Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 19/09/2018, 14:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Clicker Training
MessaggioInviato: 17/04/2012, 20:13 
Non connesso
In doma

Razza preferita: PRE
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=151
difatti, mi piacerebbe moltissimo andare, se lo avessi saputo prima magari riuscivo ad organizzarmi meglio....
ecco, prima ho sbagliato a scrivere, intendevo dire che NON sarei autonoma per gli spostamenti!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2012, 21:16 
Non connesso
In doma

aggiorno da un angolino del piemonte per dire che sto facendo il corso di cliker con Miriam!

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2012, 15:26 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Argentino
tienici aggiornati sul corso e facci sapere cos'hai imparato di nuovo!!

nel mio piccolo, addestrando cani, ho trovato il clicker un validissimo strumento per alcuni esercizi mirati.

nel clicker bisogna essere molto bravi e rapidi, cosa che a me risultava sempre un pò difficile, ma per alcune cose mi è servito molto e i miei cani hanno sempre risposto benissimo.

ora sto valutando la cosa per addestrare il mio Pepe a farsi toccare quando è libero. Ho un pò di difficoltà, lui è un argentino e sembra terrorizzato quando lo tocchi mentre è libero. dei bambini non ha paura, anzi, ne è molto attratto, ma gli adulti lo terrorizzano. una volta legato poi è mansueto e si fa fare tutto (deve aver capito che una volta legato ha poche speranze di scappare)..

volevo impostare un pò un esercizio con la desensibilizzazione alla corda e capezza, premiarlo quando le tocca, per poi arrivare a premiarlo quando la corda lo sfiora e lui non scappa ecc..

(ho riassunto velocemente, ma quest'operazione devo ancora spezzettarmela per bene nella testa e poi metterla in pratica)

lui si fa toccare se gli dò le spalle, posso fare anche 10m in retromarcia per andare da lui e non si muove, lo tocco sulla spalla, tollera 1o grattini e poi inizia a stressarsi e allontanarsi. Lavorerò anche su questo, anzi, forse è proprio questo il problema, il "tollerare" il contatto fisico. devo vedere un pò come reagisce, perchè quando ho il secchio in mano con dentro il mangime mi balla intorno pronto a fuggire se allungo una mano, come se intuisse che potrei "fregarlo"...

sì sì, devo darmi da fare perchè non mi piace che lui si comporti così..non sono una minaccia per lui, non voglio che mi veda così e sopratutto non voglio inseguirlo per 6000 metri quando vorrei dargli una salutare spazzolata.. (capissi se lo incapezzassi solo per sellarlo e montarlo, ma credo che un cavallo trovi piacevole essere un pò curato e spazzolato..... boh..)

altra tattica può essere quella di legarlo quando riceve il mangime... l'ho fatto le prime volte per evitare che i due cavalli si fregassero cibo a vicenda.. poi per la fretta ho smesso... errore madornale...

mi picchio da sola.. devo provvedere e migliorare il rapporto...

Profilo  

MessaggioInviato: 25/05/2012, 12:42 
Non connesso
In doma

vi lascio un piccolo video fresco di mattinata di me e dago, qualche piccolo esercizio con il clicker!
(ahimè oggi era un pò infastidito dalla dermatite e inoltre aveva poca grinta; rimedierò con un video futuro in cui si può apprezzare tutta la sua energia!)

http://www.youtube.com/watch?v=y-0bwH0dIZg&list=UUBQ7xhCVXl7wCl_5jof5yew&index=1&feature=plcp

Profilo  

MessaggioInviato: 01/06/2012, 8:31 
Non connesso
Rifiniture

da profana chiedo... ma qual'è obiettivo?.. intendo chiedi la gamba toccandolo, lui esegue e clik, poi premio. Ma alla fine arriverai a non toccarlo più? o a non fare più clik? o a non dare più il premio? scusa, ma sono proprio curiosa.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/06/2012, 9:10 
Non connesso
Da museo

Album personale: viewtopic.php?f=15&t=76
lo scopo è quello, una volta che il cavallo ha imparato l'esercizio si toglie man mano il click e si inserisce il comando.
il come, quando togliere e quale comando inserire è un dubbio che si dipanna in base all'esercizio.
comunque solitamente col clicker si parte senza una richiesta da parte del cavallo, l'uso della pressione come per indietreggiare o per farsi dare le gambe sono "promiscui"

Profilo  

MessaggioInviato: 01/06/2012, 9:36 
Non connesso
In doma

Io metto da subito un segnale (un gesto) che intendo usare per richiedere la cosa. Il comando vocale può anche non esserci, se vuoi insegnarne uno, devi inserirlo quando già il cavallo riesce a fare quello che gli chiedi, mentre lo sta facendo, appena prima / insieme al click.

Riguardo alla pressione la differenza è questa: Non faccio mai, in nessuna fase dell'insegnamento, pressione per ottenere il movimento richiesto. Posso le prime volte fare una piccolissima pressione, sufficiente ad ottenere un piccolissimo abbozzo del movimento. Cliccato e premiato quello il gioco è fatto, il cavallo ha capito e migliora l'esecuzione man mano che lo premio, lasciando gradualmente senza premio le esecuzioni meno ben riuscite, finchè non ha imparato bene e non c'è più motivo di cliccare.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2012, 16:31 
Non connesso
In doma

Razza preferita: Trottatore
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=12859
Io a ottobre inizio il corso per addestramento cinofilo e sicuramente il clicker diventerà strumento giornaliero. Ce l'ho già, me lo hanno regalato, ma non saprei come applicarlo. Cioè fare esercizi, ma complessivamente? Intendo, lo uso per insegnare a muovere il pallone col muso, a fare il passo spagnolo, a darmi le gambe.. Ma da sella, ad esempio, è utile? Non so se mi sono spiegata..
Riguardo a ciò che scrive Bionda, può essere sostituto della pressione?

Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2012, 17:33 
Non connesso
In doma

Razza preferita: Trottatore
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=12859
Nel frattempo ho letto un po', ma mi sfugge il "leave it". Cioè prima associazione, poi targeting, ma questo che roba è? E' il rinforzo negativo, e quando usarlo?
Il mio è patito col cibo la vedo durissima... Ma voglio provare.. Anche se mi spiace che non esistano libri in italiano, è la mia prima fase leggere!

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2012, 20:17 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Connemara
Qualcuno di voi pratica questo metodo col proprio cavallo?
Esistono dei testi a riguardo? Avete fatto dei corsi? Sono diffusi in tutta Italia?
E' un mondo che non conosco ancora .....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora