Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 20/09/2017, 19:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/08/2017, 13:52 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: frisone
Buon giorno a tutti.
ho un quesito da porre; a causa problemi personali, vorrei donare il mio cavallo a una ragazza interessata, che però giustamente vorrebbe provarlo per un periodo, presso il suo circolo.
il problema è questo, il mio cavallo si trova presso la asd dove attualmente detengo e monto, la ragazza interessata vorrebbe trasferirlo, per provarlo, presso il suo circolo (tra l'altro sono ubicati in due provincie diverse).
il mio dubbio è questo, che documenti dovrei redigere per potermi tutelare da eventuali problemi legati a cadute della ragazza durante il periodo di prova?
il cavallo, per danni conto terzi, è coperta da assicurazione (classica rc), ma se dovesse succedere qualcosa alla ragazza mentre monta il mio cavallo, come mi tutelo? immagino che lei sia coperta dall'assicurazione del suo circolo, ma non starebbe montando un cavallo del circolo (in quanto io non monto li e non ho intenzione di spostarmi dalla mia asd, qualora non dovesse andare in porto l'adozione)
capisco che è contorta la questione ma ....help me!! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 28/08/2017, 19:24 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: trotter-avelignese
che documenti ha il cavallo? Controlla fra i moduli dell'ente a cui è iscritto, in alcuni casi è presente anche quello per l'affitto, anche solo temporaneo che ti dovrebbe tutelare, io l'ho fatto per una cavalla purosangue presa in primavera, è registrata al mipaaf, e con la proprietaria abbiamo concordato un periodo di affitto, in cui la responsabilità per la cavalla era mia, ora procediamo col passaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/08/2017, 8:15 
Non connesso
Da museo

se la ragazza è maggiorenne, ritengo tu non abbia alcuna responsabilità in caso lei cada e si faccia male.
il cavallo è assicurato, quindi qualsiasi danno faccia lui a cose o persone (intendo a terzi, non a lei) è coperto dalla tua assicurazione.

forse per stare proprio tranquillo puoi precisare nel "contrattino" di prova che lei monterà il cavallo come se fosse proprio e a suo rischio, ma eventuali danni causati dal cavallo a terzi sono coperti da assicurazione polizza numero etc. sotto le condizioni previste.

attenzione anche al caso opposto: se il cavallo si fa male, o si ammala durante il periodo di prova, di chi è la responsabilità? chi sostiene le spese veterinarie? :)

Profilo  

MessaggioInviato: 29/08/2017, 8:19 
Non connesso
Da museo

forse meglio dire che userà il cavallo come se fosse proprio, e a suo rischio.
un incidente potrebbe succedere anche da terra.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/08/2017, 9:23 
Non connesso
Puledro

Luna di Primavera ha scritto:
forse meglio dire che userà il cavallo come se fosse proprio, e a suo rischio.
un incidente potrebbe succedere anche da terra.

grazie Luna per la risposta :)
avevo pensato anche io di fare una mezza scrittura privata con lei, ma speravo che ci fosse qualcosa di più chiaro, in fondo i cavalli prima di essere comprati, è uso che si provino e quindi speravo di riuscire ad avere risposte da chi è del mestiere.
nel mio caso forse sarebbe ancora diverso, perché la ragazza vorrebbe portare il mio cavallo presso il suo circolo per poterlo provare dove poi verrebbe scuderizzato....in effetti non pensavo al lato "se si fa male il mio equino, chi paga?"
oddio....più ci penso e più mi chiedo: ma è così contorto far provare il cavallo ad un eventuale nuovo proprietario?

Profilo  

MessaggioInviato: 29/08/2017, 11:22 
Non connesso
Da museo

beh contorto no, ma qualche rischio c'è.. infatti è abbastanza raro che quando vuoi comprare un cavallo ti consentano di portartelo "a casa" per un periodo di prova.

quando ho comprato il mio, sono andata due volte a montarlo nel maneggio dove stava (poi vabbè mi ha convinto, quindi visita veterinaria e l'ho preso); avrei potuto tornare a provarlo ancora ma sempre nel maneggio dove stava, e comunque sotto la supervisione dell'istruttore responsabile del posto.

io una scritturina la farei. come una fida insomma, e del resto non è molto diverso :)

Profilo  

MessaggioInviato: 29/08/2017, 11:29 
Non connesso
Da museo

ah, dimenticavo: per i problemi che potrebbe avere il cavallo, non è assolutamente da sottovalutare.
lei lo sposta, dunque gli cambia ambiente, gestione e magari alimentazione, il tipo di fieno come minimo. una colica non è mica da escludere. e se è una colica chirurgica (dai 5.000 euro in su)? se il cavallo disgraziatamente muore? se lo mette al paddock insieme a un altro, si picchiano e il tuo si rompe una gamba?

non ti voglio terrorizzare :D ma già che ci siamo è meglio pensarle tutte.
se lei vuol portare via il cavallo, fuori dal tuo controllo, ritengo che debba essere chiarito ogni aspetto della sua responsabilità. poi certamente andrà tutto bene e allora ci siamo preoccupati per niente.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/08/2017, 13:24 
Non connesso
Puledro

Luna di Primavera ha scritto:
ah, dimenticavo: per i problemi che potrebbe avere il cavallo, non è assolutamente da sottovalutare.
lei lo sposta, dunque gli cambia ambiente, gestione e magari alimentazione, il tipo di fieno come minimo. una colica non è mica da escludere. e se è una colica chirurgica (dai 5.000 euro in su)? se il cavallo disgraziatamente muore? se lo mette al paddock insieme a un altro, si picchiano e il tuo si rompe una gamba?

non ti voglio terrorizzare :D ma già che ci siamo è meglio pensarle tutte.
se lei vuol portare via il cavallo, fuori dal tuo controllo, ritengo che debba essere chiarito ogni aspetto della sua responsabilità. poi certamente andrà tutto bene e allora ci siamo preoccupati per niente.

eh....hai ragione!! io infatti le sto pensando tutte....io in linea di massima non avrei problemi a farlo soggiornare per il periodo di prova presso il maneggio della ragazza, ma in effetti se dovesse succedere qualcosa a lei o a qualcuno che bazzica il suo circolo, non saprei come aggiustarla...no meglio che se vuole provarlo, venga lei giù da noi tutte le volte che necessita, magari con la sua istruttrice ancora meglio!! perché con la sfortuna che ho di sicuro poi capita qualcosa!! :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora