Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

ferita che non si rimargina

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il Nostro Amico Veterinario
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elyar1
Cavallo


Registrato: 01/06/06 23:12
Messaggi: 1078
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 02:29    Oggetto: ferita che non si rimargina Rispondi citando

Gentili vet,
vi vorrei chiedere un consiglio: cira un mese fa la mia cavalla ha avuto una colica ed evidentemente mentre si rotolava nel box ha picchiato con il posteriore la parete di legno e tac, si è fatta un bel taglio a "fetta di salame" sul pastorale. sangue su sangue il vet ha dovuto mettere qualche punto proprio perchè c'era il lembo di pelle penzolante. mi ha detto di tenere la fasciatura con medicazione per 2 gg, e infatti appena tolta la ferita era bellissima, si vedevano solo i punti, sotto suo consiglio però non ho più rimesso la fascia e qui secondo me l'errore perchè stando nel truciolo, muovendosi ecc, si è staccata i punti e da lì non si rimargina più la ferita. è venuto il vet a vederla e mi ha consigliato di mettere solo una pomata a base di miopirocina (se non erro) ma niente da fare. ho sempre disinfettato e messo pomata ma la ferita chiaramente si è estesa avendo quel "lembo" di pelle e si è solo formato un crostone che oggi dopo averla ritirata dal paddock ho trovato aperto e quindi sangue su sangue un'altra volta. ormai è impensabile metter punti perchè non c'è carne da cucire. probabilmente andavano rimessi i punti da principio onde evitare questo problema ma il vet ha detto pomata e niente fascia e così ho fatto anche perchè come se li è strappata mi ha detto di fasciare ma il gg dopo la ferita puzzava di marcio e quindi niente. provvederò se vi è utile a fare qualche foto, intanto mi potreste dare un consiglio? devo far venire il vet a vedere? cosa posso metterle? (ho provato anche spray blu ecc ma nulla da fare, fa il crostone che non si stacca mai e si crepa nel movimento). grazie Wink
Torna in cima
Messaggio privato Invia email MSN Messenger Profilo
doslunas65
Cavallo


Registrato: 03/07/08 07:08
Messaggi: 1421
Località: VENETO

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 10:57    Oggetto: Ferita Rispondi citando

Ciao Elyar!Prima di tutto in quelle tipo di ferite e sempre meglio non dare i punti,li la pelle e molto delicata ed è in un posto dove c'è sempre movimento e i punti non attacano,producendo dopo quando saltano,un indebolimento della pelle sottile.
In questi casi,noi medicchiamo sempre la ferita con be******* e acido salicilico,tenendola sempre fasciatta .fino alla totale guarigione.
Buona fortuna!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
doslunas65
Cavallo


Registrato: 03/07/08 07:08
Messaggi: 1421
Località: VENETO

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Oops!scusatemi!Ho svagliato,volevo fare un MP... Embarassed
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
elyar1
Cavallo


Registrato: 01/06/06 23:12
Messaggi: 1078
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 02:30    Oggetto: Rispondi citando

ciao. beh, la ferita è nella parte esterna quindi non dove piega, di certo non è un punto felice ma neanche di quelli proprio scomodissimi. la ferita richiedeva i punti perchè a fetta di salame sarebbe stato difficile che si cicatrizzasse (infatti...) insomma c'era il lembo penzoloni. secondo me son saltati perchè senza fasciatura, a contatto con truciolo e cacca e in più la cavalla aveva prurito quindi è facile anche che se li sia staccati proprio lei perchè l'ho vista poi tentare di grattarsi. fattostà che oggi ho provato a disinfettare, mettere la pomata, qualche garza e vetrap, vediamo se così guarisce. vet, può andare bene così? grazie Wink
Torna in cima
Messaggio privato Invia email MSN Messenger Profilo
Matterhorn
Cavallo


Registrato: 01/09/10 16:28
Messaggi: 380
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Io ho avuto un caso simile, ma non con un taglio netto; bensì quelle da forte abrasione.
Però pareva esserci lo stesso problema di rimarginazione.

Ovviamente disinfezione, poi ho usato un prodotto fatto tipo a garze (principio attivo: SULFADIAZINA ARGENTICA/ACIDO IALURONICO) e comunque ho proseguito utilizzando zucchero salicilato.

E' guarito completamente.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Davidevet
Cavallo


Registrato: 21/12/10 17:51
Messaggi: 24
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Nelle ferite delle parti distali degli arti c'e' sempre il rischio che si formi un tessuto cicatriziale esuberante come quello che, dalla tua descrizione, sembra sia successo alla tua cavalla. Penso sia necessario che il tuo Vet di fiducia rivaluti la ferita, probabilmente dovra' ricruentarla e dopo vedrai che ti consigliera' di applicare acido salicilico fino a completa guarigione. Buona igiene e medicazioni quotidiane ti dovrebbero consentire una rapida guarigione.
Saluti
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
camilla
Cavallo


Registrato: 03/01/06 16:45
Messaggi: 399
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto meraviglie dell'argento colloidale come disinfettante e cicatrizzante: è vero? Sarebbe indicato in questo caso?
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
blackhorse68
Cavallo


Registrato: 08/04/08 11:30
Messaggi: 122
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 10:57    Oggetto: Rispondi citando

2 anni fa, sul nodello post. sx il veterinario ha dato 15 punti alla mia cavalla.A detta sua ferita molto brutta, difatti ha ancora un'area lunga 8cm e larga 2 senza pelo.
Subito antinfiammatori e antibiotico intramuscolare.
I primi 4gg l'ho bendata e medicata per 3 volte al gg con disinfettante e crema antibiotica.Per circa 15gg ho usato della pomata cicatrizzante.
Poi, su suggerimento del vet. ho cominciato a pulire più volte al giorno la ferita con soluzione fisiologiaca allo 0, 9%.
Mi ha spiegato che il sale contenuto provvede a "sterilizzare" e , salvo complicazioni riporta un equilibrio biologico e previene le infezioni.
Ammetto che medicare la cavalla 3 volte al gg. per 2mesi non è stato facile, ma a parte il discorso estetico, la ferita non ha trascinato conseguenze.

Ciao Gigi
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
elyar1
Cavallo


Registrato: 01/06/06 23:12
Messaggi: 1078
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 03:20    Oggetto: Rispondi citando

riporto su il topic perchè mi piacerebbe capire un'altra cosa. innanzitutto è venuta la vet che mi ha fatto fare due gg di fasciatura con cotone garzato imbevuto di acqua ed euclorina (mi sfugge il principio attivo scusatemi) che in effetti ha pulito benissimo le ferite (eh si, son 3 anche se le 2 son più piccole) e dopodichè mi ha fatto comprare le siringhe di so...il (formosulfatiazolo) da applicare chiaramente tutti i gg dopo aver disinfettato. son passati 4 gg da quando ho iniziato e sinceramente mi aspettavo di vedere già qualche minimissimo risultato ma a me pare uguale a prima... si è formata si la crosta, ma come si era già formata... il mio punto di domanda è questo: perchè alla mia cavalla non si rimarginano le ferite? qualsiasi cosa si faccia, anche a livello di graffietti e taglietti micro, mette un'eternità a tornare a posto, si forma la crosta ma non va mai via, resta così con qualsiasi cosa provi a metterle. perchè? ho paura che questa ferita resti così in eterno o quasi. son passati 3 mesi quasi e non si è rimarginato niente. neanche le altre 2 feritine vicino. quasi microscopiche, taglietti si può dire, c'è ancora il crostone durissimo che anche a toglierlo (l'ha tolto la vet e si sbriciola in parte quando disinfetto) si riforma e resta così. non si toglie e quindi non cresce la pelle nuova e il pelo. è normale questa cosa? la cavalla sta benissimo, è tutto nella norma ma c'è sempre questo problema. mi aiutate a capire? comunque non c'era tessuto cicatriziale, era solo pelo cresciuto sparato dritto e duro che ho rasato per facilitare le medicazioni. mercoledi faccio le foto e le metto. grazie e scusate se mi son dilungata Wink
Torna in cima
Messaggio privato Invia email MSN Messenger Profilo
elyar1
Cavallo


Registrato: 01/06/06 23:12
Messaggi: 1078
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 03:50    Oggetto: Rispondi citando

posso chiedere un'altra delucidazione che non c'entra niente? so di essere assillante ma mi piace imparare sempre cose nuove e sapere. ho sete di conoscenza.
riguarda sempre la mia cavalla. io l'ho acquistata che aveva 4 anni e mezzo, ora ne ha 11. fin dal primo gg ho notato che a differenza degli altri cavalli, al passo maggiormente ma anche al trotto, non copriva mai l'orma degli anteriori, soprattutto col post sx. ritardo del sx costante. sia a freddo che a caldo. sia in libertà che alla corda che montata. nella visita di compravendita è stato fatto tutto. lastre, flex ecc, risultato: sana come un pesce, dritta come un fuso, assolutamente perfetta. anche nel passar del tempo è stata visitata (di routine perchè non ha mai avuto problemi se non stupidate)e son stati fatti gli stessi esami. in tutto questo tempo è sempre stata così. non copre e ha un leggero ritardo del sx. non è che scaldandosi cambi qualcosa. zero. quindi alla fine da ignorante in materia ho dedotto che fosse la normale andatura della cavalla, che è fatta così lei. può starci questo o se ci sono dati evidenti possono essere dovuti solo ad un qualche problema (che sia articolare o muscolare)? metterò foto anche di questo, per ora posso solo dire che l'unico difetto è che gli arti posteriori non li ha molto forti, sono il suo punto debole (morfologicamente), ha i vesciconi ai garretti però appiombi corretti e ora è anche sferrata (subito dopo averla sferrata dopo anni di ferrature sembrava cambiata, oltrepassava l'orma anche se col sx meno ed era più fluida, ma è durato 2 gg Rolling Eyes ). da cosa può essere dovuto? ipotizzando chiaramente. poi ultimissima domanda: quali sono le dimensioni del feto verso il 6-7 mese di gravidanza?
mi sento un po' una stupida e approfittatrice a chiedere tutte queste cose, ma secondo me non c'è cosa più bella di voler scoprire e imparare sempre più su qualsiasi cosa. poi veterinaria era la mia ambizione rimasta ahimè passione per vari problemi, quindi la sete del sapere è ancora più forte. scusatemi
ancora Embarassed
Torna in cima
Messaggio privato Invia email MSN Messenger Profilo
elyar1
Cavallo


Registrato: 01/06/06 23:12
Messaggi: 1078
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 02:18    Oggetto: Rispondi citando

ho fatto un paio di foto per far capire meglio la situazione. le foto son state fatte prima dei vari medicamenti, quindi chiaramente la ferita era sporca però credo renda l'idea ugualmente.
infine una foto intera della cavalla per far vedere come sta al 6 mese di gravidanza. ringrazio tutti







Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us





Uploaded with ImageShack.us
Torna in cima
Messaggio privato Invia email MSN Messenger Profilo
Hollywoodjac
Cavallo


Registrato: 23/11/09 18:02
Messaggi: 1142
Località: Viareggio

MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Matterhorn ha scritto:
Io ho avuto un caso simile, ma non con un taglio netto; bensì quelle da forte abrasione.
Però pareva esserci lo stesso problema di rimarginazione.

Ovviamente disinfezione, poi ho usato un prodotto fatto tipo a garze (principio attivo: SULFADIAZINA ARGENTICA/ACIDO IALURONICO) e comunque ho proseguito utilizzando zucchero salicilato.

E' guarito completamente.

anche la mia si è fatta una cosa del genere solo che dal nodello al garretto Sad
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Davidevet
Cavallo


Registrato: 21/12/10 17:51
Messaggi: 24
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Allora, la dimensione del feto intorno al sesto settimo mese direi che potrebbe avere una lunghezza intorno ai 60-70cm e un peso di una decina di kg (+\-). per la ferita probabilmente avrebbe necessita' di una revisione chirurgica per ricruentarla, dopodiche' medicazioni con acido salicilico e Cadexomero a giorni alterni, vedrai che guarisce.
Saluti
Davide
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il Nostro Amico Veterinario Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.73085  Seconds Generation Time: 0.73085 Seconds