Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 28/05/2018, 8:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/12/2014, 19:27 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: purosangue inglese
tranquilli, io ho una stazione di monta e lavoro regolarmente con stalloni. La mia opinione si basa sul fatto concreto che gli stalloni hanno una libido che non sempre si riesce a contenere. Dopodichè se tu hai un cavallo che ha delle prestazioni super, lo gestisce un cavaliere/istruttore/preparatore competente e che può essere messo in razza come stallone, tutto ok. Ma per favore lasciamo stare i stalloni a chi è capace di gestirli. Per il bene del cavallo e delle persone che lo circondano.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/12/2014, 14:23 
Non connesso
Da museo

guarda io c'ho un castrone ma la penso esattamente come te!

Profilo  

MessaggioInviato: 13/12/2014, 18:09 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Purosangue Inglese
villa stella ha scritto:
tranquilli, io ho una stazione di monta e lavoro regolarmente con stalloni. La mia opinione si basa sul fatto concreto che gli stalloni hanno una libido che non sempre si riesce a contenere. Dopodichè se tu hai un cavallo che ha delle prestazioni super, lo gestisce un cavaliere/istruttore/preparatore competente e che può essere messo in razza come stallone, tutto ok. Ma per favore lasciamo stare i stalloni a chi è capace di gestirli. Per il bene del cavallo e delle persone che lo circondano.

Su questo non ci sono dubbi, però è anche vero che comunque vanno educati. Ora quelli da monta sono sicuramente diversi da quelli da concorso. Io ci sono stata in alcune stazioni di monta e moltissimi sono sdomi, o non vengono sellati da anni, quindi si sono anche allontanati dal concetto di lavoro. Quelli che lavorano invece devono tenere un certo comportamento.

Conosco diversi cavalli interi dal comportamento ben educato, io stessa ho tenuto per diversi mesi un cavallo maschio intero per rimetterlo in forma, e non ha mai fatto nulla. Solo una volta al paddock ha provato a scappare per andare dalle femmine, per il resto si limitava a brontolare e chiamarle, ma mai fatto nulla, lui infatti spesso è stato nel campo l'unico maschio in mezzo alle femmine e castroni, e condivideva il paddock con un castrone.

Sarà perchè lui correva quindi è abituato, sarà perchè lui è stato ben educato, fatto sta che è uno di quei cavalli maschi interi, sicuramente non così comuni, ad essere tranquillissimo, e che smentisce ogni leggenda sullo stallone dal temperamento di un leone-toro.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2014, 11:31 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: psi
Praticamente sembra che parli del mio ! :sword:
Ex galoppino, intero, sempre stato educattissimo ! preso appena uscito dalle corse a quasi 8 anni, ad oggi quasi 16, non ha alcun comportamente da stallone, se non il labbro che si arriccia quando sente qualche odorino :lol: e coprire con i suoi bisogni quelli di altri cavalli ! In campo e in passeggiata lavoriamo con femmine e anche se sono davanti a noi a pochi cm, mai fatto nulla... sembra quasi un castrone ! :mrgreen:
Certo, sarà carattere, ma l'ho anche educato e desensibilizzato a molte cose ! Quindi diciamo che è un 50 e 50 di merito :rodeo:

Profilo  

MessaggioInviato: 22/03/2016, 15:07 
Non connesso
Puledro

non concordo con villa stella, ho montato e ho avuto cavalli interi che mi hanno dato meno problemi di castroni o femmine. Dipende dal soggetto e dal carattere dello stesso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora