Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Consiglio per fattrice

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Discussioni Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elyar1
Cavallo


Registrato: 01/06/06 23:12
Messaggi: 1078
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 03:57    Oggetto: Consiglio per fattrice Rispondi citando

Ciao a tutti! Wink
volevo chiedervi un consiglio, soprattutto a chi già ha affrontato questa situazione.
molti di voi forse conoscono già la mia storia e la mia cavalla, per chi non ci conoscesse spiego in breve:
ho una cavalla di 11 anni che è con me da quando ne aveva 4 e ho deciso di ingravidarla per coronare il mio grande sogno: avere un suo puledro da crescermi e tenermi. dunque ora dopo 3 tentavivi di cui l'ultimo andato a buon fine la cavallina è già al 7 mese di gravidanza. Io sono una "mamma" molto apprensiva e scrupolosa, ho sempre voluto il meglio per la mia cavalla e credo di averglielo dato fin'ora.
la cavalla è sempre stata abituata a stare in box, con però libertà tutti i gg al paddock. negli ultimi mesi al paddock non ci vuole più andare quando la metto son costretta a stare tutto il tempo con lei perchè se no si mette a far la pazza, correre e chiamarmi. l'unico posto dove sta tranquilla da sola è il campo scoperto e il coperto. Rolling Eyes
eppure tempo fa stava fuori tutto il gg insieme a una trotter senza storie... ora il pensiero è rivolto al futuro perchè fra 4 mesi nascerà il puledrino (maschietto) e bisogna preparare un po' di cose.
il posto dove si trova adesso è un bellissimo maneggio dove finalmente ho potuto ritrovare la serenità sull'alimentazione. non devo più portarmi le ballette di fieno da casa come facevo prima perchè non ne davano a sufficienza... i cavalli son tenuti benissimo, come mangiare, come box, come cure in generale. l'unica pecca è che non è molto attrezzato per le fattrici e i puledri. nel senso che si, ci sono 2 box più ampi per ospitare le fattrici però come paddock è un po' carente- sono piccolini, senza erba (ormai non cresce più) e puledrini in vista non credo ci siano. insomma, temo che ci sia troppo poco spazio per un puledrino che deve correre e crescere. il dilemma è: chiaramente erano previste spese doppie quindi mi assumo la responsabilità però farla stare come è ora in box e al paddock messa da me, col puledrino mi costerebbe 600 euro e sarebbero reclusi in box salvo le pochissime ore nelle quali vado io a metterli fuori. perciò secondo voi per una fattrice e puledrino sarebbe meglio vivere 24h su 24 in un paddock con capannina oppure in box? io direi la prima però mi frena il fatto che la cavalla non sia abituata, che fuori non ci vuole stare e che sembra si trovi al sicuro solo in box. ora io questa cosa non la condivido perchè secondo me l'ideale per tutti i cavalli sarebbe quella di un paddock enorme dove stare quantomeno durante tutto il gg, ma cavolini, qui ho girato mezzo mondo in 11 anni e non ho mai trovato un cavolo di posto che rispecchiasse tutti questi canoni.
dunque: cosa sarebbe meglio? abituarla a star fuori gradualmente fino a stare solo ed esclusivamente fuori o in box con messa in paddock di giorno? e per il puledro non è sacrificante stare in uno spazio "ristretto" senza simili con cui crescere e correre? perchè in alternativa io valuto di trovare un allevamento o simile attrezzato per loro. però il tempo stringe e devo trovare una soluzione. questa è la mia prima esperienza di fattrice gravida, ne ho vissute parecchie di gravidanze e puledri ma non è la stessa cosa perciò aiutatemi a trovare la giusta soluzione per loro.
nel maneggio dove sono ora ci sarebbe anche la possibilità di paddock con capannina però visto che ce n'è solo 1 dovrebbe condividerlo con altri cavalli, tutti anziani o acciaccati....... aiuto! è davvero difficile. mi ero già guardata intorno, avevo sentito 2 allevamenti (non famosi) dove chiedevano 450 euro solo per la fattrice più non ricordo quanto per il puledrino già alla nascita offrendo solo box e paddock. io purtroppo non conosco costi e posti ma 450 euro solo per la cavalla un box e un paddock senza la sicurezza di come vengono trattati e dell'alimentazione sinceramente mi sembra eccessivo e azzardato. ora ditemi la vostra secondo la vostra esperienza. quello che vi sembra più giusto e rispettoso per un puledro e una mamma. inoltre se conoscete posti che possano soddisfare le mie esigenze a milano e non oltre 30 km, posti fidati, mandatemi un mp che mi metto alla ricerca. è un po' tardino lo so ma il tempo è volato in un secondo e sinceramente la previsione era diversa.. speravo di poterla portare in cascina vicino a casa da un amico ma non si è liberato il box. per finire se il prezzo degli allevamenti più o meno gira sempre sulla stessa cifra fa niente, io non li conosco quindi mi baso sull'esperienze di maneggio. dovesse anche costare qualcosa in più non importa, ho fatto tanti sacrifici fino adesso e posso farne anche altri, l'importante è che stiano bene loro.
scusatemi per il papiro, quando scrivo non so darmi mai un limite Wink
Torna in cima
Messaggio privato Invia email MSN Messenger Profilo
Halinor
Cavallo


Registrato: 26/01/06 10:47
Messaggi: 388

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Ti dico la mia esperienza.

L'aprile scorso la mia cavalla di 5 anni ha partorito a sorpresa (già, senza che nessuno se ne accorgesse) un puledro, per precisione un muletto. Dopo i primi tre giorni passati nel suo box 3X3 i praoprietari del maneggio in cui mi trovavo hanno cominciato a metterli nell'unico paddock (un vero e proprio prato) grande del maneggio. Stavano fuori tutto il giorno finchè non calava il sole e poi la notte in box. Praticamente il primo mese è passato così, e non ti dico la gioia di vedere quel piccoletto scorrazzare per il paddock, sgroppare, fare conoscenza col mondo esterno, cani, rumori, luci, odori. E in quel modo la mamma passava il tempo a pascolare (e nonostate mangiasse tanto, la fame di una mamma che ha partorito da poco è senza fine! Laughing ).
Il problema si è posto quando in quel paddock hanno trasferito un cavallo in convalescenza, e i miei non sono più potuti uscire.
A quel punto non potevo lasciare tutto il giorno quei due chiusi in box: lui, oltremodo vivace, mordeva, inseguiva, faceva di tutto a quella povera mamma che in poco spazio si metteva a girare come una tigre in gabbia per sfuggirgli. Risultato: lei ultrastressata, che appena mi vedeva cominciava a sbattere contro il box per uscire, lui che non poteva passare la sua infanzia lì dentro. Alla fine, non potendo andare tutti i giorni, ho dovuto pagare una persona che me li facesse uscire tutti i giorni,portandoli nei praterelli dentro al maneggio.
Ora sia la cavalla sia il muletto si trovano in maneggi attrezzati di grandi paddock.
Quindi il mio consiglio: io non ho potuto scegliere perchè mi sono trovata in una situazione d'emergenza, ma tu che hai programmato tutto, cerca di trovare il modo di far stare tutti i giorni fuori mamma e puledro, te ne saranno grati, l'una passerà questo periodo più serenamente, l'altro crescerà in maniera più felice.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
SammyedEma
Cavallo


Registrato: 06/12/10 20:35
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2011 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, io sinceramente non sono mai passata in sta situazione, ms ho la mia prima cavallina (appunto puledra) di 3 anni e mezzo sta con me da quando aveva appena compiuto 2 anni, e beh, lei sta in un maneggio e sinceramente si trova molto bene nel box a dormire però ogni giorno la metto al paddock 2 o 3 ore, e quando la metto al box è molto contenta perchè si annoia dopo un pò al paddock, credo che sia la stessa cosa per un puledrino appena nato o per una mamma, alla fine penso che i cavalli sono come noi. Le donne quando partoriscono che vogliono? La tranquillita o essere stressate in casa tutto il giorno? Beh io credo che vogliono la tranquillità e quindi cerkano di portare i piccoli a giocare al parco, però per quanto? 2 orette più o meno, e poi? e poi a casa, beh io credo che per i cavalli siano uguali, basta avere il box + grosso, al posto di un box per 1 cavallo ma per 2. Scusa se ho risposto nonostante non ci sono passata però ho una puledrina pure io e credo che sia uguale o a 1 mese o a 3 anni.
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Discussioni Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.52349  Seconds Generation Time: 0.52349 Seconds