Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 23/10/2014, 14:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quota associativa?
MessaggioInviato: 18/11/2011, 18:20 
Non connesso
Puledro

Ciao, vorrei avere alcune delucidazioni da chi di voi frequenta e/o è tesserato presso un maneggio FISE (asd)...
Vi è richiesta una quota associativa annua OLTRE al pagamento mensile della pensione del vostro cavallo (se lo tenete nel supposto maneggio), oppure OLTRE al pagamento del tesseramento (se avete il cavallo altrove ma siete tesserati presso il medesimo suddetto maneggio)?
E' giustificata una richiesta da parte del maneggio di far pagare tale "quota associativa" extra-tutto?

Tengo da anni il mio cavallo a casa ma sono tesserata presso un maneggio fise, del quale quindi non utilizzo alcuna struttura: possono richiedermi, dal nulla, una quota associativa "perché VOLENDO potrei utilizzare il campo"?
Non potrei utilizzarlo comunque essendo lì tesserata (anche se non lo faccio e probabilmente mai lo farò)??
E nel caso volessi tenere il cavallo lì in pensione pagando relativa somma ed utilizzando le varie strutture, non dovrebbe essere tutto compreso nella quota di pensione (escludendo magari ipotetiche lezioni con istruttore)??

E' comune la richiesta di questa "quota associativa" o non s'è mai vista prima?

Grazie a chi sa dirmi qualcosa al riguardo!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quota associativa?
MessaggioInviato: 18/11/2011, 18:24 
Non connesso
Da museo

Album personale: viewtopic.php?f=15&t=76
la quota associativa è normalissima ed è "corretto" che la paghi anche chi si tessera solo. del resto il centro offre un servizio quale il tesseramento per cui lui paga annualmente l'associazione a cui è affiliato.
poi molti centri chiedono una cifra diversa per chi non usa le strutture, ma conti fatti tu entri a far parte di un associazione accessibile solo ai soci, non usufruire delle strutture è una tua scelta.

la pensione è un'altra cosa.. paghi il mantenimento del cavallo, con la quota associativa paghi i servizi della struttura (acqua, luce, carta igienica, pulizie, sapone, ecc)

Profilo  

MessaggioInviato: 18/11/2011, 18:30 
Non connesso
Puledro

Ma la quota associativa che intendi non è magari il surplus del tesseramento?..mi spiego, tipo, la patente costa da fise 100 ma pago all'associazione 120...questo ok, ma è normale anche una quota annua in più, sì? Perché quando mi tesseravo in altri maneggi non mi è mai stato chiesto nulla oltre alla somma aggiuntiva di cui ho fatto l'esempio...

Profilo  

MessaggioInviato: 18/11/2011, 19:01 
Non connesso
Da museo

Album personale: viewtopic.php?f=15&t=76
io ho sempre pagato la tessera e la quota. sono due cose diverse, coprono due esigenze economiche differenti.
se ti fanno già un surpluss sulla tessera in teoria è quello a coprirei costi di affiliazione del centro..

Profilo  

MessaggioInviato: 18/11/2011, 19:10 
Non connesso
Puledro

Mm, infatti, era questo che volevo capire...perché per anni è sempre stato così nel mio caso (cioè pagare una maggiorazione sulla patente), la quota in più è una cosa nuova e mi par strano che salti fuori solo ora... grazie cmq intanto =)

Profilo  

MessaggioInviato: 18/11/2011, 20:41 
Non connesso
In doma

anche da noi si paga la quota associativa,
chi fa lezione con i cavalli della scuola paga 50 euro chi invece ha il cavallo di proprietà ve paga almeno 4 volte tanto...
io trovo più sbagliato fare la cresta sul rinnovo della patente che chiedere la quota associativa!

Profilo  

MessaggioInviato: 18/11/2011, 20:52 
Non connesso
Rifiniture

Razza preferita: holsteiner
silvia3891 ha scritto:
io trovo più sbagliato fare la cresta sul rinnovo della patente che chiedere la quota associativa!

quoto!!!

comunque la quota associativa si paga da sempre, mi sembra più strano sentire che un maneggio non la faceva pagare....

Profilo  

MessaggioInviato: 18/11/2011, 21:03 
Non connesso
In doma

Razza preferita: kwpn
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=5737
qualunque maneggio chiede la quota associativa, perchè se no il gestore dovrebbe tirar fuori di tasca sua i soldi per le manutenzioni della struttura, che non ha nulla a che fare con la pensione dei cavalli. Se bisogna ritinteggiare la segreteria ad esempio i soldi utilizzati sono quelli delle quote associative. Di solito i maneggi piccoli magari nemmeno affiliati chiedono una somma annuale che vari a in base ai lavori di ristrutturazione del maneggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/11/2011, 18:23 
Non connesso
Puledro

Grazie per le delucide =) è che il maneggio in cui sono tesserata è un po' particolare, di proprietà del comune e gestito praticamente in famiglia...non lo frequento da molto e non so in realtà come siano gestite le varie attività...
Ancora un paio di cose...voi quindi per il tesseramento pagate solo la cifra come da fise (senza diritti di segreteria o quant'altro)?
Inoltre, mi sapete dare alcuni "esempi" di cifra per la quota associativa (che se non ho capito male è corretto che sia extra pensione/lezioni/ecc), per farmi un'idea?
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 19/11/2011, 21:11 
Non connesso
In doma

Razza preferita: kwpn
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=5737
c'è chi chiede 600€ l'anno, chi chiede 1000€ (parlo di centri che di pensione al mese fanno pagare altrettanto).. nel mio ex maneggio a gestione "familiare" chiedevano una somma se c'era bisogno di fare dei lavori.. quando abbiamo coperto la doccia avevamo messo 200€ a testa.. erano donazioni ad hoc insomma..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora