Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 13/11/2018, 16:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Redini lunghe
MessaggioInviato: 02/03/2011, 18:41 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: cavallo
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=2123
caro cowboy ti ho chieso una sez apposta ma forse pretendo troppo :tump:

mi piace un sacco attaccare la ponetta al calesse e partire, ma...
sono completamente autodidatta (fortuna che lei è superpaziente)
qualcuno mi sa spiegare bene come si prepara la bardatura di un attacco singolo?
io metto il sellino, poi la braga e il sottocoda, poi il pettorale con le tirelle, poi avvicino il calesse e infilo le stanghe ai lati del sellino, attacco le tirelle e.... la braga?? non ho ancora capito come fissarla correttamente :? , io faccio alcuni giri attorno alla stanga e poi la fisso con le fibbiette ma non credo di farlo nel modo giusto...
qualcuno sa spiegarmi la procedura corretta?? magari corredata da foto?? :mrgreen:

grazie

https://www.facebook.com/wildwestvalenza

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Redini lunghe
MessaggioInviato: 09/04/2011, 22:11 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Frisone
Ciao Germans,
indicativamente la procedura che segui è corretta, sia nella vestizione dei finimenti, sia nelle fasi di attacco del calesse.
Trovare su internet una foto specifica che mostri l'allacciatura della braga non è semplice, magari vedo se riesco a farne una specifica io la prima volta che attacco.
Dalla tua descrizione direi però che è giusto, solo tieni presente alcuni dettagli:
1. La braga deve essere posizionata circa una spanna (ma dipende dalle dimensioni del cavallo!) sotto la punta dell'osso dell'anca. Se è più bassa, durante il movimento può sfregare e provocare fiaccature.