Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 23/10/2018, 3:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sella da salto!
MessaggioInviato: 25/03/2015, 15:07 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Hanoverian
Non so se sono nella sezione giusta ma ho bisogno del vostro aiuto.
Premetto che non ho un cavallo mio e quindi non voglio spendere una cifra esorbitante ma ho l'assoluto bisogno di comprare una sella perché soffro di schiena.
Ora, avendo un budget limitato ho cercato direttamente un usato in buone condizioni e mi sono state proposte due selle.
Una pessoa modello Paris e una Supreme (modello credo XR).
La prima è vecchiotta ma non è rotta o scucita. Ho già montato con una pessoa in precedenza e mi sono sempre trovata bene (però il cavallo era comodo di suo in tutte le andature). La Supreme è visibilmente più nuova ma non ci ho mai avuto a che fare con questa marca. Siccome non ho possibilità di provarla qualcuno può darmi una mano nella scelta? E' una cosa piuttosto urgente perché a breve verranno vendute se non do una risposta.
Grazie mille a chi mi aiuterà!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sella da salto!
MessaggioInviato: 25/03/2015, 19:23 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Kwpn S.I Haflinger
Io ho una pessoa da 5 anni modello Amo pro, per ora non mi sono trovata male anche se dovessi scegliere adesso mi orienterei su una sella con il seggio più profondo.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2015, 20:11 
Non connesso
Puledro

Io ho paura che essendo vecchiotta duri di meno. Ma non avendo esperienza con le supreme non so se vale la pena poi.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2015, 12:09 
Non connesso
In addestramento

Le pessoa vecchie (tipo la Paris..modello uscito almeno 20 anni fa) non hanno nulla a che vedere con quelle nuove: cuoio infinitamente migliore, soluzioni tecniche inferiori. Io ho avuto la fortuna di avere in prova una Paris praticamente nuova, versione jubilee: stupenda, comodissima, perfetta per me, ma purtroppo troppo stretta di arcione per la mia cavalla. Se il cuoio è stato trattato a dovere e curato, stai tranquilla che non durerà meno.
Supreme: a me personalmente non piacciono. Le trovo care per quello che offrono, sono selle normali. Classico arcione in legno e acciaio, imbottiture dei cuscini in lana, aspetto classico...boh non mi dicono nulla. Sicuramente il cuoio è migliore rispetto a una Winner, ma costano anche il doppio.
Se la scelta fosse stata tra supreme e pessoa di ultima generazione, ti avrei detto assolutamente pessoa, ma così..siamo un po' sullo stesso livello.
A prescindere da quella che sceglierai, provala assolutamente prima di acquistarla: se non andasse bene al tuo cavallo, oltre a causargli problemi di schiena, risulterebbe sbilanciata e tu saresti costretta ad assumere un assetto scorretto. E a quel punto anche la tua schiena ne risentirebbe!
Inoltre leggo che il cavallo non è tuo: ha una sua sella che gli vada bene? Oppure stiamo parlando di vari cavalli perché fai lezione?
In ogni caso, ti consiglio di prendere in considerazione l'acquisto di un copriseggio in gel: lo potresti usare su qualunque sella, facendola risultare infinitamente più comoda. E il risparmio, rispetto all'acquisto di una sella, sarebbe notevole!
Poi, quando avrai un tuo cavallo, cercherai la sella più comoda per entrambi ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2015, 16:29 
Non connesso
Puledro

Ciao Aurora, grazie per la tua delucidazione!
Attualmente monto un puledro molto scomodo, sempre in difeza e con i posteriori che volano in aria ogni cinque minuti. La sella è una sintetica usata per la scuola di una marca a me ignota, molto profonda di seggio. La sella mi sbilancia verso destra con il bacino e mi ha causato più volte lividi e sciatalgia. Inoltre con questo tipo di sella non riesco a mettere bene il peso sulle staffe e la gamba scivola in avanti facendomi lavorare al costato veramente male. Attualmente il cavallo non è mio ma lo sto iniziando a portare in gara per fare esperienza e per via di questo problema mio con la sella più volte ho rischiato di farmi veramente male siccome mi sento instabile. Le selle, ambedue, sono ad un buon prezzo perchè usate. La pessoa costa di meno essendo piuttosto vecchia ( e si vede ) e ha circa 100 euro di differenza con la Supreme che però è pari davvero al nuovo. Mi era stata proposta ad un prezzo simile anche una Prestige modello Michael Roberts del 2004 ma la sella essendo stata in cantina parecchio tempo ha la pelle molto consumata specialmente sui quartieri. Non ho possibilitá di provare la sella sul cavallo perchè sono tutte e tre su al nord ed è per questo che chiedevo un consiglio qui. So che la pessoa è un ottima sella perchè le mie due precedenti cavalle le ho sempre montate con quella mentre per la supreme non ho mezzi di paragone ma leggendo un po' in giro ho visto che è un ottima sella in rapporto qualità prezzo, e molto morbida di pellame.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/03/2015, 12:53 
Non connesso
In addestramento

Ok quindi mi pare di capire che la sella attuale non va bene neanche al cavallo (il fatto che ti scappino in avanti le gambe mi fa pensare che sia troppo stretta di arcione e quindi stia troppo alta sul garrese sbilanciandoti all'indietro). Cavallo che è puledro, quindi cambierà forme, metterà più muscolo. Su cui non puoi provare la sella. Non tuo.
L'unica soluzione che mi viene in mente è una sella con arcione regolabile, sintetica (da pro light/Daslo alle wintec) o in cuoio (sempre da prolight a pessoa o bates). In questo modo:
- non avrai problemi di prova, se fosse stretta o larga per il cavallo ti basterà cambiare archetto con meno di 20€ di spesa;
- potrai seguire i cambiamenti fisici del puledro, passando ad un archetto maggiore quando metterà più muscolo ai lati del garrese;
- puoi permetterti di fare un investimento poiché, essendo regolabile, potrai sicuramente utilizzarla su altri cavalli senza problemi.
Ti basta scegliere il materiale a seconda del tuo gusto e del tuo budget (conta che comunque prolight ha fatto una sella da salto in cuoio a paletta quadra e arcione regolabile davvero bella; la porti a casa con circa 350€, nuova..e il cuoio prolight non è affatto male; nel senso, non devi stare per forza sul sintetico se non ti piace, anche se non vuoi spendere cifre importanti).
Perché insisto sull'arcione regolabile? Perché il 90% delle selle che si trovano in giro hanno l'arcione standard. Ed è un rischio prenderla senza poterla provare: se non andasse bene al cavallo, potrebbe essere la sella più comoda del mondo che ti darebbe comunque problemi (a te e al cavallo).
Ho avuto o provato varie stubben, prestige, pessoa..bellissime e comodissime selle, se utilizzate sul cavallo giusto (ovvero quando montavo cavalli con poca spalla o poco muscolo ai lati del garrese). Sulla mia cavalla invece risultavano sempre troppo strette, con conseguente mal di schiena della cavalla, orrendo assetto e massima scomodità se utilizzate per più di 1 ora.
Pensaci ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 29/03/2015, 18:59 
Non connesso
Puledro

Grazie! Seguirò il tuo consiglio senza dubbio, gentilissima! :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora