Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 21/08/2018, 11:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavallo che scappa
MessaggioInviato: 04/01/2018, 13:58 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: andaluso
Salve a tutti ho da 11 anni un appaloosa....diciamo la mia gioia e la mia rovina!!allora il cavallo ha sempre avuto un carattere diffidente ombroso ma nello stesso tempo molto coccolone e padronale....abbiamo sempre fatto passeggiate un cavallo instancabile che sono convinta morirebbe piuttosto che mollare. Ora il mio problema è questo:ogni tanto nel corso degli anni mi è scappato vuoi perché non era legato bene al lavaggio vuoi perché è passato sotto il filo del paddok ecco una volta fuori tocca armarsi di pazienza e pregare che prima o poi si faccia prendere....ecco mi domando perché fa cosi???permetto che una volta ripreso non gli ho mai messo le mani addosso perché penso che faccia peggio anche se avvolte la tentazione è tanta....ora a un anno convivo e abbiamo portato lui e l'altro cavallo a casa ha un ettaro di paddok dove si muove continuamente in più abbiamo a disposizione tre ettari che dividiamo con i palettini bianchi per far si che mangino sempre erba....ecco l'episodio si è ripresentato ieri fidandomi lo lasciato legato un quarto d'ora da sola torno ed era nel campo a mangiare l'erba pensavo di averlo legato strabene!!ce voluto un po ma poi lo abbiamo ripreso ora il problema mi diventa serio perché sono incinta e tra la mia salute tra il tempo che ci perdiamo per me da un problemino sta diventando un problema serio....non capita tutti i giorni ma quando capita mi fa girare le scatole....cosa potrei fare?? Ovviamente il tutto va rimandato in primavera quando sarò in grado di occuparmi in tutto e per tutto di lui.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cavallo che scappa
MessaggioInviato: 04/01/2018, 16:23 
Non connesso
Da museo

rebby ha scritto:
permetto che una volta ripreso non gli ho mai messo le mani addosso

e vorrei anche vedere. riflettici un attimo: lui si decide a farsi prendere e tu che fai, lo meni?? figurati se la volta dopo si fa prendere, col cavolo.

se scappa, la tua frustrazione e irritazione (comprensibili eh) te le devi proprio scordare, perchè se sei arrabbiata o agitata è chiaro che lui non verrà mai da te nè ti vorrà vicino. in generale, non guardarlo fisso e non andargli incontro di fronte, piuttosto aggiralo. cammina con calma e soprattutto non pensare "adesso ti prendo", il cavallo percepisce benissimo la tua intenzione. quindi pensa solamente di volerti avvicinare, in amicizia, diciamo così. purtroppo in questi casi è lui che decide di farsi prendere, perciò ha i suoi tempi che sono molto diversi dai nostri, ma quando si fa prendere devi sperticarti di complimenti, e dargli anche un premio magari, perchè ha fatto una cosa molto bella.

comunque, tralasciando un momento i motivi per cui lui scappa, secondo me qui il cavallo va ADDESTRATO a venire quando lo chiami.
alcuni parlano di leadership e capobranco, che sono termini grossolani per esprimere il concetto, complesso, per cui il cavallo considera il tuo richiamo prioritario rispetto al resto, e quindi molla tutto per venire da te. questa cosa non avviene spontaneamente ma va "riprogrammata" nella testa del cavallo.
non so come si comporta quando lo vai a prendere al paddock (viene? si fa avvicinare?), ma nella sicurezza del paddock recintato puoi fare esercizi con lui per insegnargli a venire da te. ci devi lavorare come un qualsiasi esercizio quotidiano, in modo che poi, quando davvero ti serve perchè è scappato, al tuo richiamo il cavallo riproporrà il comportamento che ha appreso (cioè viene).

ci sono varie tecniche (la più classica è farlo correre quando non vuol venire e farlo riposare quando si avvicina o ti permette di avvicinarti), ma raccontarle su un forum non è semplice, e dunque suggerisco di farti aiutare da un addestratore, possibilmente del filone horsemanship (uno dei marchi più conosciuti è parelli ma oggigiorno ce n'è mille). la regola generale comunque è: rendigli scomodo e difficile ciò che non vuoi, e piacevole e facile ciò che vuoi.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2018, 18:16 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: andaluso
Nel paddok è bravissimo si fa prendere subito!!!e negli ultimi tempi (7 mesi,)l'ho portato fuori per pulirlo e mangiare erba....quindi non capisco questa voglia di scappare e certo che lo premio quando riesco a prenderlo il furbo tutte le volte si mangia un secchio di mangime...solo ecco non capisco tutte le volte che è capitato perché lo fa!!poi certo che non lo meno!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2018, 10:07 
Non connesso
Da museo

rebby ha scritto:
non capisco tutte le volte che è capitato perché lo fa!!

rebby ha scritto:
ieri fidandomi lo lasciato legato un quarto d'ora da sola torno ed era nel campo a mangiare l'erba

in questo caso la risposta è facile. legato da solo si annoiava, si è messo a giochicchiare con la longhina e ha sciolto il nodo. A quel punto ha fatto la cosa che i cavalli preferiscono: è andato a brucare :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora