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Patente B / BE chiarimento
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Autore Messaggio
matte82
Cavallo


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MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 11:22    Oggetto: Patente B / BE chiarimento Rispondi citando

Ciao ragazzi,
vorrei acquistare un trailer per il trasporto di 2 cavalli, ho letto qualcosa su internet ma non sono riuscito a chiarirmi le idee.

Da qualche parte ho letto che la somma dei pesi della motrice e del carrello va verificata sulla bascula, mentre da altre parti ho letto che bisogna considerare la massa a pieno carico riportata sul libretto.
Per il traino dovrei decidere se mettere il gancio a un mitsubischi L 200 115 cv ( il modello vecchio ) oppure ad un L 200 ultimo modello.

Con questi pochi dati riuscite a dirmi se necessito oppure no di questa benedetta E?
Grazie a tutti
Matteo
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Tom Booker
Cavallo


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MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Esempio 1 (in base alla carta di circolazione)
Pick up(qualsiasi) a pieno carico circa 2800 chili.(da carta di circolazione)
Trailer da 2 cavalli a pieno carico (qualsiasi)almeno 1600 chili.(da carta di circolazione)
Totale 4400 kg=patente BE

Esempio 2 (in base alla bascula):
Pick up (qualsiasi con un minimo di gasolio e 2 persone) almeno 2000 kg
Trailer con 2 cavalli all'interno (qualsiasi):almeno 1600 kg.
Totale almeno 3600 kg= devi prendere la BE

Quindi,se il primo requisito necessario per condurre con la B (peso del rimorchio a pieno carico non superiore del peso a vuoto della motrice) è rispettato,il secondo requisito per condurre il complesso veicolare con la patente B(somma dei 2 pesi,entrambi a pieno carico non superiori a 3,5 ton.) non è mai rispettabile,ne guardando libretti ne guardando le bascule.
Senza entrare nei particolari,che comunque troverai nelle discussioni passate,devi obbligatoriamente prendere la BE

Con 60 euro la prendi da privatista,con 700 (almeno) con l'autoscuola...vedi tu dove prenderla,ma ti conviene prenderla...è inutile appendersi a 50 kg di differenza...con 2 cavalli sei sempre fuori norma Wink

Per il discorso del gancio,avendo la disponibilità di entrambi i pick up sotto casa, io lo metterei su quello nuovo (solo perchè dispone di 136 cv. contro i 115 del vecchio)...se invece devo acquistare uno dei 2, scelgo il vecchio Cool
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zampal90
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MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 16:52    Oggetto: Rispondi citando

con due cavalli e un L200 con la B sei fuori.

io ho fatto da privatista la teoria ma per la pratica mi sono dovuto presentare tramite autoscuola, mi dissero che da privatista non si poteva fare l'esame pratico

PS sono dell'idea che se vuoi portare 2 cavalli a meno che siano 2 arabetti nani necessiti di un trailer da 20ql di portata e non 16ql
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Tom Booker
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Località: Brescia

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
per la pratica mi sono dovuto presentare tramite autoscuola, mi dissero che da privatista non si poteva fare l'esame pratico


Zampal90,mi sembra che ti fidi un pò troppo di quello che ti dicono gli altri Laughing Laughing Wink

Esame di guida da privatista con pick up e trailer carico (di fieno)...
Vogliono che il complesso superi le 3,5 ton...
Solo per le pratiche delle guide devi avere al tuo fianco uno che abbia la patente che tu devi conseguire, da almeno 10 anni...ma all'esame sale già l'ingegnere....

E quindi anche per la BE ,(come per il gancio), ho evitato di dare i miei bei 800 euro a quelli dell'autoscuola(che volevano comunque farmi fare guide ed esame con la mia jeep ed il mio trailer Shocked Laughing Cool )....A dire la verità guide ne ho fatte un pò poche (0) ma era già un pò che guidavo i trailer.... Very Happy
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zampal90
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MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 19:03    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo quando in motorizzazione ti dicono che è così cosa fa? gli fai causa? Laughing

fortunatamente sono andato all'autoscuola di un amico e in tutto ho speso sui 400
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Oleron
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MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Sul libretto della mia macchina c'è scritto:
- Massa a vuoto: 1336kg
- Massa complessiva: 1920kg
- Massa rimorchiabile: 1400kg

Se mettessi il gancio, potrei trainare un trailer da 2 posti con al massimo un cavallo dentro (cavallo che pesa circa 600kg)?

La portata che viene indicata sulle specifiche del trailer comprende anche il cavallo dentro?

...Sto cercando di capirci qualcosa ma non sono proprio pratica... Sad
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Oleron
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MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Sul libretto della mia macchina c'è scritto:
- Massa a vuoto: 1336kg
- Massa complessiva: 1920kg
- Massa rimorchiabile: 1400kg

Se mettessi il gancio, potrei trainare un trailer da 2 posti con al massimo un cavallo dentro (cavallo che pesa circa 600kg)?

La portata che viene indicata sulle specifiche del trailer comprende anche il cavallo dentro?

...Sto cercando di capirci qualcosa ma non sono proprio pratica... Sad
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Oleron
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MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Sul libretto della mia macchina c'è scritto:
- Massa a vuoto: 1336kg
- Massa complessiva: 1920kg
- Massa rimorchiabile: 1400kg

Se mettessi il gancio, potrei trainare un trailer da 2 posti con al massimo un cavallo dentro (cavallo che pesa circa 600kg)?

La portata che viene indicata sulle specifiche del trailer comprende anche il cavallo dentro?

...Sto cercando di capirci qualcosa ma non sono proprio pratica... Sad
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zampal90
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MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 22:45    Oggetto: Rispondi citando

si la portata comprende eventuali cavalli comunque nel tuo caso

la tua machina tira 1400 massimo quindi vuol dire che devi prendere un traile con portata variabile 950-1500 kg e ovvimanete non puoi superare i 1400 (pur arrivando il trailer a 1500 massa complessiva ammessa)

ipotizzando una tara (peso del trailer in se) di 700kg ti rimangono altri 699kg di carico quindi o due cavalli scoreggia o un cavallo.

temo tuttavia ti serva la BE
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zampal90
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MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 22:46    Oggetto: Rispondi citando

si la portata comprende eventuali cavalli comunque nel tuo caso

la tua machina tira 1400 massimo quindi vuol dire che devi prendere un traile con portata variabile 950-1500 kg e ovvimanete non puoi superare i 1400 (pur arrivando il trailer a 1500 massa complessiva ammessa)

ipotizzando una tara (peso del trailer in se) di 700kg ti rimangono altri 699kg di carico quindi o due cavalli scoreggia o un cavallo.

temo tuttavia ti serva la BE
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Oleron
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MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 09:55    Oggetto: Rispondi citando

zampal90 ha scritto:
si la portata comprende eventuali cavalli comunque nel tuo caso

la tua machina tira 1400 massimo quindi vuol dire che devi prendere un traile con portata variabile 950-1500 kg e ovvimanete non puoi superare i 1400 (pur arrivando il trailer a 1500 massa complessiva ammessa)

ipotizzando una tara (peso del trailer in se) di 700kg ti rimangono altri 699kg di carico quindi o due cavalli scoreggia o un cavallo.

temo tuttavia ti serva la BE


Grazie mille per le info! Smile
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Boxerina
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MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 10:22    Oggetto: trasporto cavalli Rispondi citando

Ciao,

mi inserisco qui perchè il discorso interessa molto anche me! Vorrei chiedere un cosiglio, vorrei acquistare un'auto per trainare un trailer da 2 cavalli con patente B, queste sono le possibili "candidate":

1 - Toyota Rav4 2.2 diesel
2 - Skoda Yeti 2.0 diesel 4x4 (140cv)
3 - Kia Sportage 2.0 diesel (136 cv)
4 - Honda CRV diesel

Secondo voi, quale di queste potrebbe andare meglio? Il trailer sarebbe portata massima 1600 kg, tara 600kg.

Quello che mi hanno spiegato per rientrare nella B è questo:

Controllare la massa rimorchiabile dell'auto, il trailer a pieno carico deve essere uguale o inferiore a questa cifra; togliendo la tara, quello che rimane dall'omologato (1600 in questo caso) è il peso dei cavalli che si possono trasportre. Tutti mi hanno detto che nei TATS per vedere se rientri nei 35qli devono portarti sulla pesa e determinare il peso esatto, che quindi non si sommano la massa complessiva auto + quella del rimorchio.

E' così?

Grazie!
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zampal90
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MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 10:43    Oggetto: Rispondi citando

c'è molta confusione nel senso che le 2 imposizioni per la BE sono:

- massa del rimorchio > tara motrice
- massa a piano carico motrice + massa a pieno carico rimorchio > di 35ql.. la legge non fa riferimento ai tats direttamente e le forze dell'ordine non ne sanno più di noi in questo campo, visto che comunque la rav a pieno carico è 2000kg e il traile 1600kg quando porti due cavalli sei fuori comunque tatso non tats dai 35ql..................................................... personalmente sono scettico circa al fatto che due cavalli insieme pesino solamente 1000kg.. a mio avviso pesano ben di più (a meno che non siano 2 arabetti certo..)
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MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 13:58    Oggetto: trasporto cavalli Rispondi citando

Ma allora quelli che mi hanno detto che si somma la massa a vuoto dell'auto(comprensiva di conducente)+quella a pieno carico del trailer per vedere se rientrano nei 35 [no linguaggio sms] sbagliano? devo guardare la massa complessiva dell'auto + quella complessiva del rimorchio? mi sa che allora abbandono l'idea, ti obbligano a prendere la BE...con qualsiasi macchina...Beh, 500 kg a cavallo non sono pochi, io non ho saltatori, due quarter...di cui uno piccolo...
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Boxerina
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MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 14:46    Oggetto: trasporto cavalli Rispondi citando

Sempre a porposito di trailer, secondo voi un Terios 1.5 4WD benzina con peso a vuoto 1170 kg e peso rimorchiabile di 1200 kg può trainare un trailer da uno e 1/2 con peso a pieno carico di 1000Kg? Quindi 600kg di cavallo? visto che ce l'ho in casa...invece di prendere la BE per i due cavalli, potrei rimediare intanto con quello...

grazie!
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