Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

che sbuffo!
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Etologia, Comportamenti del Cavallo, Addestramento e Clicker training
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marti*
Cavallo


Registrato: 25/06/08 20:43
Messaggi: 3040
Località: Umbria

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 19:38    Oggetto: Rispondi citando

porello Laughing
comunque è divertente osservarli....
tra i miei due è alì il grande che gioca con la paura....il puledro il più delle volte fà gli affari suoi, ma come sente che l altro và in allarme gli và dietro!
succede spesso quando quello della collina difronte falcia il mega prato con il trattorino...alì vede passare quà e là da dietro gli alberi sto coso colorato e puntualmente parte sgroppando, si pianta nell angolo del recinto dove vede meglio e soffia....il puledro parte a scoppio ritardato invece, con il fieno in bocca da finire e trotterella e nitrisce chiamando alì finchè quest'ultimo non la smette e se ne ritorna tranquillo....
Rolling Eyes
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
rhox
Cavallo


Registrato: 04/12/05 14:10
Messaggi: 9572
Località: torino

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 19:40    Oggetto: Rispondi citando

astors se fosse un cavallo libero sarebbe vivo, ma magrissssssssimo!! Laughing
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
Tu Reviens
Cavallo


Registrato: 05/01/09 20:05
Messaggi: 4444
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 19:49    Oggetto: Rispondi citando

marti* ha scritto:
[/b]tu reviens molto interessanti come sempre i tuoi interventi Wink



Dite la verità, sapete qualcosa di me che io non so...sto poco bene? Mi resta poco? Perchè siete troppo gentili, troppo. Mi mettete preoccupazione! Forse è il Natale...spero!
Scherzi a parte, grazie Marti. L'etologia è un argomento che mi interessa parecchio, per cui leggo sempre questo genere di post e scrivo ben volentieri, quando so qualcosina.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Tu Reviens
Cavallo


Registrato: 05/01/09 20:05
Messaggi: 4444
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 19:59    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
una cosa simile in maneggio da me avviene con una coppia di cavalli molto amici e che stanno a paddock assieme.
il gruppo è composto da una trottatrice di 22 anni che in realtà resta neutra nella situazione, un castrone di 15 anni sempre sull'occhio e una araba-berbera di 19 anni.
la berbera è una di quei cavalli che puoi prendere a scopate tra le orecchie che ti guarda con lo sguardo ebete. non ha paura di niente e di nessuno.
il castrone invece è uno dal panico facile, che vive per scrutare cosa fanno sulla collina di fronte e va in crisi già solo se sul piazzale della scuderia c'è la macchina parcheggiata 2 metri più in là..

a paddock è un classico vederli che smangiucciano o gironzolano quando all'improvviso parte la berbera correndo con la faccia in stile "aiuto, gli alieni!".. il castrone puntualmente ha crisi di panico, slitta sul posto, parte con gli occhi sbarrati..
100 metri dopo la berbera si ferma, sbuffa, ride (la maggior parte delle volte questo è il rituale) e si rimette a mangiare tutta tranquilla..
il castrone è in fibrillazione e ci resta per un po' fino a che capisce che chiaramente la berbera ha finto il panico (secondo noi poi lo sfotte dandogli dello scemo visto che sono 11 anni che glielo fa e lui ci casca ogni volta).. al che si rilassa fino a che la berbera non glielo fa di nuovo...
ecco.. astors (il castrone) è un cavallo che con la paura non ci gioca.. ci convive 24 ore al giorno, 7 giorni su 7


Racconto divertente, sembra di vedere la berbera che ridacchia alle spalle del povero ansioso!
A parte questo, sono d'accordo con te sul fatto che Astors con la paura non ci giochi: non ha (purtroppo per lui) alcun bisogno di mantenersi "allenato" su questo argomento. Sicuramente un predatore non lo troverebbe impreparato. Però penso che l'adattamento migliore lo ottenga la berbera: lei gioca con la paura, si mantiene "allenata" divertendosi e, nell' improbabile caso di un predatore dalle vostre parti, lei sarà quella che scapperà meglio, con più cervello, perchè non sarà stressata da un'intera vita sul chi vive.
Chiaramente si fa per parlare...immagino che nei vostri paddock alla peggio possa capitare una volpe, quindi Astors può continuare a stressarsi serenamente!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
thomas
Cavallo


Registrato: 30/10/09 19:50
Messaggi: 761
Località: Savona

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Beh, anche se il punto di vista della Preda non viene tanto preso in considerazione, visto che noi tendenzialmente non lo siamo, il gioco ha una funzione didattica.
Basta guardare i gattini per rendersene conto, anche noi umani impariamo molto giocando. Questa è una realtà che si è capita relativamente tardi, fino a non molti anni fa, ahimé, l'apprendimento era considerato un'attività tutt'altro che giocosa.
Beh, mi riferisco ai primi anni di apprendimento umano, poi quando vai al liceo, comunque il c...o te lo devi fare lo stesso.

Torniamo allo sbuffo, o meglio allo "snort" che rende più l'idea: Sally mi pianta delle sbuffate tutte le volte che scelgo una strada che non le garba (ovvero che si allontana dal maneggio) e mi risponde pure con ulteriori sbuffi! Cavallina sfacciata e sindacalista!
Torna in cima
Messaggio privato Invia email MSN Messenger Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Etologia, Comportamenti del Cavallo, Addestramento e Clicker training Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.20873  Seconds Generation Time: 0.20873 Seconds