Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Racconto di S.Antonio Abate a Clusone (Bg)

 
Questo forum č chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Trekking, viaggi a cavallo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cavalieri Prealpini
Cavallo


Registrato: 22/02/10 08:50
Messaggi: 22
Localitŕ: Provincia di Bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 10:08    Oggetto: Racconto di S.Antonio Abate a Clusone (Bg) Rispondi citando

Domenica 23 gennaio 2011


S.Antonio, conosciuto come il Santo Protettore degli animali domestici, deve la sua diffusione alla tradizione popolare, che usa festeggiarlo il 17 gennaio di ogni anno.
Ma come è divenuto, questo Santo, colui che protegge e si occupa degli animali?
La tradizione vuole che S.Antonio avesse combattuto contro il Diavolo e il Male, spesso raffigurato con sembianze animali.
Una storia narra, che mentre si trovava a Barcellona, venne raggiunto da una scrofa che aveva tra le fauci un piccolo porcellino zoppo e malato. Deposto davanti al santo in atto di preghiera, quasi a chiedere la grazia per l’animaletto, il maialino venne guarito dal Santo con un segno della croce e, grazie a questo prodigio, l’intera città si convertì.
Fu per questo motivo che il Santo viene raffigurato sempre con un maialino ai suoi piedi, in memoria del suo primo prodigio a favore degli animali.
La Chiesa, in onore di S.Antonio, nel mese di gennaio, benedice, ponendoli sotto la protezione del santo, le stalle e tutti gli animali, dai maiali ai cavalli alle pecore.
In alcune zone d’Italia, nei giorni precedenti al 17 gennaio, viene fatto girare liberamente un maialino con un campanellino al collo; la gente del paese dà da mangiare a questo animale, il quale, il giorno del santo, viene poi venduto all'asta e i soldi ricavati dati in beneficenza.
La leggenda vuole, inoltre, che la notte del 17 gennaio, gli animali acquistino la facoltà di parlare e, nelle stalle, i contadini possano capire ciò che dicono le loro bestie, che parlano di loro. Proviamo a sentire se ne siamo capaci, quella notte, la voce dei nostri animali !!!!!!.

E' da qualche anno, ormai, che l'associazione dei 'Cavalieri Prealpini' festeggia questo Santo con la benedizione dei propri cavalli. Il numero dei partecipanti va via via aumentato, fino ad arrivare a 87 binomi nell'anno 2011.
Dopo aver percorso a cavallo i sentieri che dal Circolo Ippico La Pineta di Clusone portano a Ponte Nossa, Parre per poi giungere a Villa d’Ogna, il numeroso gruppo sosta sulla piazza centrale del paese per ricevere la Benedizione che il Parroco Don Luigi impartisce loro.
Alla festa partecipa tutta la popolazione che porta in piazza qualsiasi tipo di animale domestico e da cortile; si possono quindi osservare cani, gatti, pecore, capre, asini, qualcuno anche con il pappagallo o con l’uccellino da compagnia; di solito viene allestito il “Barec” dove vengono esposte oche, anatre galline, un anno anche il maialino.
I negozianti del paese, sollecitati dagli Amministratori offrono un piccolo aperitivo a tutta la popolazione che ha partecipato alla benedizione.
Ultimato il pranzo che i cavalieri, accompagnati dai loro familiari, consumano nei ristoranti locali, ci si dirige alla volta di Piario e, giunti il località S.Rocco (piccolo santuario dedicato ad una altro Santo protettore del bestiame) sostano per un riscaldante “Vin brule” e “croccante” che Flaminio e Rina offrono loro.
E’ questo un motivo di orgoglio nel presentare a tanti binomi le perle paesaggistiche della propria vallata, oltre a essere tappa obbligata di ritrovo dei cavalieri Bergamaschi e della Valcamonica per programmare i loro trekking dell’anno.
Viva sorpresa negli organizzatori quest’anno quando, quando si sono iscritti cavalieri provenienti da Salerno, Livorno, Parma, Piacenza, Milano, Como, Varese, Brescia e dal Trentino.
Augurandosi di rivedersi per rivivere avventure entusiasmanti nell’arco dell’anno, i Cavalieri Prealpini percorrono la pineta di Clusone e rientrano poi al maneggio La Pineta dove Stefano e Maria li accolgono a braccia aperte per il classico “Bicchiere della Staffa” e arrivederci al 4-8 maggio al Trekking di Primavera.



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us





Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Spaghetto
Cavallo


Registrato: 19/01/06 14:57
Messaggi: 112
Localitŕ: Roma

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Che belle le foto e le tradizioni locali!!!
Non conoscevo nemmeno la storia di S.Antonio!!!
Ma il maialino campanaro messo all'asta poi finisce in pentola?
Un tempo nella campagna romana il sacerdote girava per le fattorie a benedire gli animali nelle stalle.
Oggi è comunque una bellissima occasione per stare insieme ai nostri animali Very Happy
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Cavalieri Prealpini
Cavallo


Registrato: 22/02/10 08:50
Messaggi: 22
Localitŕ: Provincia di Bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Spaghetto ha scritto:


Ma il maialino campanaro messo all'asta poi finisce in pentola?
Very Happy

non volevo dirlo ..ma era proprio così! Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum č chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Trekking, viaggi a cavallo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.33697  Seconds Generation Time: 0.33697 Seconds