Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

AIASE Alta Scuola Italiana dubbio!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Monta Italiana (erroneamente chiamata MONTA INGLESE)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Oleron
Cavallo


Registrato: 28/11/05 10:04
Messaggi: 274
Località: itinerante tra Pisa e Milano...

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Quei cavalli hanno un livello di addestramento tale che un principiante principiante difficilmente sarebbe in grado di farli andar "dritti". A meno di non stare esattamente immobili sopra, redini sul collo e fare gli ippotrasportati Smile
Semplicemente perchè il cavallo, non capendo le richieste del principiante, magari si esprimerebbe in ciò che gli viene più facile fare...magari con un bel passage!
E secondo me su un cavallo del genere, in passage, se uno non ha un assetto più che buono, il rischio di volar per terra è alto...
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
jacques
Cavallo


Registrato: 06/11/09 16:28
Messaggi: 1520
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Arrow Chicca: sono parzialmente d'accordo, i movimenti sono quelli. Però con un ruschena non saprei per quanto tempo potrebbero restare nella stessa integrità, e per quanto tempo il cavallo accetterebbe di lavorare con quella precisione.

Non so so, nè lo saprò mai, giacchè dubito che mai mi affideranno un cavallo del genere. Con quelli DIVISO 5 che ho provato, sulle prime ti sembra davvero di essere capace. Bisognerebbe vedere dopo un paio di mesi.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
carodubbio
Cavallo


Registrato: 10/12/05 19:05
Messaggi: 844
Località: fermo

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Io faccio una equitazione semplice, per chi ancora non mi conosce seguo il mondo dei PSI da corsa, da sempre ho cercato metodi naturali per il recupero di cavalli stressati oppure con problemi articolari, sempre comperato cavalli di basso valore i cosiddetti somari, con gli anni e vari tipi di prove per recuperare cavalli molto difficili, le mie esperienze si sono sommate e un certo livello di risultati li raggiungo sempre in modo amatoriale, visto che come tutti i dilettanti le gare attirano, sono riuscito a prendere la patente in G.R. con molte difficoltà e montando in corsa cavalli allenati e recuperati da solo, invece in corsa trovi i figli di propietari di cavalli da corsa che hanno insegnato al loro figlio a montare con cavalli discreti, e spesso in corsa ci sono persone attaccate alle redini , non per sostenere il cavallo ma altrimenti cascano. Per me saper montare significa saper addestrare e gestire un cavallo, le varie discipline sono scelte personali ma saper addestrare vale per tutti
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
jacques
Cavallo


Registrato: 06/11/09 16:28
Messaggi: 1520
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo sulla sintesi.
Però i figli di papà o i soldi non c'entrano niente.
Qualcuno monterà male, qualcuno monterà bene.
Forse i pochi "poveri" montreranno statisticamente meglio perchè più motivati. Forse. Ma sono pochi. Alla fine, non interessa molto.

Non conosco l'ippica, e senza alcuna offesa, non mi piace, non mi interessa. A me piace l'equitazione (questione di gusti) che mi sembra cosa diversa per le richieste che fai al cavallo. Mi sembrano decisamente più complesse. Forse sbaglio, forse no.

Per l'equitazione, restare in sella è utile in fase di addestramento per resistere alle difese del cavallo. E' condizione "necessaria" ma non sufficiente, nel senso che ti permette di procedere oltre le suddette difese, ove presenti. Il difficile è DOPO. Far comprendere al cavallo cosa gli si chiede, ed indurlo ad eseguire. Renderlo leggero, in avanti, ma calmo, ubbidiente ma volenteroso, fisicamente simmetrico e atletico ma disponibile........etc etc.

E prima di far comprendere queste cose al cavallo, le devi aver BEN comprese tu..................ecco, io sono qui che sto cercando ci capirle bene io......................

Il problema delle sgroppate e altro nemmeno me lo pongo. Almeno con i cavalli che monto, che capita che sgroppino quando vengono richiesti di fare molta fatica. Cosa credi, che un saltatore AA di sei anni, o un SI di 5 non abbiano sangue o carattere?

Con il lavoro giusto e con la giusta tecnica questi cavalli vengono portati alla disciplina, accettano di buon grado il lavoro, e si comportano in maniera corretta. Senza di ciò, è difficile salirci sopra.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
carodubbio
Cavallo


Registrato: 10/12/05 19:05
Messaggi: 844
Località: fermo

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Dando una vista al topic su piazza di Siena, dalle foto si vedono cavalli montati tutti con le redini di ritorno o simili , visto che ci sono molti pensiere su giusto o sbagliato, riuscire a capire su un cavaliere e in grado di saper montare a cavallo usando i diversi tipi di redini che ci sono , come si puo valutare se un cavaliere sa usare le mani in maniera corretta da una sbagliata Question . Io non sono contrario al loro uso , mi capita di lavorare il cavallo con le redini di ritorno ma il limite da non superare per farne un uso eccessivo da come si riesce a capire
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
jacques
Cavallo


Registrato: 06/11/09 16:28
Messaggi: 1520
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Non c'entra niente col discorso che stiamo facendo, ma ad esempio, io non le ho mai usate.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Monta Italiana (erroneamente chiamata MONTA INGLESE) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.67719  Seconds Generation Time: 0.67719 Seconds