Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

puledra 3 anni

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Salto Ostacoli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
_peppe_
Cavallo


Registrato: 13/01/09 17:04
Messaggi: 59
Località: TARANTO

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 20:26    Oggetto: puledra 3 anni Rispondi citando

Buonasera Colonnello,

Per la prima volta nei miei 5 anni di equitazione, mi trovo a montare una puledra italiana di 3 anni,la cosa mi entusiasma tantissimo, è una puledra del mio istruttore,che ormai monto tutti i giorni da 3 settimane circa..arrivando al motivo per cui ho aperto questo post, volevo chiederle, come affrontare il lavoro con una cavalla così giovane senza sbagliare..partendo dall'inizio di queste 3 settimane sono partito con lavoro alla corda, senza sella, successivamente con la sella,e alla fine ci sono salito..lavoro tutti i giorni la puledra con un filetto semplice faccio molto passo cerco d farle conoscere il più possibile il mondo esterno facendole fare qualche passeggiata intorno al maneggio, una volta che inizio a farla trottare cerco di curare molto la direzione sempre portandola anche lontana dalla staccionata del campo, ha una buona andatura e incollatura si appoggia bene all'imboccatura, le partenze al galoppo per il momento le faccio fare negli angoli del campo e qualche volta in dirittura..le ho fatto fare qualche passaggio sulle barriere al trotto, e qualche giorno fa, la sua prima crocetta..andata molto bene...vorrei sapere da lei se sto sbagliando qualcosa, come procedere il lavoro,so già che l'argomento è lungo ma spero al più presto di ricevere dei suoi consigli...
Le auguro una buona serata, a presto

Giuseppe
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 23:20    Oggetto: Lavoro puledra Rispondi citando

No, caro Giuseppe, non sta sbagliando, a giudicare da quello che scrive, però senza che io possa vedere.

La raccomandazione che mi sento di fare è di tener conto dell'età della cavalla. La cavalla non è ancora completamente formata. Non solo sta crescendo di statura, ma sta consolidando ossa, articolazioni, tendini, legamenti. Il lavoro non deve comportare fatica e deve essere svolto con grande senso della misura.

Spero che lei pesi poco, perché il ponte dorsale (mi ripeto: un vero e proprio ponte sospeso, appoggiato a due pilastri, gli anteriori e i posteriori) non è ancora solido tanto da sopportare senza conseguenze un peso non indifferente.

Il ponte è costituito da diciotto vertebre dorsali o toraciche tenute insieme soltanto dalla muscolatura e dai legamenti. Il complesso muscolare, che dà robustezza alla spina dorsale, specialmente il muscolo lunghissimo del dorso e il lungo spinale o spinoso, si sviluppa e si rafforza con la ginnastica, con il movimento. Bisogna stare molto attenti, all'inizio, a non caricare la spina dorsale di un peso che il dorso non è ancora pronto a sopportare.

Al peso aggiunga il movimenti del cavaliere. I movimenti aumentano il peso, per esempio nel trotto sollevato o seduto e al galoppo seduto, Perché, ogni volta che il cavaliere scende sulla sella, fatto più evidente, e anche ogni volta che si solleva, il cavaliere prende appoggio sulle staffe e l'innalzamento del busto corrisponde a una spinta verso il basso sulle staffe, cioè sulla sella, cioè sul dorso. Non è spaccare il capello in quattro. E' descrivere la realtà. Riesce a vedere con l'immaginazione le spinte che il cavaliere produce involontariamente e siatematicamente sul dorso?

Inoltre il lavoro dipende anche dalla stazza e dalla struttura della puledra, che non posso giudicare.

Quindi, la raccomandazione è solo una: andare il più lentamente possibile per dar modo alla puledra di completare la crescita senza ostacoli. Saltare il meno possibile, perché, come ho già scritto tante volte, il primo piede che si posa a terra dopo il salto sopporta il peso della puledra più il peso del cavaliere con sella e bardatura moltiplicato per la velocità al quadrato.

Non so se i fautori del salto in libertà per puledri di tre anni abbiano messo in conto questo ultimo dato.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Salto Ostacoli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.19793  Seconds Generation Time: 0.19793 Seconds