Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Per il Col: chiarimento Bitless, Hackamore, ecc

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Imboccature e redini speciali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fiammetta_Fra
Cavallo


Registrato: 12/10/08 20:18
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 20:30    Oggetto: Per il Col: chiarimento Bitless, Hackamore, ecc Rispondi citando

Gentile Colonnello,

vorrei alcuni chiarimenti perchè tra Bitless, Hackamore, e tutto il resto sto facendo molta confusione.

Dunque, entrambi sono testiere senza morso o filetto, ma fanno entrambe pressione sul naso? Da quel che ho capito, il Bitless fa pressione su numerosi punti, mentre l'Hackamore solo sul naso e, se la mano non è più che leggera, blocca la respirazione al cavallo: è corretto?

Cercando sul sito Bitless Bridle Italia, ho trovato la foto di suo fratello Stefano con Aberali, del 1966.


Ma si tratta veramente della stessa testiera?

Grazie per tutte le risposte,

Francesca
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
DivinityOfDarkness
Cavallo


Registrato: 02/08/08 18:11
Messaggi: 3463
Località: Paddock con Capannina ^_^

MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Col. Paolo Angioni ha scritto:
Cara Francesca,

mio fratello, con un purosangue dalla bocca difficile, Aberali, ha semplicemente tolto il filetto e ha affibbiato le redini a una normale museruola, non stretta, appena aderente, di una normalissima capezzina. Un intervento artigianalke senza spendere un soldo. Si vede bene nella fotografia. Il cavallo, sensibile, ha risposto bene, tanto che ha vinto la vincitori a Piazza di Siena nel 1966 (43 anni fa! Non c'erano ancora Pat Parelli e compagnia) e ha partecipato lo stesso anno al campionato d'Europa di salto ostacoli a Lucerna, senza imboccatura. Là è stata fatta la fotografia. Non avevano ancora inventato tutte le varie museruole di cui si parla. L'hackamore è una museruola che stringe il muso comandata da due potenti leve. Le altre invenzioni non le conosco né ho intenzione di conoscerle.


Lo copio qui perchè magari non tutti sanno che la risposta del Colonnello è nel topic della Bitless, dove inizialmente Fiammetta ha postato la domanda.

Credo che il Colonnello sia stato molto chiaro. E molto civile.

Io probabilmente avrei tirato su un polverone pauroso contro questi signori che han usato una foto che ha un suo valore per i loro meri interessi commerciali.
Quella NON è la Bitless del Dr. Cook, ma LORO, per farsi belli, han detto di sì.

Stefano Angioni dimostra, in quella foto, che la buona mano non è una cosa che si compra al supermercato.
Non è qualcosa che si vince raccogliendo i punti del latte
Non è qualcosa che si ottiene per scienza infusa impugnando una testiera delle meraviglie.

Il valore di tutte queste trovate commerciali magari c'è.
Però i tentativi di pubblicizzare alcune di queste, ricorrendo a certe bassezze, fa nascere molti dubbi.


Per la HD si son visti vari utenti registrarsi facendo finta di chiedere informazioni al riguardo, per poi dire che è miracolosa nel giro di pochi minuti...dicendo però contemporaneamente in altre sezioni del forum che la usano da mesi con risultati strabilianti.

Per la Bitless ora vedo che nel loro sito http://www.bitlessbridleitalia.com/ALBO%20DORO.html usano una testimonianza di ottima mano di ottimo cavaliere spacciandola per una prova del valore della loro testiera.

Riflettiamo..
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
Fiammetta_Fra
Cavallo


Registrato: 12/10/08 20:18
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Divinity, ricordavo vagamente questa risposta del Colonnello, ma non ero per nulla sicura, quindi mi sono chiarita questo dubbio.

Montare senza filetto, secondo me, è una buona cosa, ma io non mi fiderei più di tanto di persone che mentono sul loro prodotto.

A questo punto vorrei chiedere al Colonnello una cosa: dunque la pressione sulla testa di Aberali dove era distribuita? In caso fosse distribuita sul naso, è giusto pensare che non chiuderebbe le narici al cavallo perchè:
1) La testiera non è stretta, ma chiusa quanto basta (a proposito, perchè oggi ci chiedono di stringerla il più possibile, a eccezione del sottogola?)
2) Non poggia sulla parte terminale del naso, zona più delicata del cavallo
Io penso così, è corretto?
Non so se mi sono spiegata bene: io "approvo" (per quanto possa valere la mia opinione, ho ancora tanto da imparare!) la testiera modificata da suo fratello per i motivi citati sopra, sono corretti?

Grazie, Francesca Smile
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
vinmar79
Cavallo


Registrato: 04/05/09 16:30
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 16:56    Oggetto: Rispondi citando

visto [no linguaggio sms] si parla di hackamore vorrei un chiarimento:

ho visto parecchi tipi di morsi tipo senza cannone e 2 mi sono stati spacciati per hackamore
Visto che non riesco a inserire la foto dovrò descriverli:
il primo ha una corda molto spessa (mi sembra ricoperta di cuoio) che preme sui setti del cavallo con due lunge leve,
l'altra invece mi smbra un morso americano a leve corte a cui è stato tolto il cannone e sopra e è stato aggiunta una striscia di cuoio (o pelle) con del pelo di pecora verso la parte che si appoggia sul muso e sotto idem. A torta finita con la tesiera sembra una normale capezza con ai lati, invece delle fibbie, ci sono due leve.
Entrambi sono spacciati per hackamore.
E' vero o sono due morsi diversi?
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
A.Barozzi
Cavallo


Registrato: 11/08/10 15:01
Messaggi: 0

MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2010 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono imbattuto per caso, cercando con Google alcune immagini, nella foto di Aberali e in questi scritti che penso sia opportuno commentare.

Non entro nel merito della risposta del Colonnello Angioni, assolutamente pertinente e chiara, mi limito semplicemente a sottolineare quanto facile sia prendere abbagli e attribuire illeciti scopi propagandistici ad una testimonianza sull'uso di una testiera senza morso. Nel caso di Aberali una semplice capezza da scuderia trasformata in testiera.

Nella stessa pagina web del sito www.bitlessbridleitalia.com, dal titolo "testimonianze", oltre alle varie foto che documentano l'uso della Crossunder Bitless Bridle del Dr. Robert Cook e la foto di Aberali con Stefano Angioni, ci sono anche quelle relative ad un uso assolutamente sbagliato del morso o del filetto, il titolo e' "quello che non vogliamo piu' vedere". Tutte fanno tutte parte di una documentazione che permette un confronto. Le immagini hanno solo lo scopo di sottolineare quanto possa essere semplice condurre un cavallo senza imboccatura e, allo stesso tempo, quanto sia facile creare un danno e fargli molto male.

Quindi nessun tentativo di usare una testimonianza "spacciandola per una prova del valore della loro testiera", ma semplicemente un confronto tra due metodi: il vecchio che usa il dolore come mezzo di comunicazione con il cavallo e il nuovo che usa un metodo incruento.

Osservando l' immagine di Aberali, si vede chiaramente che sulla testa del cavallo non c'e' una Crossunder Bitless Bridle, bensì una capezza alla quale sono state attaccate due redini. Solo una fervida immaginazione di un poco attento osservatore potrebbe sostenere una cosa diversa. Fra l'altro, come ha fatto giustamente osservare il Colonnello Angioni, la foto risale al 1966 e la Crossunder Bitless Bridle e' stata presentata per la prima volta ad Equitana USA nel 2000, 44 anni dopo !

La stessa fotografia e' riportata nelle prime pagine del libro che ho scritto sull'utilizzo della Briglia del Dr. Cook, dal titolo "il cavallo senza imboccatura", accompagnata dalla didascalia "un precursore della Bitless Bridle".

Per la tranquillita' dell'autore del messaggio, il Colonnello Angioni non ha "tirato su un polverone pauroso" sull'uso della foto proprio perche' ne ha personalmente autorizzato l'uso.

Non ho mai pensato di attribuire meriti miracolosi alla Crossunder Bitless Bridle, felice intuizione del Dr. Robert Cook, e men che meno sostenere che possa sostiture la mano di un vero cavaliere, proprio come dimostrato dalle immagini di Stefano Angioni. Posso dire, per contro, che nella mia lunga permanenza nel mondo del cavallo ho potuto vedere e vedo tuttora, povere bocche indifese massacrate da mani inesperte o volutamente violente, dotate praticamente di un'arma o come si una dire "rasoi nelle mani di scimmie".

Per chiarire, se volete, andate a vedervi questa pagina, presente proprio nelle testimonianze:
http://www.bitlessbridleitalia.com/index-9.html
Grazie all' assidua opera di divulgazione fatta dal Dr. Robert Cook soprattutto negli USA, e in maniera molto piu' modesta, dal sottoscritto in Italia, e da tutti gli altri distributori sparsi nel il mondo, i cavalli "liberati" dalla tortura del ferro siano ormai diverse decine di migliaia, e sono in costante e continuo aumento.

Provate ad immaginare l'utilizzo diffuso della Crossunder Bitless Bridle nei pony club e nelle scuole di equitazione. Cavalli e pony non dovrebbero piu' subire le angherie, volontarie o meno, di chi non ha ancora l'equilibrio in sella e si affida solo alle redini come ancora di sicurezza. La traduzione sara' cavallo piu' rilassato, disponibile, collaborativo. Una volta acquisito il necessario assetto da parte degli allievi, e quindi la mano leggera, si puo' passare, volendo, all'uso dell'imboccatura e concentrarsi su questo aiuto.

Per inciso, in Danimarca e in Sud Africa le rispetive Federazioni Equestri, equivalenti alla FISE in Italia, hanno ammesso l'uso della Crossunder Bitless Bridle, solo la CBB nessun altra "testiera senza imboccatura", nelle gare ufficiali di Dressage e di Colpleto.

All'autore del messaggio vorrei far notare che l'ideatore della Crossunder Bitless Bridle e' questa persona (come si legge nel sito ufficiale www.bitlessbridle.com):

ABOUT DR. ROBERT COOK, FRCVS.,PhD.
Robert Cook, FRCVS., PhD., Professor of Surgery Emeritus of Tufts University, Massachusetts, is a veterinarian who, for most of his career since graduating from the Royal Veterinary College, London, in 1952, has been a faculty member of clinical departments at schools of veterinary medicine in the UK and USA. He is the author of two books for horsemen, Specifications for Speed in the Racehorse: The Airflow Factors, and Metal in the Mouth: The Abusive Effects of Bitted Bridles. He has also produced a videotape Selecting Racehorses Using the Airflow Factors. His research has been focused on diseases of the horse's mouth, ear, nose and throat, with a special interest in unsoundness of wind, the cause of bleeding in racehorses, and the harmful effects of the bit method of communication.

Pregherei poi l'autore del messaggio, per il futuro e per quanto mi riguarda, di astenersi dal dare giudizi affrettati e di documentarsi bene prima di esprimere ferma condanna e aperto biasimo nei confronti di chi si adopera per il benessere del cavallo.

Alberto Barozzi
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
pikkolasula
Cavallo


Registrato: 18/04/09 17:34
Messaggi: 665
Località: Castellina m.ma

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2010 11:18    Oggetto: Rispondi citando

vinmar79 ha scritto:
visto [no linguaggio sms] si parla di hackamore vorrei un chiarimento:

ho visto parecchi tipi di morsi tipo senza cannone e 2 mi sono stati spacciati per hackamore
Visto che non riesco a inserire la foto dovrò descriverli:
il primo ha una corda molto spessa (mi sembra ricoperta di cuoio) che preme sui setti del cavallo con due lunge leve,
l'altra invece mi smbra un morso americano a leve corte a cui è stato tolto il cannone e sopra e è stato aggiunta una striscia di cuoio (o pelle) con del pelo di pecora verso la parte che si appoggia sul muso e sotto idem. A torta finita con la tesiera sembra una normale capezza con ai lati, invece delle fibbie, ci sono due leve.
Entrambi sono spacciati per hackamore.
E' vero o sono due morsi diversi?


so che esistono 2 tipi di hackamore, uno a barre lunghe e uno a barre corte...però non so se è questo il caso dato che non ho mai visto entrambi... comunque credo sia questo il caso...
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Imboccature e redini speciali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.3443  Seconds Generation Time: 0.3443 Seconds