Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 13/12/2017, 2:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/03/2015, 13:20 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Cavallo incazzato
:D ...non che non ci siamo divertiti o mi penta di nulla... :D ... chiamiamola ...saggezza! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 24/03/2015, 16:21 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: Cavalli belli
....si, diciamo che c'è gente che predica bene e razzola male!
O benebenebene, o malemalemale..........:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2015, 13:10 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Cavallo incazzato
Si ci sono tanti che predicano bene e razzolano male....ma c'è anche chi come noi...è già passato per certe fasi/situazioni e sa di quel che parla. Quindi ... con il senno di poi ... proietta su un altro quella che ritiene la risposta più saggia.
Poi ... oh ... noi siamo la dimostrazione vivente che si può fare il contrario ... e va bene lo stesso.
Magari correndo diversi rischi e grattacapo...
:rodeo: :tump:

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2015, 20:35 
Non connesso
Puledro

Grazie a tutti per i chiarimenti che mi avete dato, Molto utili, ma devo dire che non credo di aspettare , e credo che salterò a pie pari la fase delle Fide, sto andando avanti a prendere lezioni e credo proprio che appena saprò cosa sto facendo in sella , acquisterò non ho fretta ma sono molto impaziente

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2015, 11:16 
Non connesso
Instancabile atleta

Ti capisco, quando prende prende..... :D
Non si può non essere d'accordo con i consigli sulla prudenza etc., sarebbe una responsabilità eccessiva.
I cavalli sono molto grossi e forti, e non sono nati per portare la gente a spasso.
Farsi male, o far male a loro, è semplice.
Li facciamo diventare noi "adatti" a questo, ma non si tratta di macchine che una volta programmate fanno quello che devono fare e basta.
Un cavallo prima di tutto ha la sua indole, e poi sarà stato domato ed addestrato da qualcuno,e già qui si apre il bivio sulle qualità del lavoro di questo qualcuno. Un lavoro fatto male o di fretta da qualche parte esce fuori, magari proprio quando il cavallo si rende conto che chi lo gestisce non ha "i numeri".
Cosa che avviene sistematicamente anche se il lavoro di doma e addestramento è stato svolto bene.....il fatto è che i cavalli sono esecutori perfetti, ma SOLO se ritengono affidabile il "capo". Lo eleggono loro dai suoi comportamenti....e sono molto scrupolosi e pignoli nel giudicare aspetti che a noi sembrano insignificanti. Un cavaliere esperto, senza neanche saperlo o pensarlo, si comporta nella maniera "giusta", e il cavallo lo capisce subito (o quasi). La stessa cosa avviene nel caso inverso.

Detto questo, il cavallo personale è uno sballo. Perchè questo sport è da deficienti, diciamolo una volta per tutte, non è normale che uno scimmiotto spelato si faccia portare in giro da un coso di sei quintali con la forza di un bulldozer, che ha obiettivi di vita completamente diversi da quelli che gli da lo scimmiotto.
In questo contesto, deficienti per deficienti........
O meglio, è uno sballo se:
1. c'è una passione seria e determinata nel cavaliere, che lo induca a sopportare con intelligenza i NUMEROSI smacchi che subirà DI CERTO. Utile anche una buona atleticità e ......robustezza ossea :D Non parliamo del denaro e del senso di responsabilità per l'animale (si ammala, invecchia, non va bene.....che si fa?).
2. c'è qualcuno, competente e disponibile, che segue il suddetto cavaliere nel percorso di creazione del binomio: cavallo che intende il cavaliere e viceversa. Una sorta di interprete tra due stranieri.

In sintesi, ci sarebbe molto altro da dire, ma senza questi due parametri diventa veramente difficile.

In bocca al lupo.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2015, 12:41 
Non connesso
Puledro

Grazie Jacque , interessante il tuo punto di vista, in realtà essendo un neofita trovo interessante ogni commento, il cavallo paragonato a un coso" bulldazer" mi è piaciuta tantissimo, lo scimmiotto poi ... va be un po di peli li ho :D , ma vengo ai due punti che hai menzionato:
La passione c'è, c'è sempre stata, avevo 12 anni quando mi INNAMORAI di questi pelosi alti due volte e mezza me, oggi ho 45 anni , non sono un Atleta,ma lo sono stato in passato, le ossa sono piuttosto robuste, non ho ambizioni agonistiche ne ho mire relative a gare dilettantesche, ho piuttosto chiaro il concetto di capobranco, e credo di essere in grado di rapportarmi con un animale di 4/500 kg in modo assertivo, intelligente, e fino alla sua accettazione quale capo branco della mia persona, ma questo non posso farlo vedendo un cavallo come non mio, con un cavallo non mio posso solo impormi , ma non posso instaurare un rapporto come lo intendo io, specie se in Mezza fida. è garantito che avrò qualche grattacapo, ed è sicuro che non sarà facile. Come ho già detto ho 45 anni non sono un bambino viziato, purtroppo non lo sono mai stato, anzi, Ma ho messo in piedi e porto avanti 3 aziende, con diversi dipendenti, è non ho figli, ammucchiare denaro non ha più senso, a chi li dovrei lasciare? allo stato che già me ne ciulla un monte ad ogni F24? O peggio alla chiesa ? scusate ma preferisco vivere e Vivere nel modo in cui mi sento a mio agio ed in pace con me stesso e con ciò e quanti mi circondano. Per i danni che può fare l'animale , be esistono le assicurazioni, ho già un pakketto di 16 polizze una in più non mi cambia nulla, sarebbe la prima che pago con piacere, in Risposta alla tua ultima domanda, si frequento il maneggio in firma, chi mi segue ha molta pazienza, ed anche se preferirebbe farmi fare l'esperienza di una fida prima dell'acquisto so già che comunque mi aiuterebbe a colmare le lacune che ovviamente non mancheranno.

Grazie per i commenti , vi seguo con attenzione e continuerò a farlo , trovo le varie discussioni molto interessanti ed istruttive, ma il cavallo lo voglio. :tump:

Profilo  

MessaggioInviato: 28/03/2015, 12:45 
Non connesso
Puledro

Ps: e poi.... vi siete mai sentiti al posto giusto , avete mai provato quella sensazione tipo..... waw sono nel mio? ecco ogni santa volta che mi immergo nei boschi o passo attraverso un prato, be mi sento a casa, molto più di quando sono in divano tra le mie 4 mura. vorrà pur dire qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/03/2015, 9:38 
Non connesso
Instancabile atleta

Mi sei nel cuore.
Io ho cominciato a montare quando avevo 16 anni, ma ho smesso poco dopo.
Ho ricominciato a.......35 anni! Adesso ne ho ben 55, un passo dall'ospizio.
Eppure monto 5 volte la settimana un coso tedesco di 1,73 che soffia ai cellophane.
Aziende, dipendenti, F24.......ecchemeodiciaffà.... :D Io in più ho anche i figli e una ex-moglie.
Non mi sono fatto mancare niente.
La vita va goduta pienamente nel modo che ognuno sceglie. Quindi, vai con dio e divertiti.

Una sola annotazione "tecnica": non serve un "rapporto" perchè un cavallo ti riconosca come leader. Questa è una confusa interpretazione che mischia il NOSTRO bisogno di una relazione con il sistema mentale del cavallo. Non applicare concetti umani (o canini) ai cavalli, siamo diversi.
Un cavaliere esperto monterà il TUO cavallo molto meglio di come lo farai tu, senza averlo mai visto prima, e malgrado tu lo gestisca quotidianamente.
Al contrario, se tu acquisissi esperienza, monteresti bene cavalli mai visti prima.
In realtà il cavallo di proprietà ha altre valenze: una di carattere psicologico ("mio", intimità, autogestione, etc.), l'altra di carattere "tecnico": su di lui ci metto le mani solo io, senza interferenze se non richieste, vediamo cosa riesco a tirarci fuori.

Facilmente un principiante tirerà fuori poco e/o in tempi biblici.
Facilmente sarà più il cavallo a tirare TANTA ROBA fuori da te.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/03/2015, 10:35 
Non connesso
Da museo

jacques ha scritto:
Facilmente sarà più il cavallo a tirare TANTA ROBA fuori da te.

giusto, ma attenzione che questa TANTA ROBA può essere contemporaneamente il meglio e il peggio di te.

jacques ha scritto:
O meglio, è uno sballo se:
1. c'è una passione seria e determinata nel cavaliere, che lo induca a sopportare con intelligenza i NUMEROSI smacchi che subirà DI CERTO. Utile anche una buona atleticità e ......robustezza ossea :D Non parliamo del denaro e del senso di responsabilità per l'animale (si ammala, invecchia, non va bene.....che si fa?).
2. c'è qualcuno, competente e disponibile, che segue il suddetto cavaliere

non potrei essere più d'accordo :)

Profilo  

MessaggioInviato: 30/03/2015, 11:52 
Non connesso
Instancabile atleta

Luna di Primavera ha scritto:
giusto, ma attenzione che questa TANTA ROBA può essere contemporaneamente il meglio e il peggio di te.

Psicoanalisi inclusa nel divertimento...... paghi uno e prendi due......ciù is better den uàn :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora