Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 23/10/2018, 11:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coccole equine ^^
MessaggioInviato: 20/07/2011, 10:22 
Non connesso
Puledro

ciao a tutti! ho una curiosità che sicuramente qualcuno di voi è in grado di risolvere :P
Per esempio, se si sta pascolando tranquillamente con il proprio cavallo che è visibilmente tranquillo e sereno e lui si avvicina e ti da delle "testate" ( lievi, più come se ti prendesse per un bel alberello :D piuttosto che per mandarti via) è un comportamento positivo o no verso il cavaliere?
da quando ho assistito a questa scena me lo sono sempre chiesta :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Coccole equine ^^
MessaggioInviato: 20/07/2011, 11:09 
Non connesso
Rifiniture

Cita:
come se ti prendesse per un bel alberello

ti prende per un alberello
:D

le testatine e le grattatine non vanno mai bene perchè da ine diventano one e le testatone fanno male
anche un cavallo che ti spinge non va bene per motivi di proporzione...se ti spinge via come si deve ti fa volare

se pascola tranquillo e gli prude qualcosa può grattarsi da solo oppure io se vedo che vorrebbero grattarsi tipo un orecchio, se sono li che non faccio nulla, gli do io una generosa grattatina....ma io a lui, non lui su di me ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2011, 11:10 
Non connesso
Rifiniture

visto che brava?
non ho tirato fuori nemmeno il discorso del rispetto, della leadership, dell'amicizia, della bolla e quant'altro...... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2011, 11:14 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: S.Fratello-Americane
gigia ha scritto:
visto che brava?
non ho tirato fuori nemmeno il discorso del rispetto, della leadership, dell'amicizia, della bolla e quant'altro...... :mrgreen:

Si ma il principio è quello... se ti prende per un "grattatoio" poi non la smette più... un conto è dargli una grattata tipo se è sudato e la testiera pizzica, o se vuoi te perchè sai che in un certo punto da solo non arriva, allora li rinforzi la sensazione di benessere nell'averti vicina, un conto è diventare schiavo grattatore o meglio oggetto per strusciarsi...

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2011, 11:29 
Non connesso
Rifiniture

....ho messo tutto "tra le righe" :D

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2011, 12:09 
Non connesso
Puledro

in effetti era anche il mio pensiero.... e invece per individuare gli atteggiamenti affettuosi nei confronti del cavaliere? ogni cavallo ha i suoi modi o ce ne sono dei comuni? scusate per le mille domande ^^

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2011, 12:18 
Non connesso
Rifiniture

non credo molto nei cavalli "coccoloni" nel senso che gli dai tu, per me è già molto significativo constatare la fiducia che ha il cavallo nei miei confronti rispetto alle altre persone (nel lavoro come nella gestione quotidiana).
Per tutti gli altri atteggiamenti pseudo-coccolosi (chiamare quando arrivi, venirti incontro in paddok ecc....) io do spiegazioni molto più razionali e pratiche.
Sì lo so, non mi sento molto romantica in questo momento.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2011, 12:31 
Non connesso
Puledro

DayDay ha scritto:
non credo molto nei cavalli "coccoloni" nel senso che gli dai tu, per me è già molto significativo constatare la fiducia che ha il cavallo nei miei confronti rispetto alle altre persone (nel lavoro come nella gestione quotidiana).
Per tutti gli altri atteggiamenti pseudo-coccolosi (chiamare quando arrivi, venirti incontro in paddok ecc....) io do spiegazioni molto più razionali e pratiche.
Sì lo so, non mi sento molto romantica in questo momento.

guarda che hai pienamente ragione, io purtroppo un cavallo mio ancora non l'ho perchè penso che prima di prenderne uno una persona debba essere assolutamente in grado di gestirlo, però per adesso mi "alleno" con una mezza fida, devo dire che da quando mi vede molto di più il suo atteggiamento mi sembra cambiato in positivo, quando lo chiamo arriva, mi guarda (dirà ma cosa vuole questa tutti i giorni ^^) non fa storie per farsi prendere, ogni tanto "litighiamo" per mettere la mascherina antimosche o per farsi pulire i piedi, ma piano piano ce la farò ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/08/2012, 14:29 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Haflinger e Frisone
anche io essere alberello!!
però ti dirò che Ortica si strofina su di me ma anche sulle altre 2 cavalle, superiori a lei nella gerarchia. Non ti saprei dire se va punito o no; io personalmente la sgrido solo se esagera: ultimamente (mesi) si strofina con molta più delicatezza. Secondo me è un gesto affettivo, sai? Anche i puledrini si strofinano sulle loro mamme e loro "rispondono" con altre coccole.
Ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 05/09/2012, 16:27 
Non connesso
Da museo

per la mia mezzafida il massimo dell'affettuosità è NON scansarsi quando l'accarezzo.
così anche gli altri cavalli del maneggio, anche nei confronti dell'istruttore/proprietario. cioè il cavallo "coccolone" io non l'ho mai visto.
con questo non escludo che i cavalli provino affettività.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora