Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

cavallo che "pesa" sulla mano

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tecnica Equestre
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
babila
Cavallo


Registrato: 07/11/10 11:41
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 12:21    Oggetto: cavallo che "pesa" sulla mano Rispondi citando

Gentile Colonnello,
sono nuova,e,come dice la sezione del forum:"filo diretto con il Colonnello Paolo Angioni", mi sono iscritta essenzialmente per poterle porre una domanda. ho un cavallo ungherese di 5 anni,è molto "potente", ha buone doti in salto e per ciò che riguarda i movimenti,ottime in lavoro in piano. però questo cavallo ha rivelato avere un problema, una pecca da sempre che da un anno a questa parte sto cercando di risolvere con l'aiuto del mio istruttore ma volevo avere un'opinione da una persona al di sopra dell'esperto, come lei. il mio cavallo risulta essere pesantissimo sulla mano, si appoggia al ferro in una maniera assurda. ha un collo "di gomma", sempre basso e tondo, quasi incappucciato. ho una muscolatura tale che mi permette di sostenerlo,gestirlo abbastanza bene, ma nel salto dieventa veramente difficile. con l'uso di un chiudibocca negli ultimi mesi la situazione è migliorata notevolmente, è più leggero. ma non mi accontento, perche secondo me il chiudibocca è una soluzione per cosi dire precaria. per lavorare in piano 4-5volte a settimana, uso un normale filetto con chiudibocca; per saltare 1-2volte a settimana uso il pelham snodato a aste corte con chiudibocca, saltando in filetto non riesco a fermarlo. secondo lei a cosa è dovuta questa "pesantezza"? è un problema che si può risolvere? se si quali sono le soluzioni piu efficaci? la ringrazio tantissimo.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
nabumax
Cavallo


Registrato: 02/05/07 10:24
Messaggi: 855
Località: alpignano (to)

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
saltando in filetto non riesco a fermarlo


il tuo cavallo non pesa, ma "tira", piu o meno verso il basso forse, ma tira.. quando tu smetti di sostenerlo (credi di sostenerlo, stai solo tirando a tua volta) e lui aumenta, quello che esprime è solo la sua poca calma..

i cavalli, tutti i cavalli in solo filetto e a qualunque andatura, se il cavaliere apre le dita e rende la mano dovrebbero semplicemente allungare l'incollatura e/o rallentare non ricevendo più indicazioni sul da farsi, invece aumentano, quando fanno così è perché manca la calma..
Torna in cima
Messaggio privato Indirizzo AIM Profilo
babila
Cavallo


Registrato: 07/11/10 11:41
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 13:59    Oggetto: Rispondi citando

molte grazie dell'accorgimento, il cavallo l'ho ragionevolmente venduto poche settimane dopo il mio messaggio essendo veramente poco gestibile e affidabile. ora ho un sella francese, ben avviato al dressage, che lavoro solo in filetto e a parte i problemi legati all'ambiente nuovo, sembra essere un ottimo soggetto.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tecnica Equestre Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.33688  Seconds Generation Time: 0.33688 Seconds