi, se ti ritrovi un pò in quello che ho scritto capisci da sola che sfruttare l'effetto sorpresa delle varie imboccature non è una cartuccia tanto lunga da giocarsi...

comunque, cosi in generale per un cavallo che pesa molto, andrebbero fatte transizioni trotto passo alt e due passi indietro fino allo sfinimento, e il pessoa aiuta a rilevare, il pelham e il centauro invece tendono a far appoggiare il cavallo alla mano, quindi magari evitali..!
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
Selvaggia
Cavallo


Registrato: 21/11/07 19:51
Messaggi: 1240
Località: ROMA

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2010 23:54    Oggetto: Rispondi citando

scusate, non avevo fatto caso che questa fosse una sezione del Colonnello!
Mea culpa!! Rolling Eyes
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
SecondChance
Cavallo


Registrato: 08/03/10 20:15
Messaggi: 1454
Località: confine Emiliano-Lombardo / Veneto

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Selvaggia ha scritto:
scusate, non avevo fatto caso che questa fosse una sezione del Colonnello!
Mea culpa!! Rolling Eyes

quindi risponde solo lui? Surprised scusate ho visto anche altre risposte...

cmq conosco l'effetto che dici tu, ma non mi ci ritrovo.

le imboccature le accetta più o meno tutte di buon grado, non ha una bocca spettacolare ma nemmeno da dire attacco le redini al muro e tiro ed è la stessa cosa...in piano ascolta gli ordini, il problema è quando si va a saltare....che non è che attacca i salti zampettando sul posto e scaraventandosi contro...semplicemente prende il suo galoppo e non c'è verso di chiuderlo un pochino. non dico che rientri dopo il primo salto come un cavallo esperto, non ha nemmeno 6 anni e relativamente poco lavoro alle spalle, ma almeno che rallentasse! sto facendo vagonate di transizioni quando lavoro in piano, sia in avanti (perchè a volte è un pò lavativo) sia a scendere...e sembra migliorato, ma quando andiamo a saltare siamo punto e a capo. e non c'è bisogno di sti grandi saltoni...l'altro giorno abbiamo fatto un esercizio con i cavalletti: i saltini erano composti da un cavalletto singolo, e dovevamo fare una piccola spezzata in 4 tempi...non c'è stato verso, 3 tempi sempre e cmq Confused
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Selvaggia
Cavallo


Registrato: 21/11/07 19:51
Messaggi: 1240
Località: ROMA

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 13:25    Oggetto: Rispondi citando

guarda il suo modo di saltare cambierà poco nel tempo, l'indole rimane la stessa, e sinceramente visto che ha 6 anni lascerei che prenda tutta questa iniziativa verso il salto, pensa se non ce l'avesse!!
i salti più sono bassi e più questo tipo di cavalli li attacca, ed in questo caso magari sarebbe utile fare di fila parecchi in out, li per forza si deve dosare e calibrare, non che accorciarsi..
comunque si questa è la sezione del Colonnello, a questo punto penso che sposterà il topic in Discussioni tra utenti, non è che non si può scrivere, è che di solito qui le domande sono rivolte solo a lui. ^_^
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
SecondChance
Cavallo


Registrato: 08/03/10 20:15
Messaggi: 1454
Località: confine Emiliano-Lombardo / Veneto

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 13:45    Oggetto: Rispondi citando

ahn si si, ora ho letto meglio i regolamenti vari
mi sono iscritta ieri e nella foga di leggere un pò il forum in generale ho tralasciato i topic importanti Laughing
cmq nel caso volesse rispondermi anche lui...insomma, ben venga!

il mio cavallo però non attacca i salti, semplicemente non viene indietro. ma a vederlo è bello rilassato e tranquillo, avanza deciso ok ed è bene, ma pesa terribilmente sulla mano...
è difficile da spiegare scrivendo qui, te lo assicuro Confused
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Imboccature e redini speciali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.84632  Seconds Generation Time: 0.84632 Seconds