Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 12/12/2017, 1:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un purosangue così, è sfruttato?
MessaggioInviato: 27/05/2013, 17:58 
Non connesso
Puledro

Iscritto il: 02/09/2012, 18:31
Messaggi: 79
Razza preferita: psi
Salve, avrei bisogno di un consiglio umano.
Ho un psi da ben tre anni e mezzo con il quale ho instaurato un rapporto unico e indescrivibile. ha padano questi tre anni a fare passeggiate, qualche saltino e pascolare con i suoi amici cavalli. A gennaio di quest'anno abbiamo deciso di fargli fare due corse ( lui quando aveva tre anni aveva già gareggiato ma poi lo abbiamo preso noi e non gliene abbiamo fatte più fare). è stato portato un mese e mezzo in ippodromo e ha fatto due corse di numero ed è stato riportato a casa per il meritato riposo proprio ieri. Io vorrei prendere il patentino da amazzone - gentleman per fare con lui due-tre corse ( abbiamo già fatto richiesta manca solo di consegnarla). purtroppo pero ci eravamo rivolti alla persona sbagliata e in questo mese e mezzo abbiamo scoperto che lo avevamo lasciato allenare alla persona più squallida e cattiva dell'ippodromo intero infatti è stato sospeso da ogni incarico. abbiamo scoperto che lo picchiava(potrete immaginare la mia reazione, lo tenevo come un figlio!). Comunque Ora sembra già essersi tranquillizzato, ha anche gli occhi molto più felici ed io sono sicura che ama correre. Ho chiesto un parere veterinario per sapere se lui , riportandolo a correre gli avrebbe provocato problemi psicologici ma ha negato. riportandolo lo monterei esclusivamente io ( compresa la corsa) eccezion fatta per alcune volte che non potrei seguirlo in ippodromo x via della scuola, ma ho già trovato la persona adatta che lo allena e soprattutto che ama gli animali e non gli toreerebbe nemmeno un crine :) volevo sapere da voi un consiglio ( scientifico ma soprattutto umano), io sono indecisa se riportarlo a correre x fargli fare 3 corse con me. io prenderei il patentino solo x lui, vorrei sapere veramente se secondo voi ciò potrebbe intristirlo oppure scoraggiarlo quando lo riporto li, o addirittura che possa in qualche modo non essere felice. Voi che ne dite? Gli farei del male oppure no? aiutatemi, è da gennaio che sono indecisa se prendere l a patente ed ora ho fatto domanda ma ho questi dubbi..... ho paura che lui soffra a fare altre corse ma si parlerebbe di gennaio 2014....help =)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/05/2013, 18:59 
Non connesso
Rifiniture
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2011, 11:54
Messaggi: 2161
Razza preferita: PSI
Primo deve mettere a conto che c'è da passare l'esame teorico pratico, e la teoria la passi solo se .............., siamo in Itaglia non credo serva specificare.

Secondo nell'ambiente ippodromi, di gentiluomini non ne trovi di sicuro, e anche chi è a posto ha una etica che è dura da spiegare.

Terzo i cavalli in pista vanno finche sono mezzi sani, non c'è un limite di età, certo che passati gli 11 anni ne trovi 1, e di 10 anni un paio, tra l'altro ieri a Milano su pista circolare 3000metri a vinto un cavallo di 10 anni, per questo lo sfuttamento non esiste quello che conta che il cavallo a articolazioni ancora non troppo rovinate.

Terzo e ultimo anche se si va in pista per divertirsi e senza massacrare un cavallo di lavoro, se si va in gara devi andarci con il tuo 100% di impegno, in pista la grinta va usata tutta, sempre rispettando il cavallo che se allenato a dovere non risente di una corsa in piano , mica si va a una carica di cavalleria e solo una corsa


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/05/2013, 19:10 
Non connesso
Puledro

Iscritto il: 02/09/2012, 18:31
Messaggi: 79
Razza preferita: psi
Lo so che si trovano anche di 10 anni, il mio ne ha sei, ma io chiedevo se ne risentirebbe, se quando lo riportiamo si "deprima" ricordandosi l'esperienza passata e associando quel luogo solo a dolore e terrore e fatica....vorrei il meglio x lui, anche perché si tratterebbe solo di tre corse e dopo di che basta definitivamente, tornerebbe a fare il cavallo di sempre, amato e lasciato libero con gli altri suoi simili.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/05/2013, 12:11 
Non connesso
Rifiniture
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2011, 11:54
Messaggi: 2161
Razza preferita: PSI
L'unico modo e portarlo un giorno in un ippodromo, lo fai sellare da un professionista che lo prova in pista e solo così si può fare un test per sapere le condizioni generali del cavallo.

Il lato psichico rimane stabile se il cavallo è in buone condizioni, dipende sempre dal suo passato e come è stato tenuto.

Un cavallo da corsa anche se recuperato fisicamente e psichicamente, se riportato in pista se i ricordi sono normali non fa difese, ma se ha subito forzature e ha avuto dolori per gli sforzi mostrera fin da subito difese , per questo l'unico modo e fare una prova poi senti che ti dice un fantino e decidi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/11/2013, 9:29 
Non connesso
Puledro

Iscritto il: 08/04/2011, 13:52
Messaggi: 9
Località: Vinovo (TO)
Razza preferita: trotter
ciao!! di dove sei??
se hai bisogno di aiuto ti posso dare una mano!! sono stata abbastanza tempo in toscana al galoppo e si ti posso dare un consiglio, lo faccio volentieri.

Non vedo dove sia lo sfruttamento.. tanto più se sarei te (che hai costruito un rapporto con lui) a montarlo.. credo sia solo un'altra forte emozione che proverai.

In tutti i casi l'allenatore da cui lo lascerai o al quale lo vorrai far provare è fondamentale. Qualche dritta te la posso dare!!!!!!

_________________
Bettina


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/01/2016, 11:53 
Non connesso
In addestramento

Iscritto il: 23/02/2011, 13:26
Messaggi: 520
Località: Toscana
Razza preferita: murgese
Non ci sono dubbi che il tuo cavallo starebbe meglio a casa con te, niente sforzi eccessivi, allenamenti faticosi, niente 10/15 kg di avena in corpo, niente solo box tutto il giorno ( hai parlato che pascola con i suoi amici..... ), al posto suo tu dove saresti più felice: a casa o in ippodromo? poi se hai tanti dubbi probabilmente la cosa non fa neanche per te....
Con affetto
saluti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/01/2016, 14:04 
Non connesso
Puledro

Iscritto il: 06/01/2015, 13:48
Messaggi: 220
non concordo con l'ultimo commento. Molto spesso (se non sempre) ai cavalli fa bene essere lavorati. Ovviamente rispettandone i tempi e rispettando la sua natura. Buona fortuna!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/01/2016, 10:15 
Non connesso
In addestramento

Iscritto il: 23/02/2011, 13:26
Messaggi: 520
Località: Toscana
Razza preferita: murgese
Ai cavalli fa bene essere liberi in branco e questo è innegabile, tutto il resto è un arrangiamento per soddisfare le esigenze dell'uomo
Comunque da ciò che scrive Giorgetta95 nel suo primo topic non sembra che il cavallo non faccia niente.
In un ippodromo, allenamento per le corse, è una situazione molto dura, davvero non si rispettano i tempi e la natura dei cavalli, se fosse così non ci sarebbe così tanti incidenti, non inizierebbero la doma a 1 anno e mezzo e a 2 anni la prima corsa e i cavalli di 5 anni ancora in attività non sarebbero definiti "vecchi".


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/02/2016, 19:12 
Non connesso
Instancabile atleta
Avatar utente

Iscritto il: 03/03/2011, 11:53
Messaggi: 3569
Località: montepulciano
Razza preferita: anglo arabo
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=10239
concordo con hatorgfuego,io ho un ex galoppino e so cosa abbiamo apssato per "ricostruirlo" soprattutto dal punto di vista psicologico.
Conosco molto bene il mondo delle corse in ippodromo e nei pali e posso dire,che gli allenamenti dei galoppini sono tutt'altro che soft... li viene insegnato a scattare,a correre a più non posso,"imbenzinati" a dovere e sotto la paura della frusta (e non solo).

So per certo di alcune gare in cui li viene legata la lingua (con calze di nylon solitamente),per non farla passare sopra il filetto ...mi fermo qui,ma di cose da dire ce ne sarebbero moltissime.

_________________
"il più delle volte si chiede troppo con le mani (o il morso) e non ci si serve abbastanza delle gambe (o dello sperone)"
Generale L'Hotte


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010