Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 23/02/2018, 1:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: preoccupazioni per puledrina
MessaggioInviato: 26/11/2015, 10:35 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: tutte
Salve a tutti, scusate è la prima volta che scrivo qui mi auguro di non sbagliare posto...ho un problemino con la mia puledrina di 7 mesi... è stata svezzata e ora da qualche settimana sta al pascolo da sola il problema è che mi prende per un cavallo ;) cioè mi chiama mi vuole un mondo di bene e io ne voglio a lei però sto cercando di insegnarle almeno le cose basilari tipo la longhina, a seguirmi a stare dietro di me a non mordere ecc..... ma appena entro nel filo con lei inizia a voler giocare quindi campa il di dietro per aria e parte al galoppo rasando il suolo a ogni curva che fa, e il tutto con rampate e calci a vuoto per fortuna... :tump: ... ora io lo capisco che lo fa per giocare magari perchè è da sola e non appena entro io è come se vedesse un compagno di giochi però non voglio rischiare un calcio sul muso solo perchè lei sta giocando a girarmi intorno... vorrei trovare un modo per farle capire che non deve scalciarmi.... inoltre se la tiro alla longhina e sto fuori dal filo mi segue ma non appena entro mi segue per qualche passo e poi morde.... se la sgrido o gli do qualche sberlotto sul muso prima si nasconde e poi mi sbuffa :D :mrgreen: consigli?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: preoccupazioni per puledrina
MessaggioInviato: 26/11/2015, 11:41 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: Cavalli belli
E' semplice, mettila con altri cavalli, magari coetanei o meno.
E' un animale di branco, non è costruita per stare da sola.
Chiaramente, appena vede un "vivente", si attacca alla sua presenza, proprio per quanto detto sopra.
Il calcio in faccia lo rischi SUL SERIO, perchè essa non è in grado:
a. di capire cosa sei e quindi gioca "come natura le suggerisce", un calcetto scherzoso (per lei) è una frattura per te
b. non avendo altri della stessa specie non si "educa", ovvero tu, non solo ti fratturi, ma non sei neanche in grado di reagire "da cavallo", che non si frattura, non gradisce, e magari reagisce, per gioco o sul serio, INSEGNANDO alla puledra che "ogni azione ha una reazione uguale e contraria". Tralascio tutta la mimica ed i rituali che tra cavalli essi si insegnano vicendevolmente, che le saranno INDISPENSABILI, domani, per "capire" i suoi simili (e quindi evitare conflitti) ma anche gli umani (postura, atteggiamento)

In sintesi, tenendola da sola hai la quasi certezza che venga fuori un animale asociale e con reazioni squilibrate, privo di "etica" relazionale, con i cavalli ma anche con gli uomini.

Non è una mia teoria.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2015, 12:22 
Non connesso
Da museo

senza contare che sai che due palle al pascolo da sola.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2015, 15:06 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Cavallo incazzato
Concordo con Jacques.
Solo i cavalli insegnano l'educazione da altri cavalli.
Puoi tentare di sostituire il tutto con una presenza umana costante ed esperta....ma son soldi, tempo e fatica non esenti comunque da rischi.
Un bel gruppetto di castroni (magari sferrati) insegnano l'educazione anche al più focoso e nevrile degli stalloni! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2015, 19:22 
Non connesso
Puledro

Grazie mille per le vostre risposte ma se la lascio con altri cavalli nel momento in cui cerco di avvicinarla per insegnarle le cose basilari tipo capezza longhina ecc come posso farle capire che non deve giocare in questo modo con me quando entro nel pascolo... ovvero appunto perche vivono in branco credo che anche con gli umani debba essere stabilita una specie di gerarchia tra me e lei quindi la mia domanda è c è un modo per rallentare il suo eccitamento quando entro nel filo o almeno calmarlo?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2015, 22:33 
Non connesso
In doma

Razza preferita: Trait Comtois
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=752&p=331264#p331264
Jenny93, la puledra ha bisogno che qualcuno le insegni un pò di educazione....e queste cose le devi far fare da un professionista o farle insieme a lui, non son cose che si possono apprendere via forum: se ne può parlare, ma mettere in pratica è altra cosa.
A improvvisarsi addestratori si rischia di far danni e farsi male.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2015, 1:29 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Cavallo incazzato
Vista la tua ultima domanda direi quanto dice Miky è sacrosanto.
Ti possiamo dare qualche spunto ma può essere vero tutto e il contrario di tutto, occorre qualcuno esperto che dal vivo veda la cavalla e capisca qual'è il modo migliore per approcciarla e te lo spieghi aiutandoti a farlo.
Ci sono troppi rischi e variabili per te e per la cavalla...si rischia di fare peggio che meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2015, 18:03 
Non connesso
Rifiniture

Miky Estancia ha scritto:
Jenny93, la puledra ha bisogno che qualcuno le insegni un pò di educazione....e queste cose le devi far fare da un professionista o farle insieme a lui, non son cose che si possono apprendere via forum: se ne può parlare, ma mettere in pratica è altra cosa.
A improvvisarsi addestratori si rischia di far danni e farsi male.

quoto in pieno, magari cerca un corso di doma naturale nelle tue zone (per te, per avere una infarinatura generale) e per lei un professionista che ti affianchi nell'educazione. Buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2015, 15:34 
Non connesso
Puledro

Grazie a tutti per le vostre risposte molto utili. .. abbiamo fatto passi da gigante in questi giorni con l aiuto di chi ne sa

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2016, 13:38 
Non connesso
Rifiniture

bene! perchè non fai un album? così descrivi bene tutti i progressi e il lavoro che fate.. sarebbe utile anche ad altri!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora