Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 18/07/2018, 19:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

L'utente si assume la piena responsabilità delle proprie dichiarazioni

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/12/2012, 21:59 
Non connesso
Puledro

Album personale: viewtopic.php?f=15&t=19077
Al di fuori di tutte le cose disoneste che avvenivano, la cosa che mi preme di più é la salute del mio e degli altri cavalli. Ho fatto un breve video con poche scene girate velocemente la mattina che ho caricato il mio cavallo (il grigio) sul trailer e l'ho portato via da questo posto. Per la cronaca, il cavallo si sta riprendendo bene da ragadi e da una zoppia all'anteriore.
Mi sono assentata due settimane e al mio ritorno la situazione era questa:
http://youtu.be/9NKcoqZ1gmk

Voi cosa ne pensate? Ci chiediamo: dovremmo far vedere questi video e queste foto a qualche autorità competente? Potrebbe servire a qualcosa? Interesserebbe a qualcuno o é proprio la norma in tanti altri posti?

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 22:05 
Non connesso
Puledro

PS: Guardatelo a 480p il video altrimenti si vede da schifo.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 23:19 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: Il mio
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=22532
Non ho molta esperienza riguardo cavalli lasciati in paddock, e non so che accordi avevate preso con il posto...
Per es se si prevedeva una pulizia di qualche tipo mi sembra evidente che non ci sia stata :)
I cavalli dal poco che ho visto mi sembravano piuttosto abbandonati a loro stessi, non puliti loro ma nemmeno il posto dove si trovano...
Con la coperta non so come stanno dal punto di vista nutritivo.. lo avete trovato magro? L'acqua non ghiacciata gli arrivava?
Dal video mi sembra che all'inizio quasi non camminava... ha qualche segno di "violenza" ? lividi o ferite? certo era una zoppia bella accentuata!
La zoppia può essere stata anche provocata da buche o freddo non saprei, l'altro cavallo avete visto se ha problemi simili? mi sembrava che nemmeno lui si muovesse granché bene...
Puoi dare un occhiata a questo link, mi sembra una situazione simile, io come a bonnie suggerisco più una denuncia per maltrattamento animali o simili... fai te :) viewtopic.php?f=12&t=14431

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 8:40 
Non connesso
Rifiniture

Razza preferita: Quarter Horse
sinceramente il paddock è in condizioni inaccettabili, ma per contro c'è un bel campo. Quella struttura che si vede sono scuderie? sembra tutto pulito e in ordine eccetto il fondo del paddock.
Il cavallo pezzato è sporco ma non mi pare molto cambiato dal prima al dopo a livello di peso.

Io non terrei neppure un giorno il mio cavallo in un paddock del genere, ma maltrattamento....non mi pare ci siano evidenze che fanno pensare che i cavalli siano maltrattati...

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 8:56 
Non connesso
Puledro

Purtroppo non sono riuscita a fare delle foto decenti al pezzato ma dovrei ottenerle in settimana da una mia amica... Il confronto non era riferito allo sporco ma alla magrezza, é calato molto in realtà... Il campo é bellissimo, con tanto di ostacoli nuovi e irrigazione, se é per quello, e la scuderia é ancora in costruzione ma é bella. Non ho foto dell'interno perché il mio cavallo rientrava in quelli che stanno sempre fuori quindi non mi esprimo sulla pulizia e sulle strutture dentro la scuderia. Diciamo che la scuderia é di 10 cavalli e nel maneggio ce n'erano circa 20, quindi il paddock era d'obbligo, alcuni anche senza capannina...
Appunto per questo non so se effettivamente tutto ciò sia catalogabile come maltrattamento, anche se mi sono trovata il cavallo zoppo da un giorno all'altro anche se la notte l'aveva passata per la prima volta nel paddock del video, che é quello meno allagato. Prima me lo mettevano in quello con il lago enorme davanti...

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 8:57 
Non connesso
Puledro

Sottolineo che per tutta l'estate ci é parso un posto eccezionale, finché non abbiamo scoperto come girano le cose (a livello etico/legale) e soprattutto finché i paddock erano asciutti... E' ora che sono saltati fuori tutti gli altarini e siamo scappati via.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 9:07 
Non connesso
Rifiniture

Razza preferita: Quarter Horse
non mi stupisce si azzoppino i cavalli, mi azzopperei pure io a camminare sulle buche gelate.
Però, ripeto, dalle immagini del video io non parlerei di maltrattamenti.
Il pezzato sarà anche calato ma non è che sia magro eh, casomai mi pareva ciccio prima.
Comunque ribadisco, da un paddock così scapperei anche io se non ci sono alternative (box, paddock decenti ecc)

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 9:22 
Non connesso
In doma

Rispondo alla domanda d'apertura del topic, sinceramente... a vederlo così no. Almeno non del tutto... Purtroppo capita d'inverno che i paddock si riducano così e che i cavalli fatichino ad attraversarli e magari non avendo altri rifugi come box o quant'altro, sono costretti a passare le giornate lì, poi dal video si sentiva benissimo che il terreno era molto duro, ergo fossero le ore della mattina, perchè per quanto freddo possa fare, al pomeriggio con un po' di sole o comunque con il calore della terra, il fango si scioglie un po e il cavallo, anche se a fatica e anche se si imbratta, riesce a muoversi Anche nel maneggio in cui vado i paddock sono così, e il trattore non puo' pareggiarli perchè non ci riuscirebbe, ma ti carantisco che i cavalli non sono maltrattati. Per quel che riguarda il cavallo da aprile a dicembre... io ci vedo solo pelo e sporco, ma non mi sembra nè dimagrito nè ferito, quindi l'unico "maltrattamento" è non averlo pulito o non avergli messo una coperda da paddock dato che immagino risieda anch'esso in paddock. Ecco... sulla cavalla zoppicante si, lì avrei da ridire e da prendere dei provvedimenti. Aggiungo anche, che in un altro maneggio noto e abbastanza prestigioso, delle mie zone, i cavalli non possono andare in paddock in inverno perchè rovinerebbero il terreno (appunto con il fango e i solchi di zampate che ci verrebbero) ma ripeto che purtroppo, non tutti i maneggi possono permettersi un box e un paddock per tutti, ma alcuni, hanno solo paddobox, devono starci anche in inverno. L'unica cosa che si potrebbe fare, sarebbe prevenire questa fanghiglia, magari tenendo mosso e tirato il terreno quando è possibile, in modo che il fango non si accumoli così, ma nelle stagioni rigide non è facilissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 9:27 
Non connesso
In doma

P.S.

Michele P. ferito ok, ma come fai a vedere se un cavallo è livido? scusa...

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 9:34 
Non connesso
In doma

Razza preferita: Purosangue arabo
Conosco il posto... in estate hanno dei paddok bellissimi ed enormi con splendida erbetta verde...
in inverno purtroppo gli stessi paddok si trasformano in fango e ghiaccio...
quel posto è l'ideale da maggio ad ottobre...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora