Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 13/11/2018, 16:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/07/2016, 14:02 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Hannover
Salve a tutti! :)
Pratico equitazione da quasi 6 anni ed è da molto tempo che dopo un po' che salgo a cavallo i piedi iniziano ad addormentarsi (da premettere che monto in punta e non proprio sul metatarso). Ne ho già parlato col mio istruttore di questa cosa e mi ha detto che il motivo è che spingo troppo sulle staffe, ma l'unico problema è che se non spingo così le perdo, quindi cosa faccio e c'è un ulteriore motivo?
Grazie per l'attenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/07/2016, 10:25 
Instancabile atleta

Razza preferita: anglo arabo
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=10239
Lo stare "sulle punte"impedisce il giusto movimento della caviglia che é un ammortizzatore.
Tenendo il piede correttamente posizionato (la parte più larga della suola sulla staffa con appoggio maggiore a livello del primo dito)dovresti ovviare agli inconvenienti che hai descritto,cioè "piede addormentato" e "staffa che sfugge".
A dirsi é semplice,a farsi a tutte le andature sin tutti i movimenti,meno.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/07/2016, 11:35 
Non connesso
Rifiniture

quindi se vai senza staffe non stai in equilibrio?
Dovresti fare allenamento senza staffe

Profilo  

MessaggioInviato: 25/07/2016, 11:53 
Non connesso
Puledro

sissy ha scritto:
Lo stare "sulle punte"impedisce il giusto movimento della caviglia che é un ammortizzatore.
Tenendo il piede correttamente posizionato (la parte più larga della suola sulla staffa con appoggio maggiore a livello del primo dito)dovresti ovviare agli inconvenienti che hai descritto,cioè "piede addormentato" e "staffa che sfugge".
A dirsi é semplice,a farsi a tutte le andature sin tutti i movimenti,meno.

Okay ho capito, allora dalla prossima lezione cercherò di migliorare la posizione del piede, anche se comunque non capisco perché succede solo a me e non anche alle altre persone che montano in punta...

Profilo  

MessaggioInviato: 25/07/2016, 12:40 
Instancabile atleta

È difficile commentare senza vedere.Diciamo che il fatto di avere i piedi "addormentati" è dovuto ad una rigidità, infatti normalmente si "addormenta"una parte che rimane bloccata ,in termini terra terra.

Questo può dipendere da varie cose.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/07/2016, 19:48 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: Il mio
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=22532
Denise Galiè ha scritto:
l'unico problema è che se non spingo così le perdo

Non ho capito bene, che tipo di lavoro fai?
Così mi verrebbe da dire che o sono le staffe troppo lunghe o è un problema di assetto, senza staffe ti trovi meglio o stesso problema? Hai provato a cambiare sella?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2016, 7:52 
Non connesso
Rifiniture

scusa se mi ripeto.. ma senza staffe stai in equilibrio? perchè secondo me è lì la questione, devi allenarti a starci, in modo da rendere le staffe "superflue", ma gli istruttri servirebbero a questo, correggere gli errori che noi inevitabilmente facciamo in sella (compresa staffatura lunga o corta...)... chissà...

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2016, 10:56 
Instancabile atleta

Sulla staffatura c'è da dire che dipende amche dal lavoro che facciamo.

Nel dressage,ad esempio,la staffatura é più lunga rispetto al salto.

Sul montare senza staffe il discorso é un po'più articolato.Si monta senza staffe con la punta in basso per imparare a rilassare la muscolatura e a "inforcarsi "bene,si monta anche con le punte verso l'alto (come dovremmo fare con le staffe)per esercitare alcuni muscoli e affinare la posizione.

Tuttavia nel lavoro senza staffe molti movimenti di "precisione "non si possono fare e non vengono attivati giochi di vari gruppi muscolari che servono una volta calmata la staffa.

Posso avere la scioltezza della caviglia essendo non staff sta,ma posso anche essere rigida una volta posato il piede sulla staffa.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2016, 11:28 
Non connesso
Puledro

nefferit ha scritto:
scusa se mi ripeto.. ma senza staffe stai in equilibrio? perchè secondo me è lì la questione, devi allenarti a starci, in modo da rendere le staffe "superflue", ma gli istruttri servirebbero a questo, correggere gli errori che noi inevitabilmente facciamo in sella (compresa staffatura lunga o corta...)... chissà...

Scusami tu se non ti ho risposto, comunque noi a volte lavoriamo senza staffe e riesco a stare in equilibrio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2016, 11:37 
Non connesso
Puledro

Cita:
Non ho capito bene, che tipo di lavoro fai?
Così mi verrebbe da dire che o sono le staffe troppo lunghe o è un problema di assetto, senza staffe ti trovi meglio o stesso problema? Hai provato a cambiare sella?

Faccio salto ostacoli e a volte lavoriamo in piano e in quelle volte anche senza staffe e senza non mi succede perché i piedi iniziano ad addormentarsi dopo un po' che spingo sulle staffe. Per quanto riguarda la sella, invece, ho provato a cambiarla ma non ho risolto...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora