Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 20/06/2018, 2:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sella inglese
MessaggioInviato: 08/09/2015, 20:23 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Sella italiano
Ciao a tutti, sono nuova qui e non sono molto pratica, volevo solo chiedere 2 cosine. :)
Allora, la prima cosa è: ho una sella con una paletta mooolto alta, davvero tanto, è una tecno grenoble di tosoni selleria. Il mio problema è: ho un agnello della Umbria equitazione normalissimo, volevo chiedervi se, vista l'altezza della sella già da sola, se al posto dell'agnellino mettessi un gel, quindi molto più sottile? Cosa dire? E che gel mi consigliate? Metterei sottosella, gel, sella.
Poi la seconda cosa è: per caso, un artigiano o comunque qualcuno che lavora il cuoio sarebbe in grado di "modificare" i cuscinetti sottostanti alla paletta per abbassarli? Grazie mille a chi risponderà :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sella inglese
MessaggioInviato: 09/09/2015, 11:03 
Non connesso
In addestramento

Ciao! Ho visto la sella di cui parli e non mi sembra così spaventosamente alta, per essere una sella da uso misto. Ha un seggio profondo, tutto qua: c'è ne sono da dressage con seggio ancora più profondo, mentre quelle da salto generalmente sono più piatte per concedere maggiore libertà di movimento e minore interferenza della paletta in fare di ricezione.
Se ti pare già ben imbottita, calza bene al cavallo e vuoi togliere spessore potresti tranquillamente montare senza agnellino/gel: non sono obbligatori, si usano quando servono e ognuno ha una funzione specifica.
Per quanto riguarda le modifiche, devi rivolgerti ad un sellaio e farlo venire da te per valutare come veste la sella sul tuo cavallo e, di conseguenza, come sia opportuno intervenire. Diversamente rischieresti di andare a sbilanciare la sella all'indietro, andando a gravare su un area molto ristretta della schiena del cavallo causandogli fastidi.
Potresti anche considerare di cambiare sella e sceglierne una più piatta, magari da salto: da quello che scrivi sembra che tu non ti trovi molto bene con quella attuale.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora