Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 14/12/2017, 7:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La messa in mano
MessaggioInviato: 20/07/2011, 21:04 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Psi
Buonasera a tutti,
premetto che si tratta di un questo piuttosto banale, ma mai nessuno me l’ha spiegato.
Spesso sento parlare di messa in mano, e ancora non ho capito come si fa ad ottenerla; qualcuno può illuminarmi?
Grazie a tutti, Claudia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La messa in mano
MessaggioInviato: 30/01/2012, 13:42 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: espanico
Vai sul sito di Francesco Vedani e li puoi trovare tra gli altri proprio un suo video dove spiega la messa in mano. E' fatto p molto bene!!

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2012, 19:48 
Non connesso
Puledro

L'argomento a mio avviso non è per nulla banale, anzi...

rovetini ha scritto:
Vai sul sito di Francesco Vedani e li puoi trovare tra gli altri proprio un suo video dove spiega la messa in mano. E' fatto p molto bene!!

Quoto anche perchè condivido il metodo.
Però ti invito a chiedere informazioni anche al col. Paolo Angioni (offre sempre delle argomentate risposte anche se credo consigli un metodo diverso).Poi valuterai tu.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2012, 21:31 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: kwpn
Sono scioccato, ho trovato una delle cause della decadenza dell' equitazione italiana. E' (scusate il termine) indecente.
Pregate che Il Colonnello non trovi mai questo video e (per la salute psicofisica di costui) men che meno egli tra le sue mani. A tal proposito cito un VERO maestro d'equitazione non un FINTO professore, che a voi profani risulterà invece un illustre sconosciuto, a proposito della flessione dell'incollatura.
"Il signor Baucher credeva di aver trovato, proprio da questo punto di vista, la pietra filosofale, e gran parte dei cavalieri lo credeva insieme a lui. Egli è capace, in effetti, di sciogliere l'incollatura a tal punto che persino dei cavalli con l'incollatura rigida e rovesciata sembravano divenuti permeabili e si lasciano piazzare facilmente nell' alt. Ma se esaminiamo piu da vicino questo prodigio scopriamo che il sig. Baucher è magistralmente abile soltanto in una cosa: incappucciare i propri cavalli -dunque metterli dietro alla mano- poiche togli loro la forza propulsiva. L'incappucciamento cosi imposto al cavallo, con l'abitudine o con la forza, differisce assai da quello innato, che deriva dalla conformazione dell' incollatura. Con quest' ultimo l'addesratore può ancora utilizzare le forze intatte del treno posteriore, ed un carattere non guastato, per far fronte a tale deficienza morfologica; ma con il primo, dovrebbe innanzi tutto cercare di riportare il cavallo allo stato naturale attraverso esercizi adeguati, dunque a rianimere la forza propulsiva neutralizzata o distrutta, cosa che comporterebbe delle difficoltà tanto maggiori quanto piu il metodo Baucher avrà prodotto il proprio effetto deleterio. Cosi come Catone terminava i propri discorsi ricordando che bisognava distruggere Cartagine, allo stesso modo io vorrei, come chiusura dei miei capitoli, lanciare un grido d'allarme al metodo Baucher."
Gustav Steinbrecht, "Das Gymnasium des Pferdes" pag. 78-79 ed siaec, milano 1999.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2012, 21:40 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: PSI
Il video di Vedani, come tutti i suoi video, andrebbe guardato ed analizzato con qualcuno ben preparato culturalmente e tecnicamente.
Guardarlo da soli può essere pericoloso, ci sono cose buone, ma anche concetti giusti espressi male e scollamenti ta quanto si vede e quanto detto e spesso un pò di confusione.
La posizione in sella di Vedani non è da imitare, non vuole essere una critica ma siccome guardando si impara perchè inconsapevolmente si tende ad imitare è meglio guardare qualcuno che monta bene .

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2012, 22:20 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: kwpn
Alberto ha scritto:
La posizione in sella di Vedani non è da imitare, non vuole essere una critica ma siccome guardando si impara perchè inconsapevolmente si tende ad imitare è meglio guardare qualcuno che monta bene .

Soprattutto è bene guardare video di gente che sà quello che fa, e che lo fonda su delle solide conoscenze teoriche. non gente che s'improvvisa...

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2012, 10:47 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: espanico
Adesso non esageriamo, una persona che viene chiamata in tutto il territorio nazionale per fare stage, ritengo non sia una persona che improvvisa!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2012, 10:54 
Non connesso
In doma

rovetini ha scritto:
Adesso non esageriamo, una persona che viene chiamata in tutto il territorio nazionale per fare stage, ritengo non sia una persona che improvvisa!!!!

non c'entra niente guarda.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2012, 11:05 
Non connesso
In doma

cortes2011 ha scritto:
Pregate che Il Colonnello non trovi mai questo video e (per la salute psicofisica di costui) men che meno egli tra le sue mani. A tal proposito cito un VERO maestro d'equitazione non un FINTO professore, che a voi profani risulterà invece un illustre sconosciuto, a proposito della flessione dell'incollatura.
.

ma pensi di essere l'unico che sa leggere in questo forum? noi profani?

Vedani scimmiotta karl, senza essere in alcun modo paragonabile e lo sanno tutti quelli che hanno letto "una certa idea di dressage".

non è che sia un grande esempio.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2012, 12:43 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: hannover
Mi sembra che il buon senso critico venga dimenticato, sapere se amate o odiate Vedani personalmente non mi interessa, chiamare in causa il Colonnello Angioni dicendo che potrebbe rabbrividire mi sembra altrettanto ingiusto, credo che una persona con la sua grandissima autorevolezza non si sarebbe permessa di insultare nessuno, avrebbe sicuramente concentrato le energie inserendo delle osservazioni critiche utili per una nostra migliore analisi.
Visto che questa sezione è dedicata alle conversazioni tra utenti e non per fare nessun tipo di provocazione mi piacerebbe che qualcuno portasse la propria esperienza in riferiemnto all'argomento iniziale "la messa in mano".
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora