Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

consigli dal colonnello per una cavalla trotter

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tecnica Equestre
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simonj
Cavallo


Registrato: 14/12/09 08:52
Messaggi: 69
Località: pistoia

MessaggioInviato: Dom Gen 02, 2011 18:47    Oggetto: consigli dal colonnello per una cavalla trotter Rispondi citando

Gentilissimo Colonnello Angioni,

sono qui a chiederle alcuni consigli, dopo aver letto i suoi numerosi e interessantissimi post relativi alla ri-messa in lavoro dei cavalli trottatori.
Mi scuso fin d'ora se farò domande già fatte da altri, ma non sapevo esattamente a quale topic accodarmi.
Abbiamo preso una cavalla di 17 anni, trottatrice, il giugno scorso, da un privato che l'aveva domata a sella all'americana. Inizialmente sapevamo che era stata attaccata, ma ignoravamo che avesse corso per svariati anni. La cavalla era denutrita, e ferma da mesi. Dopo averle fatto recuperare un po' di carne, l'abbiamo riabituata al lavoro, con calma, ed evitando inizialmente il lavoro alla corda a causa della sua tendenza a scivolare di lato con i posteriori, durante il galoppo in circolo.
La cavalla ha un indole buonissima, siamo usciti per brevi passeggiate ed è risultata imperturbabile, durante il lavoro in rettangolo si è adattata a fare circoli stretti al passo e slalom tra i birilli a trotto. Fino al mese scorso abbiamo svolto un lavoro, tendenzialmente da leggero a medio, nel rispetto dello scarso allenamento e del passato di intenso lavoro nelle corse. La problematica di cui le vorrei parlare è che per il momento non siamo stati in grado di farla partire al galoppo, perchè lei ovviamente allunga tantissimo il trotto.
Ci siamo appoggiati ad un maneggio con istruttori qualificati dove la stanno facendo lavorare molto sull'incollatura, la cavalla ha ammorbidito le andature, tende, tuttavia, sempre a "scappare", al trotto di tanto in tanto. Questo sta aiutando noi a gestirla meglio e lei lavora in modo più funzionale ai suoi problemi di perdita di equilibrio sui posteriori. Per quanto riguarda il galoppo, però, nemmeno a loro è riuscito farla rompere.
Avevamo letto i suoi post relativi alla redine gogue e abbiamo chiesto come mai loro non usavano tale "ausilio" e ci è stato risposto che data l'età avanzata della cavalla, una forzatura in tal senso avrebbe effetti negativi sulla muscolatura della schiena, e che è preferibile lavorare l'incollatura solo con lavoro di mani e gambe; secondo il loro parere non galopperà mai o se lo farà sarà in modo poco controllabile.
Detto questo ci tengo a precisare che noi non siamo cavalieri esperti, ma abbiamo comunque una grande passione ed un grande affetto per questa cavalla, la accettiamo anche così com'è, senza che galoppi. ma leggendo i suoi post, effettivamente, me la sentirei di giocare qualche altra carta, visto le numerose esperienze positive con i trottatori.
Al lavoro alla corda galoppa senza difficoltà, sembra con minor tendenza a scivolare; durante il passaggio su barriere a terra, alcune volte in uscita fa un tempo di galoppo spontaneamente e usa quello che lei chiama "bilancere testa-collo".
Vorrei sapere cosa ne pensa di tutta la questione, se ritiene o meno che sia possibile lavorare se con o senza l'uso della redine gogue e se condivide le sue eventuali controindicazioni data l'età della cavalla. Dimenticavo di dire che ha una leggera "zoppia" di lavoro. Ha una tendenza a caricare meno il posteriore dx, ma senza oggettivi danni organici rilevati dal medico. Si suppone sia una condizione conseguente l'intenso lavoro in pista e l'età. Ci è stato consigliato, comunque, di lavorarlacostantemente tenendo d'occhio questo problema, che per adesso risulta sotto controllo.
Mi perdoni se mi sono dilungata troppo, spero in una sua risposta, e la ringrazio tantissimo per l'ascolto.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email MSN Messenger Profilo
SimoneSilvestri
Cavallo


Registrato: 04/05/08 19:57
Messaggi: 117
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di segnalarvi questo post sul forum dedicato alla conversione di un ex-trottatore. Ci sono molti consigli del Colonnello a riguardo che possono essere utili.

http://www.cavallo.forumer.it/about14962-cavallo.html

Un saluto,
Simone
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
simonj
Cavallo


Registrato: 14/12/09 08:52
Messaggi: 69
Località: pistoia

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 19:08    Oggetto: Rispondi citando

grazie infinite, simone, a presto.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email MSN Messenger Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tecnica Equestre Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.64524  Seconds Generation Time: 0.64524 Seconds