Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

effetti di redine e altre domande per il Colonnello

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tecnica Equestre
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bibi mauri
Cavallo


Registrato: 17/10/08 11:10
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2010 15:16    Oggetto: effetti di redine e altre domande per il Colonnello Rispondi citando

Caro Colonnello volevo rivolgerle ancora qualche altra domanda.

-Parlando con l'istruttrice degli effetti di redine mi faceva notare che usando solo la redine diretta d'opposizione le anche del cavallo tendono a spostarsi dalla parte opposta (è vero infatto sto guardando il testo e i disegni postati tempo addietro da un utente del forum e nel Manuale di equitazione Ed.Lavauzelle pag.50 si dice proprio così) quindi mi diceva che per girare in un modo un pò meno "elementare" avrei dovuto usare contemporaneamente anche la redine esterna ma siamo state interrotte e non ho capito come la devo usare può per favore spiegarmi Lei con la sua consueta chiarezza?

-Secondo problema: spesso il piede mi si muove nella staffa e me lo trovo infilato fino al tacco, questo succede sempre al trotto seduto, spesso al galoppo seduto ma talvolta anche quando trotto normalmente mai al galoppo sull'inforcatura.
Lei mi ha gia spiegato tante volte la posizione corretta in sella e,proprio in base alle sue spiegazioni, penso che la causa del difetto sia da ricercarsi nell'insufficiente pressione del piede sulla panca della staffa e ,nel lavoro seduto, nel fatto che evidentemente rimbalzo sulla sella per cui anche il piede si solleva.
Può per piacere suggerirmi qualche esercizio da fare?
Aggiungo che senza staffe al trotto e al galoppo mi sento più a mio agio ma quando ho le staffe se tengo le gambe morbide e senza far pressione sulla panca il piede si muove mentre se faccio un pò di pressione rimbalzo sulla sella.

-Infine l'istruttrice mi rimprovera perchè tengo la gamba (o meglio quella parte della gamba a livello della caviglia o del malleolo) troppo discosta dal costato del cavallo,a suo dire dipende dal fatto che tengo le ginocchia troppo strette alla sella e i piedi troppo a papera per cui mi dice di chiudere un pò le punte dei piedi (e fin qui va bene) e di scostare un pò le ginocchia dai quartieri. Secondo lei è giusto visto che in tutti i testi si dice sì che le ginocchia non devono essere strette ma che non ci deve essere luce tra ginocchia e quartieri?

-Il difetto delle braccia distese invece pare sia in via di risoluzione,almeno non mi sento fare continue osservazioni al riguardo e cerco anche di tenerle più ferme.

Purtroppo (o per fortuna) ogni volta cambio cavallo per cui mi succede magari di essere più composta su uno o magari di galoppare peggio su un altro o di scompormi di più su uno che non avanza ecc. ma spero che questo serva comunque a farmi progredire.

Sperando di avere presto l'opportunità di ascoltare i suoi consigli "dal vivo" la saluto cordialmente.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tecnica Equestre Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.88237  Seconds Generation Time: 0.88237 Seconds