Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 14/11/2018, 18:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pipi sul fieno
MessaggioInviato: 29/01/2016, 13:30 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: murgese
Anche il mio ha quest'abitudine, vive al paddock, ho risolto con un cassone tipo quelli che si usano per la vendita della frutta all'ingrosso, dove metto il fienio e siccone con il muso ne butta sempre un pò di fuori, ho disposto un mucchietto di fieno ( veramente pochi fili ) in un punto del paddock su cui lui diligentemente va ad urinare e lascia stare quello che esce dal cassone.
Ogni tanto cambio il punto e cambio il fieno, in modo che ad urinare sempre in uno stesso posto non si formi un'avvallamento con possibile ristagno d'acqua quando piove.
Se il cavallo è in box la cosa diventa problematica per un fatto di spazi, ma se è un box grande tipo 4m per 4m si può costruire con il legno un cassone incassato in un angolo dove mettere il fieno.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2016, 14:02 
Non connesso
In doma

Razza preferita: icrocio TPR
per risolvere la questione in box potresti provare a comprare una di quelle reti da appendere!

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2016, 14:04 
Non connesso
In doma

Razza preferita: icrocio TPR
per risolvere la questione in box potresti provare a comprare una di quelle reti da appendere, così il fieno non sta in terra e lei non ci fa i bisogni!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2016, 10:54 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Quarter e Appaloosa
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=10953
no vabbè,fatemelo dire....sono viziati e basta!
la rete come dice Mimmi è un'ottima soluzione,oltre a far bene al cavallo...lo faceva anche la mia una volta...
soluzione?la volta dopo rimaneva senza finchè non aveva finito quello,bagnato o meno...e così vale per tutte le volte,sia fieno che non piace o altro(anche perchè il nostro è tutto fieno di casa,non fa muffe o robe del genere quindi può tranquillamente mangiarselo tutto...)
Crudele?forse si però adesso la pipì sopra non ce la fa più...

Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2016, 12:41 
Non connesso
Rifiniture

Silvy_Garcia ha scritto:
la rete come dice Mimmi è un'ottima soluzione,oltre a far bene al cavallo...

soluzione?la volta dopo rimaneva senza finchè non aveva finito quello,bagnato o meno...e così vale per tutte le volte,sia fieno che non piace o altro

la rete è una soluzione di emergenza .. ma al cavallo mangiare in alto non fa affatto bene, non fa bene al corpo perchè il collo non è fatto per pascolare per aria, e non fa bene alla mente che non trova mai la posizione naturale di confort (testa bassa)..

la tua soluzione di lasciarle il fieno la trovo invece logica, io lascerei il fieno e non gliene darei altro finchè non lo avesse mangiato, almeno di problemi reali sul fieno che magari non si erano visti prima della somministrazione. un po' come si fa con i cani quando si cambiano le crocche.. altrimenti comandano loro.. insomma.. :tump:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2016, 14:54 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Quarter e Appaloosa
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=10953
non ho specificato,io la rete la intendevo messa bassa,non alta.ad esempio io l'ho messa per un periodo alla mia e la legavo a terra,sennò ci giocava l buttava fuori e poi chiamava disperata perchè non riusciva a prenderela...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora