Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 27/06/2017, 6:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La messa in mano
MessaggioInviato: 11/02/2012, 11:08 
Non connesso
Moderatore globale

Razza preferita: murgese
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=75
esattamente come dice Bionda anche per me!

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2012, 11:29 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: Cavalli belli
Quoto anche io, e l'ho detto.
C'è una messa in mano elementare, una disponibilità del cavallo ad appoggiarsi all'imboccatura e a seguirne le indicazioni, che è PRIMA del piego, della riunione, e di tutto quello che segue.
Un cavallo in mano è un banale cavallo che galoppa in un campo e ascolta l'imboccatura senza opporsi o difendersi da essa.

Jump, concordo circa l'intervento sulla sensibilità e sull'impossibilità di "insegnare" alcunchè tramite PC. Qui stavamo cercando di DEFINIRE la messa in mano, con i mezzi (limitati) a disposizione. Direi che la non-pretesa di insegnare, almeno per quanto mi riguarda, era implicita.

Stedav....tu non sai quella storia del fioretto che razza di polemiche è in grado di suscitare......ah ah ah, ah ah............(non ti prendo in giro, mi riferisco ad un vecchio topic che qualcuno ricorderà).

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2012, 12:23 
Non connesso
Puledro

jacques ha scritto:

Stedav....tu non sai quella storia del fioretto che razza di polemiche è in grado di suscitare......ah ah ah, ah ah............(non ti prendo in giro, mi riferisco ad un vecchio topic che qualcuno ricorderà).

Cosa?

il fioretto?

LO SPINGI E FRENA......? :shock:

o mio dio nooooooooooo. :o

Direi che la definizione di Bionda sia la più completa.Brava.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2012, 17:52 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: Cavalli belli
...fantastico.....alla fine qualcuno velatamente suggerì anche ove riporre il fioretto.......ah ah ah.....

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2012, 18:04 
Non connesso
Puledro

jacques ha scritto:
...fantastico.....alla fine qualcuno velatamente suggerì anche ove riporre il fioretto.......ah ah ah.....

:lol: che spettacolo!

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2012, 19:15 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Psi
Non mi sono nè eclissata nè traumatizzata, tranquilli!
Solo che quando ho scritto il primo post (20/07) non mi ha risposto nessuno, perciò non mi aspettavo che qualcuno mesi dopo avrebbe tirato fuori l'argomento.

Domani appena ho un po' di tempo leggo tutto, poi preparatevi alle domande! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2012, 7:31 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: espanico
Ok!!!! Considerato che sono stato io a tirar fuori l'argomento dopo tutto questo tempo, dopo aver letto e studiato tutto quello è che arrivato al forum, fammi sapere almeno se il video del tanto criticato Vedani l'hai visto e che cosa ne pensi!!!!Ciao!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2012, 14:11 
Non connesso
Puledro

Cita:
Molto più verosimilmente, lei desiderava sapere quali modalità seguire per convincere il proprio cavallo ad ascoltare l'aiuto "imboccatura" in modo da avere (lei) il controllo del'avantreno, della direzione, e dell'impulso. Il tutto, forse per semplici azioni come saltare un ostacolino regolando l'ampiezza delle falcate in modo da battere "giusta", oppure allungare o accorciare un galoppo sul lato lungo, etc. etc.

Credo che Jacques abbia centrato in pieno quello che intendevo. Il mio interessa non è di certo l'alta scuola! :lol:

Allora, ricapitolando ciò che mi pare di aver capito:

1) Senza impulso non può esserci la messa in mano

2) La corretta messa in mano del cavallo si verifica quando il cavallo è "calmo, in avanti è dritto". Però, tanto per fare un esempio, se io al passo tengo le redini lunghe il mio cavallo si rilassa e rimane tranquillo, in avanti e diritto. Non credo che si tratti di messa in mano...

3) Per ottenere la messa in mano si deve lavorare sulle flessioni o sulla decontrazione della bocca. Per le prime ci siamo ( a proposito, perchè sarebbe deleterio/inutile farle col cavallo fermo?), mentre per la seconda... che cosa sarebbe?

4) Probabilmente io scrivendo di "messa in mano" intendevo per ignoranza il piego diretto. Questo perchè in tutti i maneggi che ho visitato un cavallo sulla verticale (e in alcuni casi anche sotto) viene definito "in mano".
Perciò la messa in mano è, semplificando al massimo, l'obbedienza agli aiuti e il piego diretto è l'"azione" che porta il cavallo ad avere la testa sulla verticale?

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2012, 14:14 
Non connesso
Puledro

rovetini ha scritto:
Ok!!!! Considerato che sono stato io a tirar fuori l'argomento dopo tutto questo tempo, dopo aver letto e studiato tutto quello è che arrivato al forum, fammi sapere almeno se il video del tanto criticato Vedani l'hai visto e che cosa ne pensi!!!!Ciao!!!

Sinceramente... non so proprio cosa pensarne! :lol:
Non possiedo le conoscenze necessarie per giudicare...

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2012, 16:04 
Non connesso
Puledro

Quando il Gen. L'hotte nel suo libro "Questioni Equestri" scrive "cavallo calmo in avanti diritto" non intende con calmo un cavallo che è li tranquillo non si agita , non da in escandescenze etc etc, ma cavallo calmo vuol dire un cavallo pronto ad eseguire la minima richiesta. Se sono al trotto chiedo una transizione al galoppo ed il cavallo non esegue , significa che il cavallo non è calmo. Ovviamente debbo sapere come far partire al galoppo il cavallo. Se chiedo una transizione dal passo all'alt e il cavallo non esegue significa che il cavallo non è calmo.
Ieri al maneggio c'era un andaluso di 5 anni dotato di un vigore eccezionale. Ha fatto quattro giri di maneggio, chi lo montava non riusciva a tenerlo al passo , raramente al trotto, ed era sempre un galoppo sul posto tutto di traverso. Dopo quattro giri era sudato fradicio.
ecco min questo cavallo non c'era niente del cavallo calmo in avanti diritto.

Questo in breve il significato.

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora