Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 21/08/2018, 7:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: parto
MessaggioInviato: 16/12/2014, 13:32 
Non connesso
Rifiniture

Razza preferita: tutte
Album personale: Album di Maya
Io se ti conoscessi,tenendo presenti le premesse fatte da Miky che riassumono tutti i criteri che hanno una logica,ti direi di farla coprire,puledro per puledro egoisticamente preferirei quello della mia cavalla, avendo dato per scontato che ci sono tutte le premesse per fare una cosa fatta con la dovuta ponderazione!
Da quello che hai scritto anche tu, secondo me hai tutte le carte per ottenere un buon puledro!

In bocca al lupo!

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2014, 15:34 
Non connesso
Da museo

se l'associazione di razza ti supporta in questo modo, la cosa effettivamente è un po' diversa.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2014, 18:05 
Non connesso
In doma

Razza preferita: Trait Comtois
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=752&p=331264#p331264
rhox ha scritto:
la questione che luna voleva sollevare è che spesso il privato si fa prendere dall'affetto per il proprio cavallo e non valuta se ci sono le buone caratteristiche per un puledro.
moltissimi amano la propria cavalla e vogliono un suo puledro perchè sia come lei. cosa che spesso non è così, oppure non valutano bene lo stallone perchè c'è quello del vicino che non costa/mi piace quel cavallo lì(è compatibile fisicamente con la mia cavalla? domanda spesso sconosciuta)/voglio un cavallo agonista per il futuro/ecc

il discorso è che spesso un privato non ha le competenze per far nascere un bel puledro e puntualmente quando torna alla realtà a misfatto compiuto chi paga il conto è il puledro..

Concordo sul fatto che in giro ci sono puledri/cavalli, figli di "esperimenti" mal riusciti a causa della poca competenza in materia del proprietario della fattrice...a volte i sentimenti portano mal consiglio.

Come si trovano anche puledri con tanto di documento super, che di super hanno solo quel pezzo di carta e provengono non dal privato ma da allevamenti.

A volte fa tanto la "fortuna" o il suo esatto contrario...da un accoppiamento fatto a casaccio possono uscire dei fenomeni, come da una coppia di fenomeni può uscire una ciofeca.

Per i soggetti con tare fisiche e mentali di un certo rilievo, in natura esiste la selezione naturale, la versione domestica si chiama eutanasia o in alternativa, macellazione.

In ogni caso, non mi sembra affatto la situazione di deianira, anzi...penso che da quel che scrive, abbia tutte le carte in regola per far nascere un buon puledro!

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2014, 18:22 
Non connesso
In doma

Luna di Primavera ha scritto:

quanto a levarsi uno "sfizio".. per me levarsi uno sfizio in equitazione è comprare un sottosella coi brillantini :D no mettere al mondo un puledro, che è una cosa serissima considerando tutte le possibili complicazioni e i costi del caso. ma ripeto è la mia opinione di pagana.

Ognuno, in base alla propria condizione, preparazione, esperienza e disponibilità, può togliersi uno sfizio diverso.
Un tempo, quando vivevo in appartamento e avevo il cavallo in maneggio e dovevo sudare sette camicie in ufficio per mantenerlo, lo sfizio era anche per me, il sottosella o la testiera di un certo tipo.

Poi il tempo è passato, il cavallo è diventato il mio lavoro, ho tempo, spazio e disponibilità economica per prendermi cura anche di un puledro, e ho maturato la competenza per decidere chi far coprire e da chi farla coprire.
Se qualcosa andrà storto, non sarà certo per incuria o superficialità ma solo per sfortuna...del resto le cavalle scelte hanno sempre goduto di ottima salute, sono morfologicamente e psicologicamente perfette, sono nutrite in modo eccellente, hanno a disposizione ettari di paddok e sono seguite da una veterinaria molto competente.

In sintesi...quello che per una persona è normale, ad un altra persona, con esperienza e preparazione differente, può sembrare invece una cosa estremamente difficile.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/12/2014, 22:16 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: tpr
In sintesi...quello che per una persona è normale, ad un altra persona, con esperienza e preparazione differente, può sembrare invece una cosa estremamente difficile.[/quote]

questa frase sintetizza perfettamente la mia situazione

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 18:25 
Non connesso
Da museo

certo, per uno che dei cavalli ha fatto la sua professione, è facile.

ma non facciamo passare il messaggio che mettere al mondo, allevare, educare, scozzonare, domare e addestrare un puledro è una cosa semplice e alla portata di chiunque.
perché NON LO E'.

anche la bella esperienza di maya mi pare sia passata attraverso difficoltà non indifferenti, tanto che a un certo punto ha messo la puledra sul trailer e ha fatto 700 km per andare a cercare aiuto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 18:59 
Non connesso
In doma

Luna di Primavera ha scritto:
certo, per uno che dei cavalli ha fatto la sua professione, è facile.

ma non facciamo passare il messaggio che mettere al mondo, allevare, educare, scozzonare, domare e addestrare un puledro è una cosa semplice e alla portata di chiunque.
perché NON LO E'.

anche la bella esperienza di maya mi pare sia passata attraverso difficoltà non indifferenti, tanto che a un certo punto ha messo la puledra sul trailer e ha fatto 700 km per andare a cercare aiuto ;)

Ma infatti il messaggio non è quello Luna...il messaggio è: se non sei del mestiere e hai voglia di avere un puledro dalla tua cavalla, affidati a professionisti seri che ti possano aiutare nelle varie fasi di realizzazione della cosa, senza fare il "faidate".

Quindi...un veterinario che ti sappia consigliare lo stallone migliore e che segua la cavalla dall'inizio alla fine e un addestratore che ti sappia impostare un lavoro di base e ti sappia istruire per progredire senza problemi.

Il proproblema di maya, è stato solo che ci troviamo a 800 km di distanza e ha dovuto attendere 11 mesi prima di poter venire da noi con Gaia. Se avessimo potuto intervenire prima, non avrebbe avuto problemi.
La cosa buona è che con le basi che ha appreso, se le dovesse nascere un altro puledro, non dovrebbe aver problemi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora