Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 20/06/2018, 19:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sella inglese
MessaggioInviato: 10/09/2015, 11:51 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Sella italiano
Ciao! Sono ancora io..
Volevo chiedervi cosa ne pensate della sella in cuoio della decathlon.. Grazie a chi risponderà! Ciao! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sella inglese
MessaggioInviato: 10/09/2015, 13:47 
Non connesso
In addestramento

Dovresti dirci quale modello. In genere comunque il cuoio decathlon non è ci buona qualità. Poi dipende di quale sella stiamo parlando e cosa intendi farci (uso intensivo o un paio di volte a settimana).

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2015, 14:01 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Cavallo incazzato
Le selle di Decathlon e tutte le selle low cost ... sono ovviamente di bassissima qualità pertanto da evitare come la peste perchè possono essere dannose.
Comunque se la schiena del cavallo non ha alcun tipo di problema (osseo, cutaneo, legamentoso etc) e ne devi fare un uso modestissimo (un oretta una volta ogni tanto) ... possono anche andar bene.
Ma se devi utilizzarla in modo frequente o intensivo....dai retta ad un bischero....comprati una sella di buona qualità (usata se vuoi risparmiare)....e non sbagli mai. Considera che come tutti gli oggetti...le selle di buona qualità si riconoscono anche dal prezzo. Per carità...costoso non è per forza sinonimo di buono e viceversa....ma se ci metti occhio, cervello e un buon consiglio, vale il ragionamento del "chi più spende meno spende".

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2015, 15:05 
Non connesso
In addestramento

Larry, come sai, non sono d'accordo con la teoria del "chi più spende, meno spende": spesso si paga il nome o il pellame un pò più bello di cui alla fine poco ci importa ai fini pratici. Oltre al fatto che nel mio caso la sellina del cavolo è stata terapeutica per i fastidi causati dalla sella super: della serie, il "buon usato di marca" non mi frega più...è più importante che una sella sia adatta al cavallo, piuttosto che di una certa marca.
Ritornando in tema, decathlon è uscita con dei nuovi modelli i cui prezzi iniziano a stare sui 5-600€ apportando soluzioni tecniche interessanti: non li ho ancora toccati con mano per verificare se sia migliorato anche il cuoio (come risulterebbe da descrizione), ma le premesse sembrano buone.
Per quello chiedevo quale le interessasse.
Poi ovvio, senza averle mai provate di persona è difficile dare un giudizio.
Ah comunque decathlon da la possibilità di provare la sella: nel dubbio, Rachele, puoi sfruttare questa opzione e vedere come vi trovate tu e il cavallo.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/09/2015, 0:01 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Cavallo incazzato
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene. Non credo che le cose di marca, generalmente più costose, siano sinonimo di qualitá. Credo che la buona qualitá sia generalmente più costosa. Sono due cose ben diverse. Sul fatto che la sella debba essere fatta per il cavallo è una verità sacrosanta sulla quale concordo.
Nel caso delle selle di decathlon ho una opinione pessima provata direttamente su di me e su due cavalli...di cui uno è il mio.
Poi sono perfettamente cosciente del fatto che ci possono essere casi particolari in cui paradossalmente (rispetto al ragionamento che ho fatto) la sella da quatto soldi è quella giusta....ma sono appunto...casi particolari.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2015, 23:48 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Sella italiano
Io la userei tutti i giorni per saltare, perché purtroppo, a me fanno impazzire, avendole provate, la supreme, la pariani e l'equipe, ma sono molto costose.. Già devo mantenere il cavallo con bei soldoni ogni mese.. Comunque se mi dite che decathlon le fa provare allora la proverò, anche se a quanto mi avete detto, per l'uso che ne devo fare, non è consigliata... Grazie comunque per le risposte!

Profilo  

MessaggioInviato: 16/09/2015, 8:15 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: anglo arabo
Ciao Rachele,
potrebbe interessarti una sella da salto praticamente nuova, ottimo cuoio, Granata e' l'artigiano quello dei d'Inzeo, mis 16/17, pagata 1500E e la vendo a 600, completa di staffili nuovi e staffe usate. Io purtroppo non la posso piu' usare perche' e' prettamente per il salto mentre io ora mi dedico molto ai trekking ma ti assicuro che mi ci trovavo benissimo. Io sono a Roma ma sono disposta anche a spedirla ed a farla provare. L'unica cosa che il prezzo non e' trattabile. Se sei interessata ti invio le foto. Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora