Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Problemi comportamentali: calcia, morde, aggredisce..

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Etologia, Comportamenti del Cavallo, Addestramento e Clicker training
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dani
Moderatore


Registrato: 27/11/05 20:29
Messaggi: 3958
Località: Spagna

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 13:04    Oggetto: Problemi comportamentali: calcia, morde, aggredisce.. Rispondi citando

Invito tutti gli utenti a postare qua tutte le loro domande/risposte/suggerimenti sui problemi di comportamento aggressivo (calci, morsi, aggressioni in generale) per non disperdere queste tematiche in varie discussioni.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email HomePage Profilo
hevonen
Cavallo


Registrato: 07/02/07 18:32
Messaggi: 300
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2010 19:19    Oggetto: Morde quando entro nel box Rispondi citando

Il mio cavallo da quando ha cambiato maneggio (Giugno 2008) ha iniziato (anche se prima ogni tanto lo manifestava) un attegiamento aggresivo nei miei confronti solamente quando entro nel suo box.Fuori una volta sellato è bravissimo posso fare qualsiasi cosa che è tranquillissimo anzi lo monto anche senza imboccatura.Ma appena mi avvicino al box lui esce con orecchie basse e per esmpio la settimana scorsa mi ha morsicato la giacca (non si è rotta per cui penso non fosse molto forte) e io ho avuto paura.Poi tempo fa mi ha morso ad un bracciom,niente di rotto però è rimasto gonfio per una settimana.Quando entro subito e diretta verso di lui mi abbassa le orecchie ma non fa per mordermi ma ad ogni modo mi mette soggezione. Io vorrei trovare un modo per evitare che ogni volta che faccio per accarezzarlo lui non mi abbassi più le orecchie e io non abbia più paura di lui
Torna in cima
Messaggio privato HomePage MSN Messenger Profilo
ladytn
Cavallo


Registrato: 11/01/07 19:11
Messaggi: 66
Località: trento

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 15:54    Oggetto: Rispondi citando

ciaooo..mi spiace..credo non sia per niente una bella situazione!!se è il prorpio cavallo a comportarsi cosi!!cmq è tutta paura secondo me!tu cosa pensi=?
cmq non potrebeb essere che ha avuto una brutta esperienza con una persona che lavora nel maneggio!es con lo stalliere!??insomma che in qualche modo abbia vissuto una brutta esperienza che lo ha poratto a comportarsi cosi ora!!hai provato a fare entrare altre persone a prenderlo,fa la stesa cosa?
cmq secondo me deve essere lui a venirti incontro,vista la situazione!perchè lui è in"gabbia" e quindi non potendo fuggire da te o da una persona che gli si avvicina, dalla paura reagisce in modo aggressivo!!! quindi magari mettiti all'entrata del box,aprendo la porta, rimanendo però fuori e prova a vedeer se si avvicina..se lo fa magari dagli un pezzo di carota/mela,,(non mangime!!!)se non lo fa attira la sua attenzione sempre con una mela o una carota e se viene non dargliela,mettila via,ma fagli una carezza..-->sempre in maniera delicata senza aveer iniziative!!quelle le deve aveere lui(buone si intende)!rimani sempre all'ingresso,,anzi dopo qualche volta puoi fare anche un passo indietro!ricorda la carezza e non il premio, se no si avvicina per prendere la mela e se subito dopo si allontana hai fatto tutto per niente!!!se comincia farlo con tranquillità, togli la mela e fingi cmq di averla in mano..dandogli sempre la carezza come premio!!se funziona anche così aspetta che una volta aperta la porta del box,,lo faccia spontaneamente.!!!anche in questo caso premialo con una carezza!!a questo punto il problema è risolto!! Very Happy ricorda per un po di giorni (fino a che non ci sono progressi)lascia la capezza a casa..il tuo obiettivo è riaquisire la sua fiducia, non portarlo fuori dal box..una volta riaquistata prendila e fatevi un bel giro!non ci vogliono tantissimi giorni secondo me, dato che la cavalla è con te da molto.!!magari se puoi per due tre giorni(mentre fai questo lavoro con lei)semprer se ne hai la possibilità dalle tu le razioni di cibo..in modo che il tuo lavoro non sia vanificato da azione sbagliate di altre persone..
prova a fare in modo che riprenda fiducia,,che non ti tema o non tema le persone che entrano nella sua "casa"!può essere un'idea?ciaooo ciaooo fammi sapere come va..vedrai che ce la fai benissimo!
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger Profilo
hevonen
Cavallo


Registrato: 07/02/07 18:32
Messaggi: 300
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Nel maneggio in cui vado è il proprietario del maneggio che si prende cura dei cavalli,è un signore non più giovanissimo che per tutta la vita si è dedicato ai cavalli e non credo proprio che farebbe male al mio cavallo.Secondo me è come dici tu lui vuole imporre la sua autorità su di me,il problema è anche la mia paura,se forse entrassi un po' più convinta la smetterebbe di fare così,la mia paura è dovuta al ricordo dell'episodio in cui mi ha morso. Di solito lo sellavo sempre fuori dal box ma da quando si è comportato così ho voluto provare a sellarlo dentro e se entro diretta senza "tentennare" lui si fa sellare tranquillamente anche se ogni tanto si gira verso di me con fare minaccioso.Se avessi più tempo (sono una studentessa) mi dedicherei più di lui facendo come mi hai suggerito, di portargli il cibo io,il problema è che io abito a 60 km da lui e lo vado a trovare tutti i festivi perchè vicino ci abita mio padre. Ora che magari c'è pasqua provo a fare come mi hai consigliato te ma credo che con lui non sia molto efficace.
Torna in cima
Messaggio privato HomePage MSN Messenger Profilo
Selvaggia
Cavallo


Registrato: 21/11/07 19:51
Messaggi: 1240
Località: ROMA

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 22:08    Oggetto: Rispondi citando

bhè, già che ci siamo scrivo qui..
oggi massima delusione dal mio cavallo...
chi ci ha seguiti un pò nell album sa che ho un rapporto fantastico da terra con questo cavallo, è di una dolcezza indescrivibile e ha sempre rispettato i miei spazi, non mi è mai venuto addosso, non mi ha mai pestato un piede, e si lascia fare qualsiasi cosa, medicazioni, grooming, etc.. insomma un cavallo molto equilibrato e rispettoso.

da 3 giorni ho cominciato a farlo uscire al paddock, e fin qui, tutto ok..
se non fosse che oggi, quando sono andata a riprenderlo (anzi, son sempre stata li non mi sono mai allontanata, e il paddock è molto piccolo) ho tentato invano di mettergli la longhina...

ieri aveva fatto le stesse scene, ma proprio perchè so che non mi verrebbe mai addosso, con un pò di erba in mano l'ho riacciuffato e via.

oggi invece... prima mi ha fregata, perchè anche se avevo l'erba, come ho alzato un braccio e l'ho acchiappato per la capezza, mi ha tirato via e mi ha fatto male alla mano.
allora con tanta pazienza, riprendo l'erba, e ci riprovo, nascondendo la longhina, ma io arrivo, e lui va dall'altra parte, cosi per 3 4 volte.
alla fine, dal nulla, io ero a 2 metri da lui, smontona verso l'alto e tira un calcio rotante verso di me, cosa che NON AVEVA MAI fatto, ne alla corda, ne mentre giochiamo a rincorrerci, mai.

quando lo libero nel campo coperto si è sempre fatto riprendere, anche solo chiamandolo con la voce.
oggi invece... che delusione..
se mi avesse preso mi avrebbe fatta fuori..
mi è salita una rabbia.. avrei voluto dargli un [*CENSURA*], invece ho preso e me ne sono andata. ma proprio via, dal maneggio, per andare in un altro maneggio dove ho un altro cavallo.
lui è tosato e non aveva la coperta, qui oggi c'erano 10 gradi, e io sono tornata circa un ora dopo che il sole era calato, ma l'ho ritrovato in box con la coperta, sarà stato il groom.
Non credo che il cavallo abbia capito la punizione, (anche perchè il paddock non sarà mai una punizione) però ecco, mica posso rischiare la vita per riprenderlo!!!

Tutto ciò però per dire, che siccome tra poco lo sposterò in un posto moooooolto più grande, mi chiedo come posso andarlo a riprendere..
non credo di fregarlo col mangime...

e soprattutto mi chiedo perchè sia stato cosi cattivo con me..
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
Tu Reviens
Cavallo


Registrato: 05/01/09 20:05
Messaggi: 4444
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 00:21    Oggetto: Rispondi citando

Cara Selvaggia, comprendo il malumore: è capitato anche a me di cercare di acchiappare un equino riottoso....so cosa si prova! Però non dire che il tuo cavallo è stato cattivo: se così fosse, tu ora non saresti qui a scrivere. Infatti non è un caso che calciando ti abbia mancata: è esattamente quello che voleva fare.
I cavalli hanno una gran buona mira: la mia Luna, da puledra, levò il berretto a un groom che aveva tentato di picchiarla in box: la cavalla si girò di botto e mollò un doppione che prese in pieno la visiera del cappellino del groom. Si vide il cappello volare fuori dalla finestra del box, e il groom uscire piuttosto in fretta subito dopo, alquanto bianco in volto (io non c'ero, me lo raccontò un'amica).
Luna aveva dato un avvertimento, e lo aveva dato preciso al centimetro: non voleva decapitare il groom, ma solo avvisarlo che non era il caso di alzare le mani con lei.
Ora, chiarito che il tuo cavallo non ti voleva ammazzare, resta il fatto che non vuole farsi prendere ed è disposto a minacciarti più o meno scherzosamente (non lo conosco, quindi non so quanto fosse arrabbiato o quanto volesse invece solo sfidarti trattandoti come un suo simile).
Tu scrivi che il cavallo è al paddok da tre giorni: molto probabilmente ha voglia di libertà e non vuole rientrare. Capita spesso coi cavalli che escono di rado (non so se è il tuo caso). Anche la mia se sta qualche giorno in box perchè piove , quando finalmente esce è poco propensa a rientrare prima di sera: ma in capo a pochi giorni torna la solita cavalla gentile che mi viene incontro quando arrivo al suo paddok.
Comunque, negli anni mi è capitato talvolta che una delle mie cavalle non volesse farsi prendere dal prato. In quel caso io dedicavo un po' di tempo al pascolo, mettendomi a "pascolare" con lei. Entravo in paddok con un libro, o una macchina fotografica, mi sedevo in un angolo e stavo semplicemente lì. Era anche interessante, perchè mi permetteva di osservare il comportamento della mia cavalla in gruppo. Di solito dopo un po' lei arrivava, mi "salutava" e poi magari si allontanava di nuovo: non l' ho mai seguita. Se la vedevo ben disposta a fermarsi accanto a me mi avvicinavo e la accarezzavo, le facevo un massaggino al collo, oppure le davo qualche colpo di striglia. Basta. Solo dopo un bel po' di tempo le mettevo la capezza, la premiavo con un pezzetto di carota e la portavo fuori dal recinto.
Non so se questo sistema possa funzionare anche per te. Essendo innocuo, puoi sempre provare.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Selvaggia
Cavallo


Registrato: 21/11/07 19:51
Messaggi: 1240
Località: ROMA

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 01:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tu Reviens!
in questi 3 giorni, ho voluto fare delle prove, che continuerò a fare fino a fine mese, perchè allo scadere di questo tempo il cavallo verrà spostato definitivamente ad un paddock con capannina, ciao ciao box. anche se, vorrei dire che è una mia scelta, ma non lo è, perchè ha un problema ad un piede e io non voglio sfruttarlo, quindi ho deciso cosi. inizieremo a fare qualche passegiata! Wink
Per tutto il tempo, sono sempre stata dentro al paddock con lui con la reflex (puoi vedere le foto nel mio album Very Happy ) e i primi due giorni, si è fatto prendere senza troppe storie..
oggi invece col cavolo..
il suo vicino di paddock 25 enne, che però sta fuori da sempre e tutto il giorno, non mi mollava un attimo, voleva i grattini, mentre Never non mi guardava nemmeno, e anzi, se mi avvicinavo per scattare da più vicino si arrabbiava e se ne andava ( Rolling Eyes )
domani però riprovo.. mah..
grazie dei consigli...
e gli sta bene al tuo groom.. se l'è vista brutta brutta misà.. Laughing
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
Tu Reviens
Cavallo


Registrato: 05/01/09 20:05
Messaggi: 4444
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Dagli tempo di abituarsi alla novità della capannina, quando ci andrà. Vedrai che tutto si sistemerà abbastanza in fretta e ti troverai con un cavallo molto tranquillo in passeggiata, perchè stando sempre fuori diventano molto meno paurosi/diffidenti.
Raidah ha passato i primi mesi di vita quasi esclusivamente in box: è nata in piena estate, è rimasta orfana subito e l'abbiamo dovuta allattare artificialmente fino allo svezzamento. Quando siamo stati liberi dalla schiavitù del biberon era ormai inverno,e la piccola non era abbastanza in pelo per andare a vivere al pascolo con le altre puledre svezzate del suo anno. Quindi si è fatta tutto l'inverno più o meno chiusa in box.
Ovviamente tra noi c'era un rapporto speciale, unico. E ovviamente quando siamo riusciti a mandarla al prato, a primavera, il nostro rapporto è cambiato di molto. Lei era così felice di stare con i suoi simili, di essere libera...non mi considerava più, non mi veniva incontro, non ne voleva sapere di me. Ci sono rimasta male eh, non credere. Capivo che era giusto così ma lei mi mancava, mi mancava davvero.
Però ho accettato. Se lei non voleva venire da me, io potevo andare da lei. Passavo molto tempo al pascolo con le puledre, alla fine ero amica di tutte. E in capo a un paio di settimane Raidah è tornata quella di prima, mi correva incontro quando mi vedeva arrivare e se la portavo fuori mi seguiva di buon grado.
Quindi porta pazienza: i cavalli hanno una gran memoria, non si dimenticano di noi così facilmente.
Quanto al groom: si è sempre comportato benissimo dopo quell'episodio. Benissimo. Ci sono uomini che sussurrano ai cavalli, e ci sono cavalli che sussurrano agli uomini...
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
beppause
Cavallo


Registrato: 14/06/10 12:03
Messaggi: 105
Località: Imola

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 15:20    Oggetto: Re: Morde quando entro nel box Rispondi citando

Ciao hevonen, io ho un cavallo maschio intero che faceva esattamente la stessa cosa.

A gennaio mi ha dato un morso ad un fianco caricandomi con tutto il suo peso e scaraventandomi fuori dal box, mi è venuto un ematoma enorme e ancora adesso ho il segno dei suoi denti.

Immagino anche il tuo sia un maschio intero.

Per approcciarlo posizionati sulla porta del box e osservalo, se si presenta aggressivo nei tuoi confronti sgridalo e alza le braccia mandandolo indietro, mi raccomando non indiedreggiare mai, lui potrebbe prenderlo come un segno di debolezza e aggredirti. Poi aspetta che si tranquillizzi e venga da te magari porgigli qualcosa da mangiare ad es. una carota, quando si avvicina sereno allora lo puoi prendere. A questo punto il cavallo va gratificato con qualche carezza.

Se non dovesse avvicinarsi da solo puoi anche entrare nel box facendo molta attenzione alla sua reazione, se dovesse essere di nuovo aggressivo ti fermi lo sgridi alzando le braccia e aspetti che si tranquillizzi, ma senza mai indietreggiare poi lo prendi e gli fai le carezze.

E' molto importante gratificarlo quando si fa prendere e vedrai che un po' alla volta accetterà di farsi prendere tranquillamente anzi appena lo chiamerai arriverà da te, il mio adesso fa così ... quasi sempre.

I maschi, specie se tenuti tanto tempo in box, si sfogano con comportamenti aggressivi, fallo lavorare piu' spesso e se non lavora tienilo leggero nel mangiare, magari solo fieno.
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
jacques
Cavallo


Registrato: 06/11/09 16:28
Messaggi: 1520
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Arrow hevonen

Mi colpisce che tu dica che ha cominciato a comportarsi così DOPO aver cambiato maneggio. Prima faceva qualche versetto, ma adesso è decisamente cambiato.

Per me lì sta male, e se la prende con te, responsabile ci ciò
Cosa è cambiato dal vecchio al nuovo maneggio? Paddock prima e box dopo? Alimentazione? Visibilità intorno? Tipo di lavoro (maggiore, minore, diverso)?

Non lo dico per amore del romanzo, ma perchè a me successe la stessa identica cosa con la mia cavalla anni fa. E lei era buonissima, ed è tornata tale dopo un ulteriore cambio di maneggio.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Etologia, Comportamenti del Cavallo, Addestramento e Clicker training Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.92013  Seconds Generation Time: 0.92013 Seconds