Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 13/11/2018, 16:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Redini lunghe
MessaggioInviato: 02/03/2011, 18:41 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: cavallo
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=2123
caro cowboy ti ho chieso una sez apposta ma forse pretendo troppo :tump:

mi piace un sacco attaccare la ponetta al calesse e partire, ma...
sono completamente autodidatta (fortuna che lei è superpaziente)
qualcuno mi sa spiegare bene come si prepara la bardatura di un attacco singolo?
io metto il sellino, poi la braga e il sottocoda, poi il pettorale con le tirelle, poi avvicino il calesse e infilo le stanghe ai lati del sellino, attacco le tirelle e.... la braga?? non ho ancora capito come fissarla correttamente :? , io faccio alcuni giri attorno alla stanga e poi la fisso con le fibbiette ma non credo di farlo nel modo giusto...
qualcuno sa spiegarmi la procedura corretta?? magari corredata da foto?? :mrgreen:

grazie

https://www.facebook.com/wildwestvalenza

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Redini lunghe
MessaggioInviato: 09/04/2011, 22:11 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Frisone
Ciao Germans,
indicativamente la procedura che segui è corretta, sia nella vestizione dei finimenti, sia nelle fasi di attacco del calesse.
Trovare su internet una foto specifica che mostri l'allacciatura della braga non è semplice, magari vedo se riesco a farne una specifica io la prima volta che attacco.
Dalla tua descrizione direi però che è giusto, solo tieni presente alcuni dettagli:
1. La braga deve essere posizionata circa una spanna (ma dipende dalle dimensioni del cavallo!) sotto la punta dell'osso dell'anca. Se è più bassa, durante il movimento può sfregare e provocare fiaccature.
2. Se le cinghie sono lunghe, va bene passarle tante volte quante necessario attorno alle stanghe (servendosi degli appositi anelli di fissaggio), ma UNA SOLA VOLTA attorno alle rispettive tirelle (che non devono bloccarsi).
3. A cavallo attaccato e in posizione di riposo, con la braga che non è in tiraggio, devi poter passare un pugno tra la braga stessa e il posteriore del cavallo. Se "balla" di più vuol dire che è lenta, se non ci riesci ad infilare il pugno vuol dire che è troppo stretta.

Spero di esser stata utile, se hai bisogno di altre informazioni per la corretta regolazione del finimento, chiedi pure...
Ciao ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/04/2011, 22:25 
Non connesso
In addestramento

Credo di aver recuperato una foto dove si dovrebbe vedere abbastanza bene (anche se non da vicino) il passaggio braga-stanga-tirella.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

N.B. qui la braga è aggiustata un pelino alta, potrebbe appoggiare un paio di centimentri più in basso sul "sedere" del cavallo, ma non troppo di più...

Profilo  

MessaggioInviato: 09/04/2011, 23:05 
Non connesso
In addestramento

grazie, non pensavo più di trovar qualche appassionato (se qualcuno vuole ampliare l'argomento è benvenuto)
io la braga non la passavo anche sulle tirelle come vedo in questa foto, ma in linea di massima non me la sto cavando male, magari posto alcune foto la prossima volta che la vesto (rispetto a quello della foto il mio attacco è mignon...
@ orca marina: ps: grazie per i video, vanno benone (sono quella che ti ha comprato lo stock)

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2011, 20:49 
Non connesso
In addestramento

Ciao Germans, avevo capito che eri tu... ;)
Mi fa piacere aver trovato un'altra appassionata di attacchi, siamo in poche!!! Almeno qui sul forum, credo...
Anche io ho iniziato da autodidatta, W gli autodidatti!!! :D :D :D
Mi piacerebbe molto vedere le tue foto, e sono contenta per l'esperienza che stai conducendo.
Per la tua ponina, ovviamente rapporta tutto alle sue dimensioni, e se hai qualche altro dubbio da chiarire, chiedi pure!
Questo topic mi era sfuggito perché non è che giro tanto per il forum, era la prima volta che entravo in questa sezione!
Infine, mi fa piacere che i video vadano bene.
A presto! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2011, 19:20 
Non connesso
In addestramento

Germans, avevo fatto in tempo a leggere il tuo ultimo post prima che si cancellassero...
mmmhh... brutto incidente, ma non demoralizzarti! Soprattutto se mi dici che il cavallo nel frattempo è maturato. (Quanto tempo è passato da quel fatto?)
Altra domanda: quando l'avevate attaccato aveva il paraocchi? Se sì, era la prima volta che lo metteva o era già abituato?

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2011, 19:26 
Non connesso
Mai pensato alla pensione?

Razza preferita: Quadrupede
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=43
Ecco questo è proprio un argomento che mi attira moltissimo ma non so dove potrei imparare..che peccato anche io ho una ponina..

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2011, 20:07 
Non connesso
In addestramento

Ciao Nerve, di dove sei?
Guarda che a fare le cose con buon senso non è poi così difficile...
Certo è che gli attacchi sono forse la disciplina più "tecnica" dell'equitazione (mio parere personale).

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2011, 21:57 
Non connesso
In addestramento

Orca Marina ha scritto:
Germans, avevo fatto in tempo a leggere il tuo ultimo post prima che si cancellassero...
mmmhh... brutto incidente, ma non demoralizzarti! Soprattutto se mi dici che il cavallo nel frattempo è maturato. (Quanto tempo è passato da quel fatto?)
Altra domanda: quando l'avevate attaccato aveva il paraocchi? Se sì, era la prima volta che lo metteva o era già abituato?

sono passati 2 anni, ora è decisamente più maturo (a sella) lo uso in campo per far montare bambini (quelli che hanno un minimo di esperienza, non i principiantissimi perché lo rendono nervoso),
i finimenti erano gli stessi che abbiamo usato per il lavoro di preparazione, paraocchi inclusi.
quel che mi preoccupa è la sua memoria di ferro... (ad es durante la doma si è spaventato a causa di mio figlio (Luca aveva 4 anni) e ancora adesso a distanza di 2 anni lo guarda con sospetto), spero proprio di recuperare la sua fiducia perché in fin dei conti è un soggetto volenteroso e apprende velocemente

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2011, 22:00 
Non connesso
In addestramento

PS: Nerve sei benvenuto, so che sia ENGEA che ANTE hanno i loro corsi attacchi, sicuramente è un settore che si sta espandendo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora