Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 18/06/2018, 18:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni (primo cavallo)
MessaggioInviato: 06/02/2017, 10:27 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: trotter-avelignese
Concordo con quanto detto da Nefferit, anche la mia impressione da quello che scrivi è che tu non abbia proprio esperienza in merito, senza offesa abbiamo cominciato tutti da zero, e sbagliato tante volte, ma come già detto per il tuo bene e per quello della cavalla fatti seguire (io ancora dopo oltre 20 anni mi vado a fare corsi, leggo o chiedo consigli se sono in dubbio). E come detto anche da Michele P. sgridare un cavallo impaurito non può che peggiorare la situazione, devi rimanere tranquillo e tranquillizzare anche lei, accarezzala e parlale in tono basso e calmo, e prima di pensare di montarla e uscirci io cercherei di instaurare un buon rapporto da terra, portala a brucare li intorno stando sempre attento alle sue reazioni, molto spesso non riusciamo a capire cosa li spaventi, soprattutto se non ne conosciamo il passato; coccolala, passa del tempo con lei senza chiederle nulla di particolare, dovete fidarvi l'uno dell'altra per instaurare un buon rapporto, la fiducia e il rispetto sono fondamentali.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/02/2017, 19:42 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Quarter
Per strigliarla come mi consigliate di procedere?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2017, 10:12 
Non connesso
Puledro

Perdonami, ma qua c'è un problema di comunicazione di base: tutti ti stanno dicendo di rivolgerti ad un esperto, ma tu continui a chiedere cose a vanvera, perché non avendo alcuna esperienza, adesso ti sembrano importanti.
Non lo sono, non hai la minima idea dei rischi che corri e dei danni che puoi fare a te stesso ed a questa cavalla. Fatti seguire da un istruttore e magari portala in un maneggio finché non impari a gestirla correttamente. Non lo dico per offenderti, ma è perché è ciò di cui hai bisogno.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2017, 10:18 
Non connesso
In doma

Razza preferita: A dondolo
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=8600
Fioravante Patrone ha scritto:
...
Mi sa che le risposte che riceverai saranno grosso modo di questo tipo: se, come dici tu, non sei esperto, sarà meglio che tu ti faccia seguire da qualcuno che sia (davvero) esperto. Almeno per un po'. In ogni caso, questa è la mia risposta.
...

CVD

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2017, 11:12 
Non connesso
Rifiniture

NightMare ha scritto:
Fatti seguire da un istruttore e magari portala in un maneggio finché non impari a gestirla correttamente. Non lo dico per offenderti, ma è perché è ciò di cui hai bisogno.

concordo. ma le leggi le risposte che ricevi?

ti è stato detto: cerca una persona da cui imparare sul campo, porta il cavallo in un maneggio dove ci sia qualcuno che abbia una minima idea di come si gestisce un cavallo, fai un corso di gestione naturale...

questo devi fare per arrivare a strigliarla. Lo fai?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2017, 12:32 
Non connesso
Da museo

appendix, non ti dileguare per favore.

la cavalla ha 8 anni, non sarà mica un demonio, sa cosa significhi essere strigliata mi auguro. e dici che quando la hai provata era tranquilla e brava.
PERO' in questo momento è spaventata e preoccupata delle novità: ha lasciato la sua casa, la sua puledrina, e ci sono persone nuove intorno a lei. mi sembra naturale che abbia paura di tutto e salti in aria per ogni mosca che vola.
quindi ci vuole molta pazienza e dolcezza da parte tua, perchè lei deve imparare a fidarsi di te, a conoscerti. non è prendendola con le cattive (sgridandola e strattonandola) che la tranquillizzerai. qui oltre che un problema di esperienza vera e propria c'è un problema di sensibilità, che devi un po' affinare.
questa è la prima cosa su cui puoi riflettere.

ovviamente mi accodo agli altri amici intervenuti che consigliano di rivolgersi a un istruttore o cavaliere esperto per farsi aiutare. magari basta poche volte e la cavalla tornerà ad essere tranquilla e disponibile e potrai divertirti con lei in sicurezza.

se posso aggiungere un particolare, vedi di non tenerla confinata in box tutto il giorno. se avesse la possibilità di passare un po' di tempo all'aperto sarebbe meglio. ce l'hai un paddock recintato dove poterla tenere?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2017, 12:42 
Non connesso
Rifiniture

Razza preferita: psi
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=16061
Appendix ha scritto:
salve da circa 10 giorni ho acquistato la mia prima cavalla
È un appendix di 8 anni domato , non sono un esperto ma ho notato dei comportamenti un po' strani, sta sempre sugli attenti e oggi ho deciso di legarla per strigliarla ha incominciato a scalciare come se fosse impurita , ho notato anche che a ogni piccolo rumore scatta e dopo pochi secondi si calma.
Vorrei sapere sé è un comportamento normale visto dei pochi giorni che sta da me ,e tra qualche giorno potrei sellarla o c'è qualcosa sotto..... Grazie in anticipo

Io non sono una professionista e non ho molto da insegnare a nessuno, ma da quello che ho letto dopo il primo post, ti sei lanciata in una bella impresa !
Una cavalla di 8 anni, domata (come ? da chi ?) che sicuramente è stata ferma da parecchio tempo perché tu dici che le hanno tolto la puledra da sotto il gg prima, spaventata da qualcosa che non sai interpretare, in un posto nuovo e chiusa per la maggior parte della giornata in un box....
tu fai delle domande che denotano molta inesperienza...beh, tutti abbiamo iniziato e abbiamo imparato ma .....da quello che ho potuto dedurre non hai mica letto cosa ti hanno scritto in tanti !

Fidati dei consigli e cerca di trovare un posto dove farti seguire ed insegnare altrimenti rischi che ti fai male.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2017, 13:11 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: Il mio
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=22532
Appendix ha scritto:
Per strigliarla come mi consigliate di procedere?

Personalmente lo farei tenendola legata in box, con del fieno che può mangiare mentre te la strigli.
Un fischio e una carezza ogni volta che si spaventa.
Ovviamente passando sempre sotto il collo e non dietro quando devi passare da un lato all'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2017, 14:52 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Quarter
Ho capito.... Grazie delle risposte allora la cavalla è stata vista da un mio amico che ha cavalli da molto tempo e mi ha detto molte cose.... E secondo lui i comportamenti che ha la cavalla non sono normali perquesto ho chiesto in questo forum
Per me da inesperto è normalissimo quello che fa ...... Però ascoltanto chi ne sa più di me mi sono fatto dei problemi ed ho chiesto qui.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2017, 17:59 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: Il mio
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=22532
Fai bene a chiedere e ascoltare i consigli :)
Per me è una forma di attenzione verso il cavallo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora