Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 10/12/2018, 13:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavalla aggressiva con altri cavalli
MessaggioInviato: 16/06/2015, 9:04 
Non connesso
Puledro

Buongiorno a tutti,

da qualche tempo monto una cavallina Bosniaca che mi dà molte soddisfazioni, :D
le prime volte in sella mi ha fatto sudare essendo lei un tipetto che ti mette alla prova;
ma da allora tutto risolto con me.
La cavalla è sveglia, da legata si sfila qualsiasi tipo di capezza e va a brucare dove le pare,
ma con gli altri cavalli è terribilmente scontrosa.
A sella abbassa le orecchie appena incrociamo un altro cavallo ma nulla di più.
Al pascolo invece è un demonio, ha quasi ucciso un altro cavallo (decisamente più grande di lei)a
calci e allontana tutti a morsi. Non può essere lasciate con gli altri cavalli. Ultimamente viene liberata
solo con una giovane frisona che la segue ovunque.

Che dite, quale sarebbe il significato etologico dei suoi comportamenti? ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 16/06/2015, 14:16 
Non connesso
Rifiniture

tutti I cavalli ti mettono alla prova...chi piu’ chi meno...per cui non e’ particolarita’ di questa cavalla. La maggior parte testa il proprio cavaliere per vedere fin dove piu’ espandersi...
in merito a questa cavalla e’ semplice: direi che e’ un soggetto dominante che poco tollera gli altri cavalli se non sono piu che remissivi.
Se il branco non e’ fatto e’ normalissimo, io eviterei di metterla assieme agli altri onde evitare spiacevoli incidenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/06/2015, 19:26 
Non connesso
Puledro

Quindi è semplicemente dominante di carattere con gli altri cavalli?
Ma non lo è con le persone?

Profilo  

MessaggioInviato: 17/06/2015, 8:55 
Non connesso
Rifiniture

eh beh ci mancherebbe che lo sia con le persone!
i cavalli sono suoi simili, l'uomo no...dovrebbe in qualche modo temerlo per farsi comandare ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2015, 11:51 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Cavallo incazzato
Se vuoi risolvere i problemi tra cavalli, devi lasciarli discutere tra loro....in sicurezza ovviamente.
Se vuoi farlo te devi mettere in conto rischi per te e avere un grande occhio e una grande esperienza.
Il fatto che sia brava con l'uomo è già un ottima cosa.
Quindi se t'interessa verificare o tentare di migliorare questo atteggiamento della tua cavalla, sferrala e mettila in paddock insieme ad un gruppo di cavalli altrettanto sferrati. Fondamentale che nessun cavallo abbia i ferri. Sicuramente parte il finimondo ma tra calci e morsi lei trova la sua collocazione e se non risulta dominante impara a stare con gli altri cavalli rispettandoli. La lasci in questa situazione per qualche settimana/mese e vedrai che alla fine la cavalla ti ritorna in mano "registrata" a modino. Ovviamente è più che possibile che prenda o dia qualche calcio e morso e devi mettere in conto un pò di disinfettante e qualche pomata per lei e per gli altri cavalli....ma niente che non torni a posto come prima.
I momenti più critici sono le prime ore, la prima abbeverata e i primi due o tre pasti...se vuoi farti una cultura sii presente in questi momenti per capire le dinamiche che si creano. Passati questi momenti...tutto prenderà un ordine e una ciclicità quasi immutabile.

Ciò non ti mette matematicamente al sicuro sul fatto che magari impara ad andare d'accordo con QUEI cavalli e non con altri...ma questo significherebbe che la cavalla ha un temperamento veramente forte.
Comunque poi con gli anni (di solito) questi aspetti si mitigano da soli.

Ovvio che se la cavalla è di un certo valore o ci sono altri elementi di questo tipo....beh....non mi avventurerei in queste attività.
Nel caso metterei un bel fiocco rosso alla coda della cavalla e continuerei a montarla con le dovute attenzioni verso gli altri.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2015, 19:07 
Non connesso
Puledro

Grazie,
bellissimo consiglio, probabilmente se fosse mia cercherei di mettere in pratica il tuo consiglio.
Purtroppo la cavalla ha una piccola formella che non le consente di stare senza ferratura correttiva.

Tengo in considerazione! Comunque in campo appiattisce solo le orecchie ( credo non sappia scalciare con un cavaliere in sella :lol: )
e si distrae ad incrociare qualcuno.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora