Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 23/10/2018, 10:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/07/2016, 11:31 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Haflinger e Frisone
ok scusa pensavo montassi da poco :lol: perdonami mi sa che mi sono confusa con un altro topic.

Comunque. Hai detto che adesso se il cavallo scarta non cadi perchè stringi le ginocchia... in realtà non dovresti stringerle. Sempre per il discorso che irrigidiresti il tuo assetto. Il mio cavallo ex ostacolista mi faceva delle frene e degli scarti micidiali ma non stringevo le ginocchia, semmai tenevo aderente tutta la gamba, e sfruttavo quasi esclusivamente l'equilibrio.

La cosa interessante che hai detto è il fatto che monti un cavallo da spingere. Ti riporto le mie esperienze giornaliere. Ho due cavalli. Uno il precedentemente citato ex ostacolista, non altissimo (1.65 cm al garrese circa) e nemmeno troppo massiccio, ma piuttosto panciuto e moolto pigro, in passeggiata un diavolo. L'altra un'avelignese praticamente automatica, la sfioro e parte, tiene l'andatura da sola, va con la voce, in passeggiata una santa.

Dopo aver letto il tuo topic ho fatto caso a come tengo i piedi nelle staffe dei miei cavalli. Ti confermo che con lui (più grosso, piuttosto prigro e complesso da montare, molto sull'occhio, ecc..) faccio più forza sulle staffe, perchè essendo più largo, per inforcarmi devo proprio spingermi giù. I piedi con lui me li sento eccome, nel punto di appoggio della staffa.
Lei invece una piuma. Piccolina, leggera agile semplice. Sto molto inforcata anche con lei ma le gambe le ho naturalmente più "a piombo" sotto il corpo perchè ha i fianchi meno ampi, non so se mi spiego. Preciso di essere anche bassa, cioè non arrivo al metro e sessanta, quindi sono munita di gambe piuttosto corte :roll:

Sicuramente un cavallo di struttura e poco reattivo ti fa faticare di più e ti sforza anche i piedi. Te lo confermo perchè ho avuto in mezza fida marcantoni di 1.75 e 1.80 al garrese, lunghi come treni.

Però se come hai detto ti si addormentavano anche con i talloni bassi mi vengono in mente altre cose: stivali troppo stretti e inadatti magari? oppure problemi fisiologici di circolazione? difetti del piede? oppure ancora il problema sta sempre nella scioltezza. Prova a indagare anche queste cause magari :)

Profilo  

MessaggioInviato: 28/07/2016, 13:08 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Hannover
Rolletta ha scritto:
ok scusa pensavo montassi da poco :lol: perdonami mi sa che mi sono confusa con un altro topic.

Comunque. Hai detto che adesso se il cavallo scarta non cadi perchè stringi le ginocchia... in realtà non dovresti stringerle. Sempre per il discorso che irrigidiresti il tuo assetto. Il mio cavallo ex ostacolista mi faceva delle frene e degli scarti micidiali ma non stringevo le ginocchia, semmai tenevo aderente tutta la gamba, e sfruttavo quasi esclusivamente l'equilibrio.

La cosa interessante che hai detto è il fatto che monti un cavallo da spingere. Ti riporto le mie esperienze giornaliere. Ho due cavalli. Uno il precedentemente citato ex ostacolista, non altissimo (1.65 cm al garrese circa) e nemmeno troppo massiccio, ma piuttosto panciuto e moolto pigro, in passeggiata un diavolo. L'altra un'avelignese praticamente automatica, la sfioro e parte, tiene l'andatura da sola, va con la voce, in passeggiata una santa.

Dopo aver letto il tuo topic ho fatto caso a come tengo i piedi nelle staffe dei miei cavalli. Ti confermo che con lui (più grosso, piuttosto prigro e complesso da montare, molto sull'occhio, ecc..) faccio più forza sulle staffe, perchè essendo più largo, per inforcarmi devo proprio spingermi giù. I piedi con lui me li sento eccome, nel punto di appoggio della staffa.
Lei invece una piuma. Piccolina, leggera agile semplice. Sto molto inforcata anche con lei ma le gambe le ho naturalmente più "a piombo" sotto il corpo perchè ha i fianchi meno ampi, non so se mi spiego. Preciso di essere anche bassa, cioè non arrivo al metro e sessanta, quindi sono munita di gambe piuttosto corte :roll:

Sicuramente un cavallo di struttura e poco reattivo ti fa faticare di più e ti sforza anche i piedi. Te lo confermo perchè ho avuto in mezza fida marcantoni di 1.75 e 1.80 al garrese, lunghi come treni.

Però se come hai detto ti si addormentavano anche con i talloni bassi mi vengono in mente altre cose: stivali troppo stretti e inadatti magari? oppure problemi fisiologici di circolazione? difetti del piede? oppure ancora il problema sta sempre nella scioltezza. Prova a indagare anche queste cause magari :)

Capisco, per quanto riguarda il fatto degli stivali li ho cambiati più volte ma non ho risolto. Oggi comunque proverò delle modifiche. Innanzitutto ho cambiato le staffe alla sella, adesso ne ho un paio più piccoline ma sempre a panca larga da 6 cm (quelle che avevo prima erano da 7 cm). Poi proverò a mettere il piede più avanti e a spingere giù i talloni. Vi farò sapere! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2016, 13:16 
Non connesso
Puledro

Riapro il topic perché ho una curiosità: come è finita la storia dei piedi che si addormentano?
Hai risolto o ti succede ancora?

Segreto

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2016, 17:09 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Quarter e Appaloosa
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=10953
anche a me è successo l'ultima volta che sono uscita in passeggiata con la sella di un'amica...ma penso di aver capito che essendo io abituate alle staffe a panca larga,quelle classiche a panca stretta non le sopporto più e mi addormentano il piede...

Profilo  

MessaggioInviato: 18/11/2016, 6:46 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: purosangue arabo
Non spingere i piedi nelle staffe, appoggiali solamente. Non so cosa altro consigliarti purtroppo.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2018, 18:02 
Non connesso
Puledro

Sebbene il topic sembri oramai chiuso mi permetto di aggiungere la mia personale esperienza:

avevo lo stesso problema di Denise e Rolletta ha perfettamente ragione nei suoi ottimi scritti.

Primo: NON, sottolineo NON, acquistate staffe costose ultratecnologiche. Questo è , come dico spesso, un atteggiamento tipicamente XXI secolo: demandare ai mezzi quel che va acquisito con sapienza e spirito di sacrificio.

Secondo: il problema è nell'assetto. Ciò è confermato dal fatto che Denise riferisce di stringere le ginocchia il che è un errore e deve intendersi come una inconsapevole compensazione alla ricerca di stabilità sull'inforcatura. Io stesso avevo il problema dei piedi insensibili e, in aggiunta quando smontato, di un dolore al lato esterno del legamento della caviglia.
Diagnosi: staffatura eccessivamente corta (ero arrivato al primo buco e sono alto 1,76cm).

La frase: ".. se allungo perdo le staffe.." è stata detta da me a più riprese all'istruttore in passato. In realtà non è vero. Con il tempo ho realizzato che stringevo inconsciamente le cosce contro i quartieri e, conseguentemente, il piede e la gamba tutta non scendevano sulle panche delle staffe ma rimanevano "alte", producendo così la perdita delle staffe. Il motivo tuttavia non era da ascriversi agli staffili troppo lunghi bensì ad una gamba contratta contro la sella e, pertanto, non distesa e, pertanto, con il peso non sulle staffe.

Terapia: Lavoro senza staffe. Lavoro con allungamento delle staffe ma progressivo (1 buco il primo mese, 2 buchi il secondo, 3 buchi il terzo.)

Scommetto che risolverai.

Un saluto.
Leo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora