Inviato: Ven Nov 06, 2009 20:12 Oggetto: Lavoro alla corda
Gentile Colonnello,
anche io mi permetto di disturbarla perchè mi farebbe immensamente piacere migliorare e crescere nel lavoro alla corda con il mio cavallo. Aspetto un bimbo e per ordine del dottore mi è impossibile montare a cavallo! Il mio cavallo è giovane, 3 anni e mezzo, collaborativo e da molta soddisfazione perchè apprende facilmente. Viene montato da un'amazzone di mia fiducia, un paio di volte a settimana per una mezz'ora e io mi dedico al suo lavoro alla corda due o tre volte a settimana sempre per mezz'ora.
Premetto che è una cosa che mi piace moltissimo fare, anche con il mio precedente cavallo, che però faceva tutto da solo
Lui ubbidisce alla voce, e fa bene le transizione passo trotto, un po' meno bene l'alt e disordinato il galoppo...
Ho trovato un solo testo delle edizioni equestri, dove dice delle cose importanti, ma mi piacerebbe studiare anche altro.
La ringrazio infinitamente!!! Simonetta
Registrato: 27/11/05 21:47 Messaggi: 2721 Località: Torino
Inviato: Gio Nov 12, 2009 17:38 Oggetto: Lavoro alla corda
Cara Simonetta,
è mia intenzione mettere nella sezione "articoli di sola lettura" un breve testo che riassuma l'essenziale per fare un corretto lavoro alla corda. Spero di terminarlo al più presto.
Il lavoro alla corda è essenziale per iniziare l'addestramento di un puledro, per iniziare il riaddestramento di un cavallo cavallo con difetti, per rendere più facili (o meno difficili) i cavalli che presentano difficoltà di impiego, per correggere posture sbagliate, per calmare e trasformare il carattere di soggetti nervosi, per fare eseguire una ginnastica specifica che montando sarebbe più complicato eseguire per tanti motivi, tra cui il tempo e l'innata fretta del cavaliere di ottenere subito un risultato.
E' utilissimo anche per correggere la posizione di un cavaliere e metterlo di più insieme al movimento del cavallo.
Carissimo Colonello,
grazie per la sua coretese risposta!
Sono molto contenta di questa "forzata" astensione dalla sella, perchè mi sto divertendo moltissimo a creare un rapporto "da terra" e il nostro lavoro alla corda è diventato un appuntamento importante.
Il cavallo è con me da un mese, non doveva arrivare in contemporanea al mio pancione, ma nella vita non tutto è prevedibile!
Attendo con "appetito" i suoi consigli!
Ancora grazie!
finalmente il mio bimbo è nato e sono tornata subito a cavallo!
Faccio seguire il mio puledro da due persone, saltuariamente ci supervisiona il lavoro il sig. Giacomo Mazzoleni e l'altra persona è una dressagista mai soddisfatta . Tutto bene, lentamente ma bene, il cavallo è sereno e volenteroso.
Ora veniamo al problema... durante tutti i mesi di gravidanza ho girato il cavallo alla corda con l'aggangiamento contrario diretto e ultimamente contrario e indiretto come consigliato dal sig. Mazzoleni.
Tutto bene, mai un problema o una strattonata, il cavallo che lavorava bene con la testa bassa, i posteriori sotto, fino a poco tempo fa... recentemente ho pure rischiato un paio di strattonate e il cavallo in molti episodi era disordinato, tanto da farmi rinunciare a quegli agganci... quando lo girava mio marito con zero esperienza, e con un aggangio semplice (la corda inifilata nei due anelli e agganciata all'anello esterno alla mano di lavoro) il cavallo lavorava meglio...
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.