Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

parere del colonnello: testa del cavallo bassa nel lavoro

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tecnica Equestre
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cieloestelle
Cavallo


Registrato: 16/08/10 21:37
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2010 22:14    Oggetto: parere del colonnello: testa del cavallo bassa nel lavoro Rispondi citando

Gentile Colonnello,
volevo chiedere la sua opinione sulla posizione della testa che il cavallo che monto assume durante il lavoro.

Monto a da 4 anni circa tre volte a settimana e ho un cavallo in mezza fida da un anno e mezzo dopo averne avuto un altro per due anni. Il mio livello non è altissimo, anzi! (ho fatto qulache concorso in B 100 e qualche ripresa E, anche se da due anni non faccio concorsi per motivi di studio) ma adesso lavoro in piano sulla riunione e faccio percorsi a casa da 100 o poco più, anche perchè il cavallo che ho in fida non mi parmette tanto di più.

In generale durante il lavoro il "mio" cavallo mette la testa molto in basso, più giù del livello del petto, senza incappucciarsi. Anche i cavalli dei ragazzi che montano con me hanno questo atteggiamento, come anche quelli del mio istruttore. lui tende a farci lavorare in modo assumano questa posizione.
Quando osservo delle riprese di lavoro in tv o durante dei concorsi o solamente guardando su internet , i cavalli riunti hanno la testa molto più alta. Non pretendo assolutamente di compararmi a cavalieri esperti, è solo che la differenza di posizione si aggira sui 40cm e mi sembrano due modi di lavorare molto diversi.

Se fosse possibile vorrei un suo parere sulla questione.
Desidererei capire la differenze tra questi due modi e come mai con il "mio" tipo di lavoro si ha un effetto così diverso da quello "comune".

Scusi se sono stata prolissa, ma ho cercato di esporre un quadro generale del mio livello per facilitare una sua eventuale risposta. spero non siano domande troppo sciocche, mi rendo conto che montado da vari anni dovrei forse saperne di più.
la ringrazio in anticipo. se avesse bisogno di altri dettagli non esiti a chiedere
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
cieloestelle
Cavallo


Registrato: 16/08/10 21:37
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab Ago 28, 2010 12:13    Oggetto: Rispondi citando

porto all'attenzione del colonnello, sperando, se ha tempo, che possa aiutarmi.
la ringrazio in anticipo
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
cieloestelle
Cavallo


Registrato: 16/08/10 21:37
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 23:45    Oggetto: Rispondi citando

spero di non aver sbagliato sezione del forum, avrei forse dovuto metterla in equitazione accademica. nel caso mi scuso in anticipo

colgo l'occasione per riportare l'argomento all'attenzione, per quando il colonnello avesse un attimo. ringrazio anticipatamente
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 00:19    Oggetto: Posizione della testa Rispondi citando

Cara Cieloestelle,

la posizione della testa, quindi del collo, che il cavallo deve tenere nel lavoro, che lavori in piano, che salti, che vada in passeggiata al passo, al trotto e al galoppo, lento o veloce, è quella che madre natura gli ha dato. Metta il cavallo alla corda con un capezzone o un semplice filetto. Lo faccia camminare al passo, lo faccia trottare e galoppare. La posizione che tiene con la testa e con il collo è quella naturale, quella giusta, la più giusta. Con il lavoro, per effetto dell'impulso, i cavalli avanzano la testa sulla mano del cavaliere che sa il fatto suo e piegano leggermente la testa sul collo mantenendo la nuca sempre punto più alto del collo e la linea della fronte più o meno davanti alla verticale in relazione alla velocità. Più aumenta la velocità dell'andatura, più la punta del naso avanza, senza che il cavallo esca dalla mano. Spero che lei sia al corrente del significato delle parole equestri.

Il lavoro con la testa bassa è una ginnastica che si fa fare ai cavalli per calmarli, per distendere i muscoli del dorso e per rafforzarlo, per scioglierli, per fare avanzare i posteriori sotto il corpo e per aumentare l'ampiezza dei passi o delle falcate. Una volta fatta quella ginnastica, in genere preliminare, il collo e quindi la testa devono tornare nella posizione naturale che, ripeto, è la più giusta. Consente infatti al cavallo di muoversi secondo le leggi della natura che sono quelle che gli permettono il massimo rendimento con il minimo sforzo (consumo di energia fisica e psichica). Tutto ciò che contraddice la natura sfavorisce la resa del cavallo e lo sottopone a uno sforzo maggiore di quello che farebbe se avesse un atteggiamento naturale, una postura naturale. Pensi a se stessa quando corre.

In genere i cavalli si difendono quando il contatto, prodotto dalle mani per mezzo del ferro sulla bocca, diventa forte. O alzano la testa per sottrasi o spingono sul ferro per allontanare il fastidio o il malessere della pressione del ferro.

Non posso sapere di cosa sia conseguenza l'atteggiamento di cui ha scritto. Non è comunque giusto. Se avesse modo di inviarmi un anche breve filmato per farmi capire, potrò darle una risposta più soddisfacente.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
cieloestelle
Cavallo


Registrato: 16/08/10 21:37
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2010 20:40    Oggetto: Rispondi citando

la ringrazio infinitamente per la spiegazione, era ciò che cercavo.
appena potrò ritornare in sella (causa piccolo infortunio non sto montando) provvederò a fare un video da poterle mostrare.

grazie mille ancora
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tecnica Equestre Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.09075  Seconds Generation Time: 0.09075 Seconds