Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 23/10/2018, 3:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/03/2011, 21:39 
Non connesso
Puledro

Salve a tutti,
Avrei da chiedervi una cosa...
Qual'è la giusta posizione in sella IN PIEDI SULLE STAFFE o sull'inforcatura, come la chiamate voi!
Sarei grata se qualcuna possa spiegarmi la posizione di gambe, e busto, magari se avete qualche foto o video della giusta posizione da mostrarmi... Ringrazio tutti gli interessatii :D

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2011, 23:32 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Holstein
Non ho foto da mostrarti, comunque:
Devi tenere i talloni giù, sempre e comunque. Ti devi alzare sulle staffe, portando poco il busto in avanti, cercando l'equilibrio.
Però se mi dici quali sono i problemi che hai magari ti posso rispondere più dettagliatamente.. così è un po' difficile :)
Oppure, se è da poco che vai, potrebbe essere perchè non hai ancora abbastanza equilibrio, o non sei abituata.. come in tutte le cose, bisogna "farsi le ossa" prima che le cose vengano bene :)

Profilo  

MessaggioInviato: 06/04/2011, 14:37 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: hannover
Il lavoro fatto sull'inforcatura viene chiamato "lavoro in sospensione" "lavoro in assetto leggero" spero tu ti riferisca a questo;
Se sei alle prime armi ti consiglio vivamente di lavorare ore, ore ed ore su esercizio in sospensione, ciò ti aiuterà a sviluppare e capire cosa significa montare a cavallo in assetto leggero e ti aprirà le porte per aver sempre un buonisimo dialogo con il tuo cavallo. Imparerai che sviluppando bene l'equilibrio in sella potrai avere l'indipendenza di ogni parte del tuo corpo e soprattutto il tuo assetto si adatterà a qualsiasi situazione (mega sgroppate comprese).
Per stare correttamente in sospensione devi prima assumere il giusto atteggiamento in sella, nella sella non ci si siede ma ci si inginocchia (non l'ho inventata io questa frase), i tuoi talloni non devono essere piu' avanti della tua anca, altrimenti oltre a devastare la schiena del cavallo avrai maggir difficoltà a portarti nella posizione di sospensione, i talloni devono inoltre scendere in basso non perchè tu lo desideri ma come conseguenza del maggior carico di peso che convergerà sulle staffe, il bacino si solleva e avanza dalla sella verso il garrese, l'angolo delle tue anche si chiude con conseguente avanzamento moderato del busto cercando comunque di mantenere sempre un giusto atteggiamento con le spalle aperte. Nel tempo anche lavorando stando seduta sulla sella dovrai avere la sensazione di stare sempre sull'inforcatura inginocchiata, eliminando in qualsiasi maniera l'idea di appesantire la schiena del cavallo e facendo un grandissimo favore a te e a chi insegna l'equitazione nel massimo rispetto del cavallo
Buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2011, 21:51 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Frisone e Italiano
Ehi ciao!:) Allora ti spiego subito...
Per fare un buon trotto sull' inforcatura la prima cosa è tenere i talloni bassi perchè sono quelli che danno l' equilibrio a tutto il corpo...Poi ti devi (ovviamente) alzare un po' e andare leggermente in avanti con il busto...:)
Ma ci vuole pratica!Bisogna avere equilibrio!Prova a prendere un ciuffo di criniera e ad aggrapparti (il cavallo non sente niente perchè sotto la criniera hanno uno strato di grasso)!Vedrai che ti sarà di aiuto...Ah, dimenticavo!Prima di trottare sull' inforcatura devi accorciare le redini!:)
Spero di averti aiutata!
Cate

Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2011, 12:16 
Non connesso
Puledro

Io ho difficoltà a mantenere l'assetto leggero al galoppo,tengo il bacino molto indietro e il sedere in fuori,tipo fantino.
Ho poco equilibrio e sto cercando di migliorarmi aprendo bene le spalle.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2017, 17:37 
Non connesso
Puledro

Ciao a tutti! Ho trovato questo vecchio post e visto che anche io ho questo problemuccio vorrei chiedere qualche precisazione...
zarrella scriveva: "nella sella non ci si siede ma ci si inginocchia, i tuoi talloni non devono essere piu' avanti della tua anca, altrimenti oltre a devastare la schiena del cavallo avrai maggir difficoltà a portarti nella posizione di sospensione".
Cosa significa che se tengo i piedi troppo in avanti faccio male alla schiena del cavallo? E' perchè peso più sulla schiena che sulle spalle? Questo è un concetto un po' nuovo per me: nessuno me lo hai mai detto e io da profana ho sempre pensato che si cavalcasse "la schiena", ma più osservo chi sa cavalcare più mi accorgo che i bravi sono meno "seduti" e molto più avanti sul dorso del cavallo rispetto a me. Il problema è che non so come correggere questa cosa. Una insegnante di monta western mi ha detto che sul cavallo non ci si "siede", ma si sta "in piedi", ma non credo che questo si applichi allo stesso modo alla monta inglese. Ogni volta che cerco di portare indietro i piedi, mi sembra di essere molto meno stabile (senza contare che i muscoletti del posteriore fanno un po' male :D )
Suggerimenti?

Profilo  

MessaggioInviato: 03/04/2017, 11:47 
Non connesso
Da museo

guarda, è semplice:
immagina di stare in sella, nella posizione che ti viene naturale
immagina che il cavallo per magia ti sparisca da sotto le chiappe
se atterri in piedi, vuol dire che sei in equilibrio
se prendi una c*lata o sbatti la faccia in terra non sei in equilibrio.

spesso il problema non è tanto tenere la gamba indietro o i piedi sotto di sè; a volte basta solo imparare a sedersi più avanti, cioè col pube più vicino all'arcione.

e, sì, ovviamente se stai seduta indietro con le gambe avanti a ogni tempo di trotto sbatti col sedere sulla schiena del cavallo e ciò non gli fa propriamente bene. ricorda che più sei seduta vicino all'arcione (= vicino al garrese) più il tuo baricentro è stabile e vicino al baricentro del cavallo ;)

in linea di massima è tutto qui, anche se molti preferiscono alzarsi un po' più "di pancia", come se avessero una molla che li tira dalla cintura in alto e in avanti:
Allegato:
Assetto posizione elevata.png

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/04/2017, 14:20 
Non connesso
Puledro

Grazie Luna! ...la prossima volta immaginerò di cadere per capire se sono messa bene :D

Profilo  

MessaggioInviato: 03/04/2017, 15:21 
Non connesso
Da museo

Fatti fare una foto ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora