Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 15/12/2018, 21:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavallo
MessaggioInviato: 12/06/2018, 18:05 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Quarter
Salve purtroppo dopo quasi 1 anno e mezzo non riesco a imparare a far stare calma la mia cavalla quando la lego vicino alla staccionata ,incomincia a strappare con forza finquando non strappi la cavezza , questo però non succede quando la stessa operazione avviene dentro il box non riesco proprio a capire quale sia il problema rischia di farsi d avvero male , grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cavallo
MessaggioInviato: 13/06/2018, 10:54 
Non connesso
In doma

Razza preferita: criollo
Bisognerebbe capire se strappa perché va in panico o se strappa perché ha capito che così si libera! Se invece di legarla lasci la longhina solo appoggiata alla staccionata sta lì o se ne va? Io ho un cavallo ad esempio che va in panico se è legato troppo in basso - se il nodo è più basso della sua testa anche se la corda è piuttosto lunga - non so perché lo faccia ma se lascio la longhina solo appoggiata o lo lego in alto sta tranquillo

Profilo  

MessaggioInviato: 13/06/2018, 17:11 
Non connesso
Da museo

capisco che hai questo problema da un anno e mezzo, cos'è che hai fatto/fai per insegnarle?
è difficile dare un'opinione senza vedere, ma se ci racconti possiamo commentare e rifletterci insieme :)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/06/2018, 17:54 
Non connesso
Puledro

cilla ha scritto:
Bisognerebbe capire se strappa perché va in panico o se strappa perché ha capito che così si libera! Se invece di legarla lasci la longhina solo appoggiata alla staccionata sta lì o se ne va? Io ho un cavallo ad esempio che va in panico se è legato troppo in basso - se il nodo è più basso della sua testa anche se la corda è piuttosto lunga - non so perché lo faccia ma se lascio la longhina solo appoggiata o lo lego in alto sta tranquillo

allora la sincera verità il motivo non lo capito.Facendola vedere da amici che sono anni che hanno cavalli dicono che sia un vizio che lei a preso che capisce che cosi si libera , prima aveva anche il vizio del cosi detto ritorno di stalla , si impenneva, faceva di tutto per portarti li quando passavi vicino alla strada che portava al suo box fortunatamente adesso sembra che si sia tolto
se lascio la longhina solo appoggiata alla staccionata sene va c'è è furba come la porti vicino dove la leghi si blocca proprio già 2 metri prima si ferma e non si muove più la sincera verità non so come fare lo tenuta anche 1 mese da un maneggio e inizialmente mi avevano risolto il problema di legarla ma più di 15 m non stava per esempio per sellarla non si fa proprio toccare fuori invece dentro al box è una pecora si fa fare tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/06/2018, 17:59 
Non connesso
Puledro

Luna di Primavera ha scritto:
capisco che hai questo problema da un anno e mezzo, cos'è che hai fatto/fai per insegnarle?
è difficile dare un'opinione senza vedere, ma se ci racconti possiamo commentare e rifletterci insieme :)

allora mela sistemarono al maneggio e per 2 3 mesi non mi ha fatto più questo problema ma man mano che passava tempo lei ha incominciato a fare di nuovo queste storie è una cavalla di 12 anni con un buon addestramento non so perchè ha questi piccoli vizietti se per una gestione precedente o perchè è proprio lei cosi una tua opinione? , un tuo consiglio adesso è gravida di 9 mesi ed il mio progetto è di togliere lei e tenermi il puledro , però mi hanno detto che è sempre figlio a quella cavalla li.....

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2018, 8:06 
Non connesso
Da museo

Appendix ha scritto:
è una cavalla di 12 anni con un buon addestramento non so perchè ha questi piccoli vizietti se per una gestione precedente o perchè è proprio lei cosi una tua opinione?

entrambe le cose, credo. qualunque cavallo "ci prova", a fare un po' come gli pare: se chi lo maneggia trascura di correggere subito il comportamento o non sa gestirlo bene contribuisce a radicare il "vizietto". e temo che questo valga anche per te: te lo dimostra il fatto che gli istruttori del maneggio avevano corretto la cavalla ma tornando a casa nelle tue mani pian piano il comportamento è ricomparso.

il cavallo che strappa e non sta legato è una rogna, per cui secondo me dovresti farti nuovamente aiutare. chiama un addestratore a casa per un periodo, correggerà lei e insegnerà a te le tecniche per non far tornare il vizio.

a maggior ragione quando nasce il puledro avrai bisogno dell'aiuto di un addestratore, onde evitare involontariamente di fare disastri e insegnare al piccolo cose sbagliate e potenzialmente pericolose. inoltre, se il puledro per imitazione impara dalla madre che non si sta legati e si deve spaccare tutto per liberarsi, ti trovi una rogna doppia.

dammi retta, e buon lavoro! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2018, 8:19 
Non connesso
Puledro

entrambe le cose, credo. qualunque cavallo "ci prova", a fare un po' come gli pare: se chi lo maneggia trascura di correggere subito il comportamento o non sa gestirlo bene contribuisce a radicare il "vizietto". e temo che questo valga anche per te: te lo dimostra il fatto che gli istruttori del maneggio avevano corretto la cavalla ma tornando a casa nelle tue mani pian piano il comportamento è ricomparso.

il cavallo che strappa e non sta legato è una rogna, per cui secondo me dovresti farti nuovamente aiutare. chiama un addestratore a casa per un periodo, correggerà lei e insegnerà a te le tecniche per non far tornare il vizio.

a maggior ragione quando nasce il puledro avrai bisogno dell'aiuto di un addestratore, onde evitare involontariamente di fare disastri e insegnare al piccolo cose sbagliate e potenzialmente pericolose. inoltre, se il puledro per imitazione impara dalla madre che non si sta legati e si deve spaccare tutto per liberarsi, ti trovi una rogna doppia.

dammi retta, e buon lavoro! :)[/quote]

Capito....
Volevo anche un altro tuo parere secondo te se un domani mi tengo il puledro e poi lo faccio domare cambia qualcosa a livello di carattere dalla madre o è sempre la stecca cosa ? La madre è una trottatrice x psi il padre è un appaloosa , al maneggio mi dissero che comunque era una cavalla di carattere ..... vorrei un tuo parere grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2018, 15:49 
Non connesso
In doma

Razza preferita: criollo
Quoto luna al 100%, e intanto che aspetti l'addestratore sellala nel box, così eviti di rafforzare involontariamente il comportamento.

Per quel che riguarda il puledro non è che sia una scienza così esatta....sicuramente sceglierei uno stallone noto per dare figli di buon carattere e freddi, questo sarebbe già un buon inizio.

Poi stando con la mamma sicuramente qualcosa imparerebbe per imitazione e in più avrebbe comunque il 50% del suo patrimonio genetico

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2018, 15:59 
Non connesso
Da museo

beh, come per i bambini, anche il puledro sarà un mix di carattere, esperienze ed educazione :)
per questo motivo penso che quando nasce il puledro sia bene affidarsi a un addestratore che ti aiuti. inoltre è bene che il puledro viva in un piccolo branco con altri cavalli e puledri della sua età.

certo che trottatori, psi e appaloosa non sono noti per la loro freddezza, sono razze che PARLANDO IN GENERALE includono cavalli vivaci, a volte sull'occhio, a volte persino ombrosi. molto spesso richiedono un cavaliere di esperienza o gli mettono i piedi "in testa", per modo di dire.
poi certo sono individui e non sono tutti uguali.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2018, 16:20 
Non connesso
Puledro

cilla ha scritto:
Quoto luna al 100%, e intanto che aspetti l'addestratore sellala nel box, così eviti di rafforzare involontariamente il comportamento.

Per quel che riguarda il puledro non è che sia una scienza così esatta....sicuramente sceglierei uno stallone noto per dare figli di buon carattere e freddi, questo sarebbe già un buon inizio.

Poi stando con la mamma sicuramente qualcosa imparerebbe per imitazione e in più avrebbe comunque il 50% del suo patrimonio genetico

si sempre nel box la sto sellando ed tutto , per quando riguarda la monta fu proprio l'istruttore che aveva quell' appaloosa mi consigliò di fare quell'incrocio mo non saprei sè è veramente così o meno lo vedrò nel tempo ,il fatto è che non saprei se tenere il puledro e vendere la madre o vendere tutte e due e prendere qualche altro cavallo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora