Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 23/07/2018, 4:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: richiesta parere / aiuto
MessaggioInviato: 23/05/2011, 15:59 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: PSI
ciao a tutti, sono nuova, per cui perdonatemi la mia completa ignoranza.
ho una domanda da farvi. Ho iscritto mia figlia in una scuola pony, lei ha solo 4 anni e ½. E’ alta e slanciata, ma ancora piccola. Non so se ho fatto bene. Mi rendo conto che a quest’età non ha sviluppato il senso dell’equilibrio.
Mia figlia è molto entusiasta ma alla seconda lezione era caduta mentre si provava a fare il trotto. Non so se è troppo presto, sinceramente mi è venuto un dubbio se sbaglio io oppure l’istruttore non ha previsto eventuale sbilanciamento e di conseguenza una caduta.
cosa mi consigliate? grazie in anticipo.
:sword:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: richiesta parere / aiuto
MessaggioInviato: 23/05/2011, 16:14 
Non connesso
Rifiniture

Album personale: viewtopic.php?f=15&t=1700
trotto alla seconda lezione?!
io faccio trottare solo dopo aver esercitato per bene il senso dell'equilibrio, soprattutto se si tratta di bimbi piccini...e non c'è un numero di lezioni prestabilito er arrivare a questo, ognuno ha i suoi tempi. Mi sembra veramente esageratamente presto e un vero azzardo a far trottare una bimba di 4 anni e 1/2 alla seconda lezione...

Profilo  

MessaggioInviato: 23/05/2011, 16:24 
Non connesso
Rifiniture

Ciao, ho lavorato in un pony club e sono anche mamma di due bambini dell'età della tua .
Per la mia esperienza, il senso dell'equilibrio in bambini così piccoli cambia molto da caso a caso, sta nella bravura e nel buon senso dell'istruttore cercare di capire a che "livello" si trova il bimbo, e questo lo si capisce con piccoli esercizi camuffati da gioco.
Io non sono contraria a fare provare il ai piccolissimi, anche perchè di solito la loro più grande aspirazione è la "velocità" (quante volte mi chiedevano di galoppare!!), purchè si faccia tutto con buon senso. Il primo trotto sarà fatto su una distanza piccolissima, tenendo stretto il bimbo per la coscia.
In quali circostanze è caduta tua figlia? Era tenuta alla corda? Il pony quanto era alto? Sai, anche la conformazione del pony è importante, se ad ogni tempo di trotto ti ha una schienata, non è l'ideale per iniziare......
Spero che la piccola non si sia spaventata troppo!

Profilo  

MessaggioInviato: 23/05/2011, 16:27 
Non connesso
Rifiniture

DayDay ha scritto:
a fare provare il ai piccolissimi

ovviamente intendevo "fare provare IL TROTTO ai piccolissimi".
Aggiungo, in riferimento a quanto scritto da Kyle, che si tratta di piccolli assaggi del trotto, in attesa, ovviamente di testare e consolidare l'equilibrio.
Tuttavia ripeto che non ci si deve fermare solo all'età del bambino, dipende dal singolo soggetto.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/05/2011, 16:43 
Non connesso
Rifiniture

DayDay ha scritto:
non ci si deve fermare solo all'età del bambino, dipende dal singolo soggetto.

su questo sono d'accordissimo però preferisco prendere le cose con calma, cercando di sensibilizzare anche i più piccini, per quanto possibile, alla consapevolezza di ciò che stanno facendo... anche perché le 2 volte che, anni fa, mi è capitato di accontentare le richieste di velocità (comunque trotto su brevissima distanza) mi sono ritrovata con 2 creature spaventate e per nulla divertite :) poi, ovviamente, ognuno ha le sue esperienze e i suoi episodi...

Profilo  

MessaggioInviato: 23/05/2011, 16:53 
Non connesso
Puledro

grazie mille per I vs pareri. Mia figlia si è trovata a fare una lezione insieme con dei bimbi più grandi ed esperti, quindi si trattava (come pare usuale) di una lezione collettiva. Non capisco per quale motivo abbia permesso o chiesto a lei di fare come gli altri. Mi rendo conto che non può rallentare per via di mia figlia. E’ successo su un tratto breve però lei saltella in un modo asincronico diciamo sincopato per cui è facile perdere l’equilibrio e cadere. l’istruttore ha proceduto con la lezione lasciandola camminare, devo dire che lei si è rimessa sul pony, che non è tra i più piccoli ma non è assolutamente vicino ad un metro e 50, scusate non so quanto è alto il pony. E’ dolcissimo ed andava a trotto come altri.
Forse chiedo una lezione individuale? Sinceramente mi ha fatto molto male, capite. Non era la mia intenzione di esporre mia figlia ingenua a questa cosa. Forse chiedo maggior assistenza o abbandono completamente la scuola.. help
:tump:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/05/2011, 16:58 
Non connesso
Puledro

@Dayday
non era tenuta con una corda..

Profilo  

MessaggioInviato: 23/05/2011, 17:08 
Non connesso
Rifiniture

Comunque è buono che lei si sia rimessa sul pony e abbia continuato senza paura.
Capisco le ansie da mamma (ho una bimba piccola anche io) e se ti fa star meglio chiedi più assistenza. E se non la ottieni penserai a cosa fare :)
Forse sono io esagerata ma da noi è buona norma che almeno le prime lezioni vengano fatte individualmente almeno si conosce e si capisce il bimbo che hai davanti per poterlo "prendere" per il giusto verso...

Profilo  

MessaggioInviato: 23/05/2011, 17:12 
Non connesso
Rifiniture

Ok ho capito la dinamica. Quella di mettere quasi subito in sezione è prassi comune, il vantaggio è che seguendo e imitando i compagni di lezione i bimbi apprendono facilmente, ma sinceramente io lo farei solo dopo qualche lezione singola nelle quali testare, appunto l'equilibrio.
A proposito, in questo video mia fliglia ha appunto 4 anni e mezzo
http://www.youtube.com/watch?v=8oDkc2a4DLA
non sono una pazza a metterla su un cavallo, ero super sicura della sua docilità e cosa altrettanto importante, se noti negli "assaggi" di trotto lei rimbalza pochissimo perchè questo cavallo ha un'andatura piatta.
Ci sono tante cose di cui tenere conto, non è facile giudicare a distanza.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/05/2011, 21:09 
Non connesso
Puledro

grazie per vs consigli..
sì, esatto, kalye, lei si è mostrata molto coraggiosa, speriamo di poter continuare in serenità. chiederò maggiore assistenza oppure lezione individuale.. :sword: altrimenti cambio la scuola!
grazie, dayday, x il video di tua figlia, lei è bravissima!
ora noto che rispetto a tua piccina, mia figlia non poteva reggersi come tua, doveva reggere le redini, ecco perchè ha perso subito l'equilibrio. ma io dico, come si fa pretendere subito da una bimba così piccola.
il pony era molto più basso rispetto al vs cavallo bianco; conviene anche a me di procurarmi un giubotto. speriamo bene, vi farò sapere, magari faccio q.che lezione salutaria per ora con la scusa che andremo a stare al mare, ed in autunno torneremo quando mia figlia avrà :arrow: 5 anni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora