Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 18/07/2018, 19:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima gara...
MessaggioInviato: 07/06/2018, 21:36 
Non connesso
Puledro

Ciao a tutti!

Oggi ho ricevuto l'inaspettata notizia che,da qui a un mese,il mio allenatore vorrà farmi partecipare alla mia primissima gara di dressage (primissima gara in generale...) ,precisamente nelle categorie ID10 e ID20 (Invito al Dressage).

Ovviamente mi sto già facendo mille domande,che verranno ovviamente poste all'istruttore ma nel frattempo...mi farebbe molto piacere poter ricevere anche dei consigli dalle persone di questo forum.

Cosa dovrò aspettarmi? Ho già letto in cosa consistono le riprese,e specifico che il cavallo non è il mio ma utilizzerò un cavallo che mi darà in prestito la scuola.
A tal proposito,andrà preparato? Oltre al pulirlo,intendo proprio abbellirlo con i cipollotti sulla criniera...sono obbligatori?

La divisa da gara credo sia molto simile a quella da salto (eccezion fatta per il plastron) per quanto riguarda la mia categoria. Il cap viene specificato sul regolamento che dovrebbe essere o nero o del colore della giacca,è corretto?

Insomma vi prego sbizzarritevi con i consigli per una totale novellina...anche molto incline all'ansia :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Prima gara...
MessaggioInviato: 08/06/2018, 8:01 
Non connesso
Da museo

guarda l'unica cosa che ti dico è: segui i consigli del tuo istruttore e buon divertimento!! sarà una figata!
poi facci sapere le tue emozioni e impressioni, se ti va :)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/06/2018, 21:01 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: anglo arabo
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=10239
Ciao,innanzitutto auguri per la tua nuova esperienza!

Per quanto riguarda il cavallo non è obbligatoria l'acconciatura con treccine o cose varie,ma avere il cavallo perfettamente pulito e ordinato sì, con coda e criniera ben spazzolate,manto pulitissimo,zoccoli idem.
Per il cavaliere come hai detto tu, l'abbigliamento è simile a quello del salto, con l'obbligo del plastron, in teoria la giacca ed il cap dovrebbero essere dello stesso colore,ma non ho mai visto nessun giudice sottilizzare se leggermente diversi (Es giacca blu e cap nero), rimanendo sempr enei colori scuri (blu o nero,in definitiva).

Generalmente una gara di dressage si compone così:
presentazione alla giuria dichiarando il proprio nome e quello del cavallo ( alcune volte questa presentazione può essere saltata,ma sicuramente te lo dirà l'istruttore), poi verrà suonata la campanella e da quel momento avrai circa 45 minuti per entrare in campo (o iniziare la ripresa, anche questo ti verrà detto dall'istruttore).

la ripresa inizia con l'ingresso in A e finisce con l'alt in X, o meglio nella id 10 e nella id 20 l'alt è richiesto fra la X e la G.

La cosa importante è rimanere il più possibile tranquilli, aver imparato bene a memoria la ripresa e vivere il momento della gara come un momento di crescita e non di competizione fine a se stessa.

Dopo la gara ti verrà data una scheda di valutazione con dei voti e dei giudizi.i voti vanno da O a 10 (5 è la sufficienza).

Verrà valutata la precisione dell'esecuzione della ripresa (se sbagli percorso verranno dedotti dei punti, con l'eliminazione se gli errori di percorso arrivano a tre (ti consiglio di chiedere all'istruttore o di leggere il regolamento) e il modo con cui le signole figure verranno svolte, considerando anche l'atteggiamento del cavallo, l'uso degli aiuti, il tuo assetto ecc... (nelle schede c'è scritto tutto questo).

In bocca al lupo!

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2018, 11:01 
Non connesso
In doma

sissy ha scritto:
Ciao,innanzitutto auguri per la tua nuova esperienza!

...., poi verrà suonata la campanella e da quel momento avrai circa 45 minuti per entrare in campo (o iniziare la ripresa, anche questo ti verrà detto dall'istruttore).

l....

In bocca al lupo!

45 secondi

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2018, 11:36 
Non connesso
Instancabile atleta

grazie Monty, si,sono (ovviamente) 45 secondi e non minuti!

Profilo  

MessaggioInviato: 19/06/2018, 18:41 
Non connesso
Puledro

Grazie mille per le risposte! :rodeo:

Sto iniziando a provare le riprese e per fortuna le ricordo perfettamente...ora va solo sistemata un poco la precisione nell'entrare negli angoli etc ^^

Mi è sorto un altro dubbio tuttavia: nelle ID c'è scritto che il trotto può essere eseguito sia seduto che sollevato...sollevato si intende battendo la sella,o sull'inforcatura?

Perchè al maneggio mi hanno dettoche viene inteso come battuto,ma solitamente non lo vedo mai fare nelle riprese da dressage e mi è sorto il dubbio (in realtà lo vedo quasi sempre seduto ^^)

Comunque dita incrociate e speriamo che siano due belle giornate in questo nuovo meraviglioso mondo!

Profilo  

MessaggioInviato: 20/06/2018, 15:50 
Non connesso
Instancabile atleta

ciao, con il "trotto sollevato" si intnde "battuto" e si trova solo nelle Id e nelle primissime riprese della E

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora