Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

sto diseducando il mio cavallo!!
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Discussioni Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
emma
Cavallo


Registrato: 24/12/05 12:17
Messaggi: 4625

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2006 21:12    Oggetto: sto diseducando il mio cavallo!! Rispondi citando

Sad Sad Sad ragazzi sono molto demoralizzata stasera..
il mio oliver in 2 mesi è cambiato da morire. quand è arrivato era giu di lavoro da mesi, ammalaticcio e deperito.. io per 2 mesi OGNI GIORNO gli do.. lavoro, pulizia, amore e divertimenti, visto che alla fine lo mollo anche libero. ma oliver giorno per giorno peggiora, si è rinforzato e muscolato, e ha messo su un orgoglio e un carattere difficilino.. fatico sempre di piu a tenerlo, fatico a montarlo, fatico a guidarlo nelle cose piu semplici. per girare in maneggio devo instaurare una vera e propria lotta, e arrivo a sera stremata, delusa e arrabbiata con me stessa.
io è davvero poco che monto, da 7-8 mesi, e voglio cosi tanto bene al mio oliver che non lo cambio per nessuna ragione al mondo, voglio solo migliorare per lui, il problema sono io!! con il mio istrut, il mio ragazzo, le mie amiche di maneggio.. va bene con tutti! oggi il mio istrut l ha montato per "raddrizzarlo un po" visto che mi faceva dannare, e mi ha detto " ma cosa ci hai fatto a oliver? lo stai rovinando.." Sad
per chi non ha lettoin precedenza.. oliver ha 8 anni,anglo arabo, è pieno di energia, è stato castrato a6 anni Shocked e ogni tanto si vede.. in piu ho scoperto dai doc che era stato avviato alle corse.. e anche se non ha mai effettivamente gareggiato, ma l indole l ha mantenuta. galoppa talmente veloce che io con lui ancora non riesco, il mitico galoppino lo fa dopo che il mio istrut lo sgasa un po, e poi non lo mantiene molto.
ragazzi che cosa sbaglio!!?? Rolling Eyes
troppo buona? troppo insicura? troppo nevrile lui per me? non so..
istrut dice che con il tempo diventeremo una bella "coppia", devo avere pazienza, imparare a conoscerlo e diventare piu sicura.
ma ho paura che continuando cosi lo rovino proprio! peggiora gg dopo gg. sembra che dica.. "ecco la cucca che mi monta.. e mo mi diverto!" Crying or Very sad
devo dire che da terra è molto molto bravo, che alla corda è serio e lavora bene..
libero in giro tormenta un po i cavalli, gioca, corre, si impenna, calcia.. poi appena mi vede con la lunghina in mano.. arriva. mitico!
montato.. cambia!!
aiutatemi..
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Cielo Notturno
Moderatore


Registrato: 29/11/05 17:58
Messaggi: 3061
Località: Catania

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2006 21:43    Oggetto: Rispondi citando

l'unica cosa da fare è... farti aiutare dal tuo istruttore^ se hai fiducia in lui (se gli hai fatto montare il cavallo ne hai, spero) chiedigli non troppo di montarlo lui, ma di aiutarti subito, di dirti cosa sbagli, non due mesi dopo, ma nel momento in cui ti comporti in modo da "rovinare" secondo lui.... considerato che hai poca esperienza è normale che non vada tutto liscio come l'olio, perciò Pazienza, coraggio, e dì al tuo istruttore che oltre a criticare deve aiutarti a non sbagliare ancora Smile
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
Tareska
Cavallo


Registrato: 27/11/05 13:03
Messaggi: 988
Località: bologna

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2006 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Quello che dice cielo è giusto. Ascolta, coi cavalli non si può sempre essere coccole e abbracci. A volte noi li umanizziamo in modo che poi loro possano prendersi, senza che noi ce ne accorgiavo, troppe libertà, diventando a lungo andare ingestibili. Forse il tuo Oliver una volta messosi in sesto, ha provato giocando a vedere fino a che punto può arrivare. E sta tentando tutt'ora di essere lui il tuo capobranco, e non il contrario. Io ho potuto farmi un pò di esperienza, il mio Jordan -ex cavallo, l'ho venduto per prendere una puledra- era un "pepery", tranquillissimo per l'amor del cielo, ma se voleva fregarti ci provava alla grandissima. L'ho preso che avevo 13 anni e l'ho tenuto fino ai 20. Appena preso, dolce dolce, mi portava a spasso. Poi dopo una pestata di piedi e una rampata -non ricordo bene per cosa- ho capito che FORSE era il caso di fargli capire chi comndava. A mano doveva stare dietro a me, guai a separarmi, gli arrivava prima piano pèoi se non capiva un pò più forte la lunghina sul muso. Per le rampate cercavo in tutti i modi di evitare che accadessero, e per i primi periodi giravo con la longe lunga in modo da poterlo mettere un pò in avanti se quando incontrava qualche cosa si impennava.

Piano piano è diventato un agnellino, ma a ogni tentativo di superare la gerarchia incontrava me impassibile.

E anche con la puledra succede lo stesso, ci prova, mi smontona contro e ho imparato - e ci sto riuscendo piano piano - impedire che questo avvenga. Se morsica le prende, se mi supera la rimetto indietro prima con le buone e poi con quelle un pò meno buone.

Se fa dannare una volta montato è perchè ti sente insicura e ha capito che può fare quello che vuole.

Poi dopo nemmeno un anno che monti forse era troppo presto comprare un cavallo, ma questo è un giudizio personale. Certo è che se è arrivato da un commerciante, ci si poteva aspettare che arrivasse magro e tutto intimorito, poi appena rimettono muscolo vedi come cambiano.

Da noi sono arrivati due cavalle da C130 che erano fenomeni, han cominciato a mangiare bene (erano in prova da noi) e a mettere su un pò di condizione persa. Saltavano le case, si, ma quando volevano loro!! Ed erano destinate a un brevetto - la mamma è pazza, prende un cavallo da 130 per uno che fa 110 ma questo è un'altro discorso-.

Quello che voglio dirti è: non coportarti da umano con loro ma pensa come loro. TU CAPOBRANCO, LORO SEGUITO. Devono ubbidire, come i bambini, se no poi da "adolescenti" ti mettono i piedi in faccia, nel tuo caso gli zoccoli. Laughing


Non vorrei essere stata troppo dura -dai in fondo ho anche messo uno smile- ma è quello che penso, che siano animali con un'indole e un'istinto e che comuque, buoni e bravi e belli che siano, cercano sempre la competizione e di vincere su qualsiasi altro esemplare -anche uomo...-.

E poi fatti segure SEMPRE dall'istruttore fatti correggere, ma senza farglielo montare, alla fine lui sa montare, sei tu che devi imparare.

Ciao, spero non ti sia offesa o demoralizzata, non era quello il mio intento, ma di farti tirare fuori le unghie e rimettere agli ordini oliver! Very Happy
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
nemesis
Cavallo


Registrato: 27/11/05 20:31
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2006 23:16    Oggetto: Rispondi citando

...oppure, ma questa è una risposta dettata da un umore particolarmente acido, il tuo istruttore ti ha venduto un cavallo un po' deperito e "tranquillo", ci ha guadagnato lui e il commerciante, e ora sono problemi tuoi.
Magari nascondenosi dietro alla frase "devi montarlo tu, devi trovartici tu"
Del resto, se una persona ti ha consigliato di comprare un AA di otto anni castrato tardi e ritirato dalle corse, non so quanto meriti fiducia.

Con questo non voglio in alcun modo denigrare ne' te, ne' tantomento il tuo cavallo.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
bionda
Cavallo


Registrato: 27/11/05 15:22
Messaggi: 2727
Località: Lesmo

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2006 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Tareska ha scritto:
Se fa dannare una volta montato è perchè ti sente insicura e ha capito che può fare quello che vuole.


Non sono la persona più adatta a consigliare niente a nessuno... però... secondo me il 90% delle emozioni di un cavallo si colloca dentro ad uno spettro che va dall'ansia al panico, quindi, se ti sente insicura, si innervosisce, ma perchè gli attacchi la tua paura.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
MarcoLK
Cavallo


Registrato: 30/11/05 13:48
Messaggi: 692
Località: Toscana

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2006 00:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Emma,

mi sembra di capire che ti ritieni responsabile dei problemi che adesso sorgono con il tuo cavallo, per difetto di esperienza o abilità in sella, visto che non è tantissimo che monti.

una soluzione immediata, penso non ci sia.

però, per te questo momento di difficoltà può diventare un ottimo banco di crescita...

...hai la possibilità di montare, alternando al tuo, altri cavalli?

meglio se cavalli di scuola,

così intanto migliori le tue conoscenze di cavaliera, acquiistando solidità in sella e sicurezza nei tuoi mezzi.

vedrai, ogni volta che torni a montare il tuo Oliver, ti sentirai un pò più a tuo agio.

anch'io ho una cavalla mia, ma ogni volta che posso, monto tanti più cavalli possibile, ognuno dei quali, mi regala un pò di esperienza che poi mi torna utile con la mia Wink
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Brina
Cavallo


Registrato: 29/11/05 14:07
Messaggi: 837

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2006 07:54    Oggetto: Rispondi citando

Se ne hai l'hoccasione fatti seguire regolarmente (almeno 2-3 volte a settimana)dall'istruttore....solo lui con la sua esperienza dovrebbe capire dove sta il problema e trovare un metodo di lavoro adatto a oliver...

Il cavallo molto probabilmente non è abituato a lavorare e si sta ribellando, ti sta sicuramente mettendo alla prova ed è per questo che non devi assolutamente mollare....!!!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
trottola
Moderatore


Registrato: 28/11/05 09:46
Messaggi: 5074
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2006 09:46    Oggetto: Rispondi citando

nemesis ha scritto:
Del resto, se una persona ti ha consigliato di comprare un AA di otto anni castrato tardi e ritirato dalle corse, non so quanto meriti fiducia.


si, infatti Shocked chiunque, con la tua poca esperienza, credo avrebbe problemi con Oliver, non solo tu!
Torna in cima
Messaggio privato Invia email HomePage Profilo
camilla
Cavallo


Registrato: 03/01/06 16:45
Messaggi: 399
Località: Toscana

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2006 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io penso che l'unica cosa da fare sia diventare più esperta e più sicura. Gli anglo arabi sono cavalli molto nevrili, intelligenti e sensibili e captano immediatamente le emozioni del loro cavaliere. Quindi, cavaliere nervoso o impaurito, cavallo altrettanto nervoso. Monta Oliver sempre col tuo istruttore, non pretendere di fare subito grandi cose, e vedrai che a poco a poco le cose miglioreranno. Non avere fretta, perché un angloarabo di 8 anni è un cavallo impegnativo, un po' troppo per una persona che monta da così poco tempo
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Desdemon@
Cavallo


Registrato: 27/11/05 14:24
Messaggi: 1121
Località: Cesena

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2006 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo il tuo post mi sembrava di leggere la mia storia, anche se per ora io paura da sella non ne ho.. speriamo non mi venga nemmeno!

Non posso darti consigli utili purtroppo, considerando il fatto che sei già in maneggio e quindi hai già chi ti segue.
L'unica cosa che mi viene da dire è un bel "complimenti" al tuo istruttore, se voleva scoraggiarti credo che ce l'abbia fatta in pieno.

Sei sicura che sia il posto migliore per progredire con quel cavallo? Il tuo istruttore ha la pazienza e la sensibilità giusta per insegnare a te a crescere con lui?
Guarda che a volte non è così scontata la cosa... io mi rendo conto adesso, dopo aver passato almeno 7 istruttori (ho montato per poco, ma in parecchi maneggi), che l'unica persona che sembra adatta a darmi una mano con la mia Lady, è la ragazza del maneggio in cui l'ho spostata da poco.

Spesso gli istruttori, soprattutto quelli che fanno scuola da tempo, con bambini, ragazzi e adulti, magari allo stesso tempo, con 4, 5 persone in campo contemporaneamente, non hanno la pazienza e la voglia per seguire nel modo adatto un caso come i nostri.

Se ho detto questo, ovviamente non voglio mettere in dubbio la buona fede del tuo maneggio, ma pensaci e cerca di capire se è il posto giusto per tenere il tuo cavallo.

CIAO!

--
_Camy_
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Numero ICQ Profilo
gorgon
Cavallo


Registrato: 23/12/05 17:07
Messaggi: 603

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2006 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Emma, lei è una bella persona come tanti altri nel forum.

Se lo lasci dire: le hanno fatto un pacco ! I cavalli sono anch'essi vittime di questi meccanismi perversi.

I danni - per il bipede - vanno dalla perdita economica a problemi fisici anche importanti se non oltre.

Si accontenti del danno economico:
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
bellamacchianera
Cavallo


Registrato: 27/11/05 19:57
Messaggi: 3164

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2006 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Emma!
Purtroppo la storia del cavallo deperito e timoroso che arriva dall'amorevole nuovo padrone (quasi sempre principiante) è vecchia, trita e ritrita. Spesso questi cavallini superbuonissimi, quanto supermaltrattati (nel senso di poco curati, denutriti, con problemi etc) una volta rimessi in forma si rivelano tutt'altro che animali semplici da gestire, vuoi perchè particolarmente nevrili, spaventati, addestrati male o per mille altri motivi...pensa da noi era arrivata una ragazzina con una cavalla di 6 anni piuttosto bruttina tra l'altro, magrissima. Ci usciva in passeggiata regolarmente ed era un angelo. Aveva anche un sacco di problemi ai piedi e diversi piccoli problemi comportamentali (entrava in box SOLO al galoppo, ad esempio) piccoli problemi che una volta rimessa in forma si sono rivelati ENORMI. La cavalla scaricava la ragazzina almeno un paio di volte per lezione, sgroppava, aveva l'andazzo di impennarsi, si cacciava spesso nei guai, i problemi ai piedi erano tutt'altro che piccoli, uscire in passeggiata era da suicidio... Ecco perchè la cavalla era magrissima...!! Tenendola a stecchetto non aveva la forza di comportarsi così, da cavallo!
La storia pero' è vecchia...Sad
Emma mi auguro che non sia il tuo caso, pero' la domanda viene spontanea...perchè Oliver era così malmesso quando è arrivato? Per carità non è per nulla detto che il motivo fosse perchè è troppo esuberante o difficile per un principiante... i motivi possono essere tantissimi! In ogni caso la soluzione è a portata di mano come qualcun altro ti ha già suggerito, fatti seguire dall'istruttore, altrimenti potrebbe peggiorare ulteriormente. Ma questo istruttore è un tipo ok o è uno un po' così? No perchè se la mia istruttrice mi avesse detto che stavo rovinando il cavallo senza peraltro farmi mai lezione etc l'avrei mandata subito a quel paese...se rovini il cavallo (se mai fosse) non è certo colpa tua ma di chi non ti sta seguendo a dovere. (Ovviamente non posso sapere che genere di accordi tu hai preso con lui)...
bellamacchia
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
Starlight
Cavallo


Registrato: 27/11/05 10:21
Messaggi: 682

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2006 18:32    Oggetto: Rispondi citando

emma, l'unica cosa che posso consigliarti è di fare lezione sempre col tuo istruttore e se il cavallo scappa, fallo montare da lui lo scaricherà un pò e dopo potrai continuare a montarlo tu, penso che per chi ha poca esperienza e abbia un cavallo un pò particolare come hai descritto tu sia più che normale e al tuo istruttore chiedi di dirti dove sbagli e come stai rovinando il cavallo perchè dare giudizi è facile ma è altrettanto facile aiutarti a migliorare?del resto è per questo che lo pagano.. Wink non ti scoraggiare è un "periodo" che passano tutti i cavalieri meno esperti...imparerai e crescerai con lui Wink
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Luck
Cavallo


Registrato: 28/11/05 22:37
Messaggi: 763

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2006 19:26    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo che mi è capitato di vedere spesso cavalli "morti" rifiorire e diventare quasi ingestibili soprattutto da principianti. quando si prende un cavallo deperito non si sa mai cosa ci si mette in casa. devi avere pazienza, coraggio e l'sitruttore giusto. se la cosa diventa drammatica però, non lasciare che il sentimento prevalga sulla ragione: se non riesci davvero a gestire il cavallo è meglio che lo cambi e te ne prendi uno di veramente adatto a te.
[no linguaggio sms] ti dico di mollare così, prova e riprova.. ma se proprio non va, non ti trovi, cambialo che per qualcuno può essere un ottimo cavallo. non è che tutti i cavalli che vendiamo vanno per forza in mano a dei farabutti.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
emma
Cavallo


Registrato: 24/12/05 12:17
Messaggi: 4625

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2006 20:23    Oggetto: Rispondi citando

mamma mia quante risposte! non credevo, grazie mille. rispondo a tutti con un po di chiarimenti sperando di essere esaudiente! Wink
allora prima di tutto oliver era "deperito" perchè era giu di lavoro da un po, lasciato al pascolo, e reduce da adenite.
quando è arrivato avevo un mesetto di tempo per provarlo, e cosi anche per gli altri 5 insieme a lui, ma io dopo un paio di gg ero gia piu che convinta, come si dice.. era scattato il colpo di fulmine, e non per il fatto che oliver fosse un po malconcio, e io provavo pietà, no, proprio per il suo sguardo, e per altre cose che non mi spiego, lui è stato mio subito.
un altra cosa che volevo dire è che non ha timori, vizi, comportamenti strani, è coraggioso, da terra è gestibile anche da un bambino, e ha avuto una ottima doma a quanto pare, risponde perfettamente alle gambe, alla voce, ecc.. insomma, era perfetto! e il mio istruttore mi ha sempre detto che oliver è un peperino, ma molto affidabile.. in effetti, NON ha MAI sgroppato con me su!! non scarta, o se lo fa, lo fa in modo cosi morbido e prevedibile che non ti accorgi, la massima sua impennata è alzare una zampa se gli girano di brutto..
il problema cari ragazzi sono io, che non ho saputo prendere il comando del branco. lui in questi mesi pur rispettandomi e lavorando, mi ha studiata, e ha capito che il mio amore è cosi grande che alla fine gliele ho date tutte vinte..
"non vuoi girare la!??" "oh poverino.. chissa quale mostro vedi.." ok, torniamo indietro.. "
"non vuoi trottare!? oh poverino.. chissa sei stanco."
ecco cos ho sbagliato fino ad ora, e dai una e dai 2 lui ha capito che con me fa come vuole, e il problema si allarga al fatto che ora non lo guido piu, non lo fermo, o non parte.

il mio istruttore l ha sempre detto che era presto prendere un cavallo, ma io decisa al 1000% l ho preso, e sono felice, soddisfatta, non cambierei MAI oliver, perchè non lo vedo pericoloso per me, e oltre a una perdita grande a livello affettivo (i soldi sono l ultimo pensiero), sarebbe una grande, un enorme sconfitta!! ho fatto salti mortali per realizzare il mio sogno, faccio sacrifici e fatica per lui ogni gg e non mi arrendo.
voglio solo capire dove sbaglio, e rimediare immediatamente.
il mio istrut è una persona di fiducia, non mi avrebbe mai fregato, anche perchè è stato il primo a studiare bene oliver per testarlo.
il fatto è che sembra incredibile, ma oliver va bene con tutttiiii!! Shocked
solo ed esclusivamente con me fa il cretino.
pensate che lo monta mio cugino di 6 anni che non sa fare, è affidabilissimo.
con me si rifiuta categoricamente di fare ogni cosa. ecco la parola giusta, SI RIFIUTA. perchè!!

io oltre alla pensione pago le lezioni con l abbonamento, in genere faccio una o due lez ufficiali settimanali, poi tutti gli altri gg io monto li in giro per il maneggio dentro o fuori il rettangolo, per cui l istrut mi vede, è vero che non sempre mi corregge o mi aiuta, ma in caso di bisogno c'è.
le lezioni le ho fatte sempre con oliver da quando l ho, tranne l ultima che ho fatto con un cavallo di scuola, se no il galoppo non lo faccio mai! e cosi sarà anche per le prox volte, ho deciso che faro lezioni con cavalli di scuola per imparare meglio. oliver cmq ha fatto lezione con il mio boy.. naturalmente da bravo cavallo!! Evil or Very Mad

il mio istrutt mi ha detto che lui puo anche montare oliver per insegnarli le buone maniere o sgasarlo un po, ma non è questo il problema, perchè una volta che torno su io siamo da capo.
e allora mi sorge questa domanda..
"DEVO RICOMINCIARE DA ZERO, DEVO PRENDERE IN MANO LA SITUAZIONE E DIVENTARE UN BUON PADRONE E CAVALIERE PER LUI, DEVO DIVENTARE DECISA E SICURA.. MA COME!?"
mica posso resettare il cavallo e annullare 2 mesi..
bo!! innanzitutto inizio con il cambiargli imboccatura almeno fuori, da filetto a qualcosa di piu severino, voi che dite? quanto meno lo fermerò! poi forse dovrei ricominciare con un adeguato lavoro dentro il rettangolo prima di ri uscire, quando il cavallo non fa piu lo scemo dentro, allora inizierò a ri gironzolare per il maneggio..
non so..
ho anche pensato di iniziare a cambiargli lavoro, farlo lavorare alle barriere a terra, come mi consigliava il col. per avviarlo un pochino ai salti, cosi da distrarlo, e fargli fare un lavoro diverso, che chieda un po piu di attenzione che il lavoro in piano o le passeggiate.
non che voglia saltare chissa cosa eh! voglio solo INDIRIZZARLO cosi da metterlo in riga.
che ne dite?

ce la devo fare.. ho fiducia in lui, e forse ne ho piu in lui che in me.. è questo il problema!
quello che mi tiene abbastanza serena e sicura che non lo venderò assolutamente, è il fatto che con gli altri si comporta benissimo. è bravo.. e molto FURBO mi sa.. mi ha inquadrata bene..

ragazzi vi ringrazio, vi tengo informati e nel frattempo aspetto consigli!! ma una cosa sia chiara.. io oliver non lo cambio.. Wink
spero di aver risposto a tutti..
ciaooo
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Discussioni Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 13Queries: 13  Generation Time: 0.4314  Seconds Generation Time: 0.4314 Seconds