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modalita' di carico cavalli su van e consigli
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Autore Messaggio
cz
Cavallo


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MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 16:16    Oggetto: modalita' di carico cavalli su van e consigli Rispondi citando

ragazzi, avrei bisogno di una delucidazione Rolling Eyes

spesso leggendo annunci di vendita di van, trovo scritto "trasporta cavalli alla francese, o all'italiana ecc ecc............

per favore, qualcuno piu' edotto di me, mi spiega quali sono le modalita' e i rispettivi nomi?

mi pare di capire che il trasporto meno stressante per il cavallo, sia quello dove il cavallo viene caricato in senso contrario rispetto a quello di marcia................ma come si chiama?

mi sto' orientando sull'acquisto di un van usato, anziche' di un trailer................. Rolling Eyes Rolling Eyes

e se qualcuno ha consigli...........benvenga Cool
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Gabriele
Cavallo


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MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 12:50    Oggetto: Rispondi citando

se non ricordo male,all'italiana guardano avanti e alla francese indietro.... ma credo che i migliori siano quelli che danno la possibilità di portarli di traverso,insomma a 45° rispetto al senso di marcia.
poi sono sempre esperienze da fare,ma come mai questo cambiamento di idee......
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Matterhorn
Cavallo


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MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Il modo di caricare "all'italiana" è quello dove i cavalli sono con il muso o con il posteriore orientati nel senso di marcia dell'automezzo.
E' un sistema molto diffuso soprattutto nei van che trasportano cavalli da corsa.

Mentre "alla francese", detto anche "herringbone" in Inghilterra, è il sistema più diffuso per i van da concorso, dove i cavalli sono messi in diagonale.
Guardando la pedana posteriore di carico, in Inghilterra vengono caricati in maniera molto più "naturale" con il muso orientato verso sinistra e il posteriore a destra; nel resto dell'europa sono caricati con il muso verso destra, costringendo a qualche acrobazia durante il carico, visto che i cavalli si portano da sinistra.

Se il van è confortevole e l'autista attento e coscienzioso, non ci sono grandi differenze tra i due sistemi.
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zampal90
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MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 16:26    Oggetto: Rispondi citando

il metodo alla francese (diagonale) è più comodo per i cavalli (dicono) ma quando si guida un camion da 8 cavalli carico si ha lo spiacevole inconveniente che il camion tira tutto da un lato dato che il carico (cavalli) non è posizionato in modo dimmetrico nel cassone, i cavalli hanno la meta anteriore più pesante della metà posteriore
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Gabriele
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MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 16:27    Oggetto: Rispondi citando

ottimo.....
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cz
Cavallo


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MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 15:34    Oggetto: Rispondi citando

ok ragazzi,
grazie a tutti per i chiarimenti Wink

Gabriele ha scritto:
,ma come mai questo cambiamento di idee......


eh gabriele, ho fatto 2 conticini e un po' di valutazioni...............

dovrei procedere all'acquisto di un fuoristrada+trailer da utilizzare solo ed esclusivamente quelle volte che devo spostare il cavallo;(l'idea del gancio sulla berlina del mio compagno, non e' stata accolta con favore Laughing ) dunque mi ritroverei a spendere grossomodo un 7500-9000 euro fra tutti e due (se non voglio una jeep finita ed un carrello che cade a pezzi) e mi ritroverei comunque a pagare bollo e assicurazione dedicati a loro......................

allora, se proprio devo avere spese "specifiche" di gestione,(bollo+ass) visto che con la stessa cifra si comincia a comprare qualcosina anche come van, ho deciso di optare per quest'ultimo.

non devo prendere patente, di sicuro i cavalli viaggiano meglio, e non mi da grossi problemi di utilizzo, visto che guido piu' o meno frequentemente un ducato Wink

solo che per me e' tutta una novita'...................speriamo solo di non prendere una fregatura Rolling Eyes Rolling Eyes

intanto mi guardo in giro
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zampal90
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MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 17:11    Oggetto: Rispondi citando

io ho appena preso un trailer fantastico di nemmeno un anno e che da nuovo costava 9200€ (da 2cavalli "veri") + una jeep di 6 anni e in tutto ho speso 19mila euro.. ma userò la jeep normalmente al posto dell'altra macchina che ho venduto..

se vuoi un van che sia decente non pensare di spendere meno di 15000€
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cz
Cavallo


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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 10:13    Oggetto: Rispondi citando

zampal90 ha scritto:
io ho appena preso un trailer fantastico di nemmeno un anno e che da nuovo costava 9200€ (da 2cavalli "veri") + una jeep di 6 anni e in tutto ho speso 19mila euro.. ma userò la jeep normalmente al posto dell'altra macchina che ho venduto..

se vuoi un van che sia decente non pensare di spendere meno di 15000€



il quesito e' prorpio quello; la jeep per me sarebbe un doppione..............non ho intenzione di mollare la smart per prendere una jeep Laughing Laughing

in verita' in giro ho visto qualcosa di decente (intendo van) intorno ai 10000 euro.............ma devo ancora vedere un bel po' di cose prima di decidere.
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olimpiaesara
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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 10:36    Oggetto: Rispondi citando

è sempre una questione di "convenienza" bisogna anche dire che tenersi un gippone che tiri bene e ti porti anche in giro in giorni non cavallosi (praicamente il più del tempo) è davvero costoso!!

Bevono parecchia benzina (gasolio o quel che è..) per non parlare di assicurazioni bolli e le gomme!! Shocked

devo essere sincera l'idea del van è decisamente ottima nel tuo caso! Wink

per l'italiana e la francese devo essere sincera alla francese me gusta di più i cavalli possono allargare bene le gambe e mantenere un buon equilibrio anche nelle "frenate" e nelle "ripartenze" comunque anche all'italiana va bene! Wink

Insomma ai presente il camion che vi ho trovato per il treck? quello è all'italiana! Cool

Naturalmente anche il tipo che guidava tutto muscoli e fidanzata a seguito erano decisamente all'italiana! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ma questo è un altro discorso! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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Shanna
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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 13:16    Oggetto: Rispondi citando

zampal90 ha scritto:
io ho appena preso un trailer fantastico di nemmeno un anno e che da nuovo costava 9200€ (da 2cavalli "veri") + una jeep di 6 anni e in tutto ho speso 19mila euro.. ma userò la jeep normalmente al posto dell'altra macchina che ho venduto..

se vuoi un van che sia decente non pensare di spendere meno di 15000€


Non sei più un alfista? Shocked
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cz
Cavallo


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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Shocked oddio oly................spero di non guidare come guidava lui, senno' per arrivare fuori provincia devo partire un giorno prima Laughing Laughing Laughing

in effetti anche io preferirei trasportarli "di taglio", alla francese insomma..............anche perche' cosi' posso avere un van con una sola rampa, e magari mi resta un po' di spazio per mettere su altre cosette............e perche' no, magari anche una branda se voglio dormire in giro per il mondo Wink
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zampal90
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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 14:08    Oggetto: Rispondi citando

nel cuore lo sarò PER SEMPRE ma almeno così posso scorrazzare con comodin al seguito..

personalmente nel passaggio da alfa spider a Gcherokee ci ho solo guadagnato (in termini economici certo)

- spider --> 8 km/l di benza, 500€ bollo e 1300 di assicurazione (non parliamo delle gomme Laughing )
- G cherokee --> 12km/l di diesel 350€ bollo e 1000 assicurazione

siete sicuri che smart + van (sono scettico sul fatto che troverai a 10.000 cose decenti) costino meno che macchina + trailer? poi se vi accontentate di portare un cavallo solo non è necessario un suv, basta una 4x4 "qualsiasi" ad esempio la subaru forester.. è a gpl quindi costa poco di mantenimento ha le ridotte quindi si esce da qualsiasi situazione di impiccio anche con trailer al seguito e può essere ustata tutti i giorni.. certo che se se si abita in centro a milano le cose cambiano un filo..
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Gabriele
Cavallo


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MessaggioInviato: Mer Ott 13, 2010 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Il tizio dove ho preso Bo si è fatto allestire il van,che è uno spettacolo..... Shocked
tre cavalli di traverso nella zona posteriore,cabina comunicante con il living che ha un posto letto nell'imperiale,uno trasformabile nella zona di collegamento tra cabina e living ,bagnetto laterale,e due armadietti in zone non altrimenti utilizzabili,porta selle nei gavoni esterni.
Si dice che chi ha la polvere,spara..... lui ha cacciato 40000 euri, Sad
ma sono una bazzecola in confronto a quelli che ha speso per il camion officina che usa la figlia nelle corse automobilistiche Confused Crying or Very sad
me povero .......
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Tom Booker
Cavallo


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MessaggioInviato: Mer Ott 13, 2010 12:43    Oggetto: Rispondi citando

3 cavalli più il living....beh,andiamo già in camion da patente C...che,in proporzione , sul mercato hanno prezzi molto più bassi di quelli guidabili con la patente B.
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zampal90
Cavallo


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MessaggioInviato: Mer Ott 13, 2010 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Tom Booker ha scritto:
3 cavalli più il living....beh,andiamo già in camion da patente C...che,in proporzione , sul mercato hanno prezzi molto più bassi di quelli guidabili con la patente B.


quoto Wink
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