Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Per il colonello. Tira fuori la lingua.

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tecnica Equestre
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sachiko.88
Cavallo


Registrato: 05/02/10 20:17
Messaggi: 350
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2011 16:25    Oggetto: Per il colonello. Tira fuori la lingua. Rispondi citando

Buongiorno Sig.Colonello.

Volevo un suo consiglio riguardo alla situazione che le vado ora a spiegare.
Premessa. Monto da ormai più di un'anno e mezzo una cavalla di 7 anni quest'anno. Ha una bocca sensibile, andature cadenzate e movimenti generalmente belli e piacevoli. Insieme facciamo salto ostacoli, affrontiamo per ora le C115.
La cavalla viene montata con un filetto ad aste, senza chiudibocca.

Ultimamente però a preso un 'vizio' fastidioso: a mano sinistra, al trotto e al galoppo tira fuori la lingua e la lascia a penzoloni.
Il problema vero è che quando prende questo atteggiamento diventa davvero molto rigida e non riesco più a chiederle la flessione interna.
La rigidità si presenta in particolar modo quando le chiedo di avanzare al galoppo o se le chiedo un trotto medio.

Ora 'risolvo' muovendo le dita della mano sinistra (sostanzialmente 'spugno') fino a che non fa rietrare la lingua, e in quel momento diventa leggera e morbida, ma se tengo la mano ferma dopo poco torna rigida e con la lingua a penzoloni.
La soluzione descritta non mi piace, non è fine e soprattutto non è risolutiva.

Le chiedo, ha qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo!
Giulia.

PS se necessita di qualche altra informazione non si faccia scrupolo a chiedere.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 09:41    Oggetto: Lingua penzoloni Rispondi citando

Cara Giulia,

la lingua che esce è un problema. Hanno da sempre cercato e proposto soluzioni le più svariate, senza successo. Capita in un cavallo che, anche una sola volta, abbia subito un fastidio o peggio un trauma e ha trovato quella via di uscita istintiva. Trovato un beneficio anche momentaneo, il cavallo non se lo scorda e la difesa diventa permanente. anche in assenza di causa.

Quel che le posso consigliare è andare per tentativi. Prima di tutto nulla di costritivo, come museruole strette all'inverosimile, e tanto meno quella inutile striscia chiamata "chiudi bocca", perché non farebbe altro che peggiorare la reazione. Di reazione infatti si tratta.

Un tentativo, che ho fatto con successo, con un puledro di quattro anni, sardo, Jago de Nora, è stato questo:

gli ho lasciato in bocca giorno e notte per una decina di giorni il filetto più sottile che ho trovato, quello del morso e filetto (diametro cm 1 la parte più grossa vicino all'anello, mm 7 la parte più sottile, cm 1.5 il diametro degli anelli dello snodo), tenuto da una testiera sottile senza sottogola, filetto a contatto della commessura delle labbra, senza far pieghe. Il puledro mangiava senza alcuna difficoltà. Poi toglievo il filetto e lasciavo il puledro senza per altri dieci giorni. Poi ripetevo. Finchè, dopo meno di una decina di tentativi, un bel giorno il puledro ha smesso di far uscire e di tenere fuori la lingua.

Non ho mai tentato con la forza di far rientrare la lingua mentre lo montavo. E' inutile, non si ottiene un risultato permanente. Si peggiore la situazione, perché il puledro non associa quelle "spugnature" alla lingua tenuta fuori, ma le sente soltanto come un aumento del fastidio.

Provi a ripete l'esperimento che ho fatto. E, se vuole, mi informi del risultato. Che, l'avverto, non è certo.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
bibi mauri
Cavallo


Registrato: 17/10/08 11:10
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Caro Colonnello, mi potrebbe spiegare come mai il fatto che il cavallo metta fuori la lingua costituisce un problema ?
So che la domanda denota la mia ignoranza ma frequento il forum per imparare.
A questo proposito vorrei che mi spiegasse,anche per sommi capi,come funziona il filetto snodato (che è l'imboccatura che si usa più spesso con i cavalli da scuola),cioè mi piacerebbe capire dove agisce all'interno della bocca del cavallo a seconda del movimento delle mani (se non avesse tempo andrebbe benissimo anche l'indicazione di un testo anche in inglese o francese ).
Un'ultima domanda: uno dei cavalli della scuola ha due difetti cioè non sta fermo quando si monta (e a questo proposito ho trovato alcuni suoi post molto dettagliati) e rende molto difficile infilargli l'imboccatura alzando la testa ripetutamente, vorrei quindi sapere cosa devo fare per eliminare questo secondo inconveniente.
La ringrazio infinitamente.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Sachiko.88
Cavallo


Registrato: 05/02/10 20:17
Messaggi: 350
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Salve Colonello!

Volevo per prima cosa ringraziarla per la sua risposta e per il tempo che mi ha voluto dedicare.
Purtroppo, ho paura che non potrò assecondare il suo consiglio per problemi prettamente logistici: non penso che mi permetteranno in scuderia di tenere la cavalla con il filetto anche in box.

Se ha qualche altro consiglio da dare sono sempre lieta di ascoltarla. Mi dispiace.
Grazie immensamente.
Giulia
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 07:43    Oggetto: Filetto Rispondi citando

Se non permettono che la cavalla tenga il filetto è perché hanno forse paura che vada a fuoco la scuderia? Nella mia non è scoppiato un incendio. La cavalla è sua? Purtroppo non so indicarle un'altra soluzione. Mi spiace per la cavalla.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Sachiko.88
Cavallo


Registrato: 05/02/10 20:17
Messaggi: 350
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Buone notizie Colonello!!

Sono riuscita a parlare con calma al mio isruttore, e abbiamo insieme deciso di fare un tentativo. Da domani.

Ora, volevo chiederle una delucidazione. La cavalla viene montata con un filetto ad aste, che penso sia davvero poco adatto e pericoloso da lasciare anche in box. Duque ho recuperato una seconda testiera ed agganciato un filetto ad oliva.
La domanda è: quando monto la cavalla, tolgo la 'testiera da box' e rimetto quella che uso abitualmente per montare, filetto ad aste compreso, oppure è meglio montare con il filetto che la cavalla tiene anche in box?

Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi.
Giulia
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 00:31    Oggetto: Filetto Rispondi citando

Cara Giulia,

se lei mette in box il filetto ad anelli di una briglia, di un morso e filetto, con testiera senza sottogola, e se, quando deve montare, lascia lo stesso filetto affibbiando agli anelli un paio di redini, ha risolto il problema per montare. Quando smette di montare rimette il cavallo in box dopo aver sfibbiato le redini. Di sottogola non c'è bisogno. Tanto non serve.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 18:15    Oggetto: Mette fuori la lingua Rispondi citando

Aggiungo. E' molto più facile che un cavallo agiti la lingua intorno al ferro e poi la faccia uscire dalla bocca lateralmente quando ha in bocca un ferro, un filetto, dal diametro grande che quando ha in bocca un ferro minuto come il filetto della briglia. Il filetto dal diametro grande, più o meno, può pesare sulla lingua. I pochi grammi di un filetto sottile non li avverte neppure e, se li avverte, non pesano, non premono.

Il detto che a un cavallo giovane bisogna mettere in bocca un filetto dai cannoni grossi è un contro senso nei confronti della leggerezza. Il detto andava bene per le reclute di cavalleria che in due mesi dovevano imparare a dirigere un cavallo. Per non provocare dolore alla bocca con mani pesanti e inesperte in così poco tempo di istruzione era indubbiamente meglio un filetto più grosso, non "tagliente". Ritenuto tanto più tagliente, ovviamente, quanto più sottile.

Se lei non tirerà sulla bocca (sulla commessura delle labbra) con le redini, se lei aggiusterà il filetto in modo che sia a contatto della commessura senza fare neppure una piega, quindi semplice contatto, e darà soltanto indicazioni leggerissime per la direzione, che la cavalla avverte e gradisce (o meglio non le provocano fastidio), è possibile che la cavalla non faccia uscire la lingua. Deve evitare qualsiasi bisticcio con la bocca. Tutto dipende dalla leggerezza delle sue indicazioni, quindi dalla qualità delle sue mani. Quando monta non deve far prendere alla cavalla andature energiche o veloci che comporterebbero azioni meno leggere delle sue mani per girare, rallentare e fermare. Se avrà tale avvertenza per il tempo necessario (lo stabilisce la cavalla), può darsi che il difetto scompaia completamente.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tecnica Equestre Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 1.02473  Seconds Generation Time: 1.02473 Seconds