Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 23/10/2018, 2:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "si butta sulle spalle"
MessaggioInviato: 02/03/2012, 15:29 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: KWPN
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=9728
Buongiorno a tutti,
apro questo topic perchè la mia cavalla, con cui faccio 115, al galoppo, si -butta sulle spalle-. Sia nel lavoro in piano che sul salto ha questo "problemino" al galoppo. Sul salto il problema si accentua: dopo il primo salto la cavalla abbassa la testa, prende una velocità sconsiderata e nelle curve va in piega, proprio come una moto, diventando durissima. Ciò mi impedisce di essere composta e di curvare correttamente per prepararmi al salto successivo... in rettilinio è perfetta e salta super anche nei salti in diagonale o in curva...è solo il galoppo in problema.
Preciso che la mia cavalla attacca molto il salto ed è una gasatona. Mi è stato consigliato di mettere il peso all'esterno e dare la flessione interna ma dopo il salto, a quella velocità, diventa durissima e non sente ne il mio peso ne la flessione. E' come se io non fossi neanche in sella!!! E' una cavallona molto forte...
Nel lavoro in piano al galoppo, negli angoli, ha lo stesso problema ma in quel caso, tenedola ad una velocità moderata, il peso e la flessione funzionano meglio.

La monto in filetto e redini di ritorno in piano e con un pessoa 3 anelli e ciappe sul salto (diventa davvero fortissima e velocissima quando jumpa e io ho la mano molto leggera...)

Vorrei, se possibile, qualche consiglio utile per migliorarCI...

Vi ringrazio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "si butta sulle spalle"
MessaggioInviato: 02/03/2012, 17:43 
Non connesso
Puledro

ofelia ha scritto:

... in rettilinio è perfetta e salta super anche nei salti in diagonale o in curva...è solo il galoppo in problema.

non ho capito questa cosa del rettilineo. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 04/03/2012, 23:16 
Non connesso
Puledro

In rettilineo è fluida, non abbassa la testa in modo esagerato come nelle curve, non si indurisce... Insomma, nel rettilineo non si butta sulle spalle. Solo in curva ha questo problemino...

Spero di essermi spiegata!

Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2012, 9:35 
Non connesso
Puledro

Ho riletto bene, in effetti volevo scrivere :

"... in rettilinio è perfetta e salta super anche nei salti in diagonale o in curva...è solo LA CURVA il problema."

Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2012, 20:54 
Non connesso
Puledro

Però, ne hai di problemi...

1)Hai il cavallo contro la mano nelle girare, quindi quando intervieni si irrigidisce, non si equilibra ma al contrario si appoggia di forza contro le tue mani e giustamente lo senti sbilanciato in avanti, pesante e squilibrato.

2) perde la calma e la regolarità nei percorsi soprattutto nelle girate dove si "gasa" e attacca i salti.

Lavorerei molto sulle transizioni fin che non reagirebbe con leggerezza all'azione della mano,questo per quanto riguarda il lavoro in piano,mentre la fermerei ogni volta che ha un' atteggiamento "forte" e poco sereno negli esercizi sui salti e ripeterei.

Per quanto riguarda flessioni e distribuzione dei pesi ne riparlerei dopo che abbia migliorato i suoi "difetti" di equilibrio e resistenza.

Per quanto riguarda le imboccature o le redini ausiliari non so che dirti.Per un lavoro come questo, che definirei di concetto, credo che userei un semplice filetto.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/03/2012, 10:47 
Non connesso
Puledro

se non NE AVESSI DI PROBLEMI non avrei chiesto "aiuto"...
le transizioni sono un buon esercizio, non ci avevo pensato e ti ringrazio del consiglio.
Per quanto riguarda in fermarla davanti ai salti quando attacca non sono d'accordo. Lo ha sempre fatto è il suo modo, è calda e mi piace così. Questo non era un problema che posto. Il mio problema è solo che si butta in avanti e si indurisce nelle curve al galoppo. Ho "precisato" dell'attacco ai salti solo per dare più informazioni possibili a chi mi avrebbe risposto al problema reale. Per far conoscere la mia cavalla... forse il problema poteva esserne legato.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2012, 12:55 
Non connesso
Puledro

ofelia ha scritto:
Per quanto riguarda in fermarla davanti ai salti quando attacca non sono d'accordo. Lo ha sempre fatto è il suo modo, è calda e mi piace così. Questo non era un problema che posto. Il mio problema è solo che si butta in avanti e si indurisce nelle curve al galoppo. Ho "precisato" dell'attacco ai salti solo per dare più informazioni possibili a chi mi avrebbe risposto al problema reale. Per far conoscere la mia cavalla... forse il problema poteva esserne legato.

Infatti io mi riferivo all'atteggiamento che aveva nelle girate che come hai detto tu diventa forte,prende velocità sconsiderate e poi non ricordo cosa altro e comunque non ti permette di arrivare correttamente al salto.
Nessuno ti ha detto di fermare il cavallo davanti il salto.Io parlavo di errati atteggiamenti all'approccio al salto.
comunque poi fai un po' come ti pare,se non l' hai capito nessuno è qui per giudicarti anzi.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2012, 12:58 
Non connesso
Puledro

forse non mi sono spiegata perchè sul salto arriva bene, perchè poi si sistema da sola. sono le girate che non sono fluide.

si, mi sa' proprio che non mi sono spiegata :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2012, 17:32 
Non connesso
Puledro

Ok, ho capito.
Buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/10/2016, 10:39 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: SI
a parte il caso specifico ritengo che l'argomento potrebbe essere interessante: come evitare che un cavallo si butti sulla spalla.
Molto spesso il "buttarsi sulla spalla" è uno dei problemi più riscontrati nei cavalli.
Ovviamente dipende innanzitutto da problemi di equilibrio (scartata l'ipotesi che non ci siano dolori fisici che provochino atteggiamenti sbagliati).
Che ne dite di proporre esercizi per risolvere il problema?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora