Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 19/09/2018, 13:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavallo da campagna + piccolo aiutino
MessaggioInviato: 15/08/2013, 16:21 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Purosangue Inglese
Ciao a tutti.
Inizio chidendo questo aiutino
Un aratro piuttosto nuovo con cui far lavorare il cavallo dove si compra solitamente? stando su un isola so benissimo che dovrò mandarlo a prendere in terra ferma, solo he non so, cè qualche azienda che li produce, magari con catalogo on-line dove posso vederlo ed ordinarlo..

Ho cercato su subito.it e su eBay però sono tutte cose arruginite o comunque molto vecchie, messe a nuovo alla meno peggio dai vecchi possessori, oppure pezzi di ricambio, per questo domando se magari c'è un azienda che li vende.

Domanda:
Chi ha già fatto questa cosa mi sa dare consigli pratici? Magari cosa evitare per non far male al cavallo e a se stessi.

Cerco l'aratro per il cavallo perchè abbiamo in progetto di comprare un cavallo agricolo (già abbiamo chi ce lo vende ed il cavallo già lavora nella terra portanto il carrettino e tirando l'aratro, e facendo praticamente il cavallo del contadino).
Abbiamo un piccolo terreno dove vorremmo fare cultura biologica, solo che non è accessibile con la motozappa o con questi oggetti tecnologici, inoltre è bene che il cavallo faccia quello per cui è nato. Nulla di innaturale o sfiancante, il terreno è piuttosto piccolo (670 mq, fore qualche cosina in più ma non troppo) ma con la zappa è pesante, specialmente in estate ed in inverno quando la terra tende a diventare molto pesante per troppa acqua e troppa siccità, e richiede molto più tempo, inoltre c'è da portare legna e tanti altri lavori che con un cavallo vengono ben agevolati.
Già un altro cavallo faceva questo tipo di lavoro, solo che non tirava l'attrezzo, visto che ora ha 31 anni suonati, anche se è in ottima salute (il veterinario si complimente) lo vogliamo far andare in pensione e lasciarlo per le scampagnate o comunque cose molto più leggere, non è il caso di iniziarlo all'aratro alla sua età, lui per com'è il suo carattere di certo non si tirerà indietro, però a parer mio è una mancanza di rispetto per tutti gli anni di disponibilità verso l'uomo (ha cominciato a 6 anni) e anche se fortunatamente ha la salute e lo spirito del giovincello è meglio non strafare.

Visto che ora sapete tutte queste cose è gentile non criticare per questa iniziativa perchè una vita nei campi per un cavallo è anche meno stressante di una vita fatta di competizioni e transferte continue.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/08/2013, 13:13 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Norico
Ciao Lisy.
Premetto che non sono un esperto, però credo tu abbia sbagliato zona del forum. Qualche info utile la puoi trovare nel thread "Futuro = ritorno al passato?" nelle discussioni generali... È un po' lungo (e a tratti anche piuttosto acceso) ma troverai molte indicazioni utili.
In ogni caso non posso che farti i miei complimenti per la tua idea (e, dal mio ufficio di Milano, invidiarti un po'!).

Profilo  

MessaggioInviato: 23/08/2013, 22:35 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Purosangue Inglese
Grazie mille per l'accorgimento, non so bene come orientarmi, ci sono tante sezioni. Riposterò la domanda lì, grazie angora ^_^

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora