Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 19/08/2017, 2:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fide e Mezze fide, cosa aspettarsi
MessaggioInviato: 19/03/2015, 11:00 
Non connesso
Puledro

Buongiorno a tutti, sono un Neofita e sono a chiedere qualche chiarimento, ho da poco cominciato a prendere lezioni di Equitazione e sto pensando di passare ad una Mezza fida, ma essendo completamente ignorante in materia, ho bisogno di qualche dritta : intanto per cominciare in che consistono Mezze fide e fide, e poi dal punto di vista burocratico cosa mi devo aspettare?
Perdonate la mia ignoranza ma....... Grazie in anticipo Franco

Profilo  

MessaggioInviato: 19/03/2015, 15:48 
Non connesso
Da museo

ciao benvenuto!
sono accordi tra privati in cui un proprietario affida il suo cavallo "del tutto o in parte" a un altra persona, ed è meglio che siano fatti per iscritto e abbastanza dettagliati: patti chiari e amicizia lunga.

sulla mezzafida avevo scritto qualcosa di riepilogativo per un'altra amica qui: viewtopic.php?f=44&t=21331
chiaramente la fida è qualcosa di molto simile ma in quel caso il cavallo è affidato a te al 100% e non lo condividi con nessuno

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2015, 9:09 
Non connesso
Puledro

Grazie Per la risposta Luna, molto esaustiva, ma non è troppo rischioso ? forse meglio un comprarne uno, almeno se faccio danni o si dovesse ferire posso prendermela solo con me stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2015, 9:54 
Non connesso
Da museo

Franco69 ha scritto:
se faccio danni o si dovesse ferire

beh ma questo può succederti anche coi cavalli della scuola ;)

io capisco che all'inizio uno si entusiasma e vorrebbe comprarsi il cavallo subito, tuttavia è normalmente sconsigliato fare il grande passo quando si è ancora troppo "verdi", perché manca l'esperienza - sia in sella sia nella gestione "a tutto tondo" dell'animale.
i cavalli sono animaloni grossi ma molto delicati e complessi, farsi del male o far loro del male (in senso lato voglio dire) è un attimo.

se è poco che frequenti un maneggio (con poco intendo meno di un anno), il mio consiglio è di continuare a prendere lezioni ancora un po' e di montare più cavalli possibili, diversi fra loro, per fare esperienza. e nel frattempo guardati intorno, cerca di imparare più cose possibile sull'alimentazione, sulla mascalcia, sull'etologia.

non bruciare le tappe, non c'è nessuna fretta... l'equitazione è una roba che ha tanto a che fare con la pazienza :)
io la penso così 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2015, 10:18 
Non connesso
Puledro

Grazie Luna, in effetti è molto poco, ma molto, molto poco che frequento, sono solo alla 5 lezione, altro che verde, manco le radici sono ancora nate :D , in realtà io mi sto già guardando intorno , La Passione è davvero Bruciante, ho aspettato ben 35 anni per poterla coltivare ed ora tenerla a freno e procedere in modo razionale , cosi come consigli è più faticoso che mantenere un assetto decente , anche la mia istruttrice vuole che provi più cavalli, e dice che almeno ci vuole ancora minimo una 20 di lezioni prima di prendere in considerazione una Mezza Fida, per altro dice che vado bene , ieri mi ha fatto fare anche un pochino ino di galoppo, o meglio la cavalla ha galoppato io ci stavo solo seduto sopra :D, è che credo che per capire bene i cavalli si debba avere a che fare con loro il più possibile , pulirli, alimentarli , coccolarli, e magari viziarli anche un pochino , ma visto che mio nonno diceva che se sono più di 5 a dirti che camini male è il caso che ti guardi le gambe..... Vi darò retta, però che pazienza :D

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2015, 10:46 
Non connesso
Da museo

ti capisco e anche ti invidio, pure io ho cominciato da grande avendolo desiderato moltissimo, e all'inizio è davvero molto entusiasmante... poi vabbè le batoste arrivano dopo e lì si vede se è vera passione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non ti rincorre nessuno, hai tantissimo da imparare e questo è bello, però richiede tempo. del resto hai aspettato 35 anni per iniziare, puoi aspettarne 36 per prendere in considerazione l'idea della fida o acquisto. prima fatti un po' le ossa e poi... buttati :D

in bocca al lupo!!

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2015, 18:02 
Non connesso
Puledro

Grazie , speriamo!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/03/2015, 15:05 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: holstein
Io ho iniziato a suo tempo con una mezza fida, per poi passare a fide intere e non avendo ancora la possibilità concreta di comprarmi un cavallo continuo con le fide. Io sono stata fortunata trovando sempre buoni cavalli e proprietari abbastanza equilibrati o che per lo meno non hanno rotto le scatole per lunghi periodi. Quello che mi posso sentire di consigliarti è di partire con una fida o mezzafida, ancora non puoi sapere che tipo di cavallo può piacerti, e da solo non saresti in grado di capire se il cavallo è adatto a te o meno. Poi metti sempre tutto per iscritto, perchè spesso le cose vengono fatte a voce, ma si è tutti amiconi quando le cose vanno bene,ma quando si parla di problemi o soldi le cose e le persone cambiano molto. Si tovano contratti già pronti anche on line.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/03/2015, 11:00 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Cavallo incazzato
Non conosco la tua condizione economica ne il tuo livello di passione ma se sei all'inizio...con una mezza fida non sbagli mai. Con il tempo puoi passare ad una fida completa e poi....poi...ma poi....ti compri un cavallo tutto tuo. Comprare un cavallo non è come comprare una moto. Ti metti all'anima una creatura vivente, pensante e con suoi sentimenti....prima di farlo devi essere più sicuro possibile.
Tutti gli imprevisti che possono succedere in una fida o una mezza fida si possono gestire tranquillamente con degli accordi chiari e/o (meglio) scritti prima d'iniziare...esattamente come diceva Luna.
In bocca al lupo.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/03/2015, 11:16 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: Cavalli belli
Eh Larry, come abbiamo fatto io e te? :lol:
Sei mesi di lezione e via di puledro? :lol:
Scherzo, i consigli che ti danno sono GIUSTI. RAZIONALI. CORRETTI.

(c'è solo un problemino: montare a cavallo non è da persone normali.....ergo......)

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora