Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 21/08/2018, 9:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/01/2012, 13:41 
Non connesso
In doma

Razza preferita: PSI e AAS
Ahahahah cavalla curiosa!!! :lol: :lol: ti ho mandato mp!! tanto lo so che mi farai milioni di domande... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/03/2012, 17:20 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: purosangue arabo
in emilia romagna che fa endurance siamo in diversi esempio: ippodromo del castello a montechiarugolo parma puoi vedere su fb e chiedere informazioni

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2012, 8:06 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: appaloosa
Anima714 ha scritto:
Ciao a tutti! Cercavo un po' di info nella sezione endurance, ma é desertica!

Quindi passo subito al dunque... Non so quasi nulla di endurance, ma mi ha sempre affascinato un sacco... E' uno dei miei sport equestri preferiti e mi piacerebbe provare un po'.

Non so come sono strutturate le gare, ma peggio ancora non ho idea di come preparare il cavallo (e tantomeno il cavaliere) a una cosa del genere... Parlo chiaramente delle gare a livello più infimo!

C'è qualche buon cristo che ha voglia di spiegarmi un po' come funziona, o di passarmi qualche link utile? Io non ho trovato granché.
Qualche consiglio per questa poveraccia e il suo arabetto?

Grazie a tutti!

sono interessato anche io.
gare a livello infimo e anche di più.

In piemonte, che calendario e che ente organizza?? solo fise??? altri enti, più amatoriali?!?!

come ci si prepara mediamente, per finire le gare in buone condizioni fisiche?? quante uscite settimanali e per quanto tempo??
com'è la settimana tipo di un binomio che prepara una 30km. e una 60?? (di più non mi spingo...)
e la giornata di gara???

in ultimo una domanda, ho parlato con un ragazzo che pratica endurance, il quale mi ha detto che anche sull'asfalto fanno andature (trotto o canter). ma è vero??? il cavallo non si logora???

io sono assolutamente uno che vuole cambiare un cavallo a stagione per soddisfare i miei pallini...

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2012, 8:35 
Non connesso
In doma

Razza preferita: Purosangue arabo
Mi sapere indicare qualche maneggio tra le provincie di mantova modena reggio emilia e verona che pratica endurance??

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2012, 8:53 
Non connesso
In addestramento

sono interessato anche io.
gare a livello infimo e anche di più.

In piemonte, che calendario e che ente organizza?? solo fise??? altri enti, più amatoriali?!?!

come ci si prepara mediamente, per finire le gare in buone condizioni fisiche?? quante uscite settimanali e per quanto tempo??
com'è la settimana tipo di un binomio che prepara una 30km. e una 60?? (di più non mi spingo...)
e la giornata di gara???

in ultimo una domanda, ho parlato con un ragazzo che pratica endurance, il quale mi ha detto che anche sull'asfalto fanno andature (trotto o canter). ma è vero??? il cavallo non si logora???

io sono assolutamente uno che vuole cambiare un cavallo a stagione per soddisfare i miei pallini...[/quote]

che lapsus!!!
volevo scrivere che "io NON sono assolutamente uno che vuole cambiare un cavallo a stagione per soddisfare i miei pallini..

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2012, 9:36 
Non connesso
In doma

Razza preferita: Frisone
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=13641
Johan ha scritto:
io sono assolutamente uno che vuole cambiare un cavallo a stagione per soddisfare i miei pallini...[/quote]

che lapsus!!!
volevo scrivere che "io NON sono assolutamente uno che vuole cambiare un cavallo a stagione per soddisfare i miei pallini..

eh johan, ti abbiamo scoperto.
il tuo inconscio ti ha tradito.
vuoi sderenare la povera Asia e poi metterla a sfornare trotter-arabi a vita. Così ogni anno avrai un puledro nuovo da fare a pezzi galoppando su asfalto e pietre.
Lo sapevo che in te covava questo segreto desiderio!

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2012, 10:43 
Non connesso
In addestramento

si, ma solo gridando JEPPA...JEPPA.... ;-)
e una volta sderenata la farò coprire un anno da psa e un anno da shire con monta naturale...
:tump:

p.s
...povera sorellona... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2012, 22:15 
Non connesso
Da museo

Album personale: viewtopic.php?f=15&t=76
endurance lo organizza solo fise (tecnicamente solo lei può...)
il calendario lo trovi sul sito regionale

sugli allenamenti una 30 km un cavallo sano e un minimo allenato (ovvero che lavora nella media) la finisce senza grossi problemi.
le 30 le vinci con un buon cuore, ma quello oltre un certo limite non puoi allenarlo. o il cavallo ci nasce o niente..
quello che devi ricercare è un cavallo che sappia mantenere una buona andatura in modo costante, su qualsiasi terreno in autonomia. serve a stancarsi meno tutti e due.. e dato che devi mantenere una certa media se trovi tanto asfalto ci trotti e galoppi sopra.
il cavallo si sderena? non è detto.. non è un toccasana, ma se fatto con parsimonia e in equilibrio non è poi tanto peggio di alcune strade bianche quando sono molto secche. almeno l'asfalto è regolare

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2012, 13:16 
Non connesso
Puledro

Ciao a tutti! Anche a me interesserebbe molto saperne di più! :oops: più che altro perché è davvero complicato trovare qualcosa o qualcuno che ti illustri le dinamiche di questa disciplina! Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi ne sarò molto felice :rodeo: ben accetta qualsiasi risposta/info, libri, maneggi che praticano endurance, racconti di qualche esperienza...che più ne ha più ne metta!

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2012, 10:38 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: PSA
najoua scrivi da dove vieni così magari ti pui appoggiare a qualche maneggio della tua zona!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora