Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 30/03/2017, 7:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: calci alla porta del box...help!
MessaggioInviato: 13/02/2014, 10:49 
Non connesso
Da museo

che sia inadatta siamo d'accordissimo! io il cavallo in box non lo terrei / terrò mai se non in situazioni di emergenza (malattia, grave maltempo..)

che sia assurdo che un cavallo in lavoro vada al paddock solo il giorno che non lavora, idem, e non si capisce perché (e forse l'utente in questione potrebbe farsi, e fare, qualche domanda al riguardo)

quel che volevo esprimere all'utente, ma magari sono stata troppo sintetica, è che OLTRE a tenerlo maggiormente fuori potrebbe mettergli una compagnia per quando è DENTRO.

hai ragione che gli spazi dei box normali sono molto ridotti, ma resto dell'idea che la compagnia di un coniglietto o di un papero (se il cavallo ci fa amicizia) potrebbe essere di aiuto, OLTRE a tenerlo maggiormente all'aperto :)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2014, 12:12 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: Cavalli belli
In ogni maneggio in cui sono stato ho SEMPRE visto, che so, trenta cavalli "normali" e 1 o 2 che battevano e 1 che ticchiava. Stessa stabulazione, stesso cibo, stessa compagnia.

Credo che la reclusione in box sia il "comburente" ma che l'indole del cavallo sia il "combustibile". Ognuno ha la sua, e bisogna prenderne atto.

Lavorare tutti i giorni, avere le finestre aperte per mettere la testa fuori, avere fieno o giocattoli, vedere o toccare gli altri cavalli, "educare" i visitatori/grooms a non dare abitudini, o uscire tutti i giorni per un pò sono tutte cose che IN GENERE aiutano, ma non c'è garanzia.

Se poi il cavallo è in doma (giovane?), facile che abbia anche un pò di "ruzzo", voglia di giocare, di relazionarsi con altri cavalli, insomma non è che il lavoro sia la stessa cosa che "fare il cavallo". Poi magari col tempo si rassegna.

Stare tutto il giorno chiuso e uscire solo per lavorare (se non esce proprio è un guaio serio) non è che sia il massimo della vita, almeno finchè non ci si abitui. Più che altro si abitui a "vedere" il lavoro come occasione di concentrazione e impegno, quindi anti-stress.
Per il paddock, se posso preferisco che ci vada dopo che ha lavorato, è più scarico e riduce il rischio di farsi male. Levare un cavallo giovane da un box privo di stimoli e metterlo fuori, magari con altri "fattori di rischio" (vento, solitudine o vicinanza di cavalli nervosi, terreno fradicio o sconnesso, etc.) mi da una certa apprensione (motivata da infortuni passati). Altra cosa se il cavallo esce tutti i giorni nello stesso paddock per un tempo discreto. Se sta sempre fuori, no problem.
Insomma, bisogna valutare con attenzione, ognuno ha la sua ricetta diversa.

Nel frattempo sicuramente imbottirei il box con gomma pesante e dura.
Però lavoraci, non è una bella cosa, sia fisicamente (alla fine si fa male e in maniera semipermanente), che moralmente.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2014, 9:28 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: hannover
Ciao a tutti, vi aggiorno un po'... dunque il cavallo ora nonostante sia in doma, quando non diluvia forte sta a paddock tutto il giorno. Io non l'ho PIU sentito picchiare sulla porta ed il gestore del maneggio conferma che ogni tanto lo fa ancora ma moooolto meno. Non è stata messa nessuna corrente alla porta.
Quanto piove tanto non lo tengo a paddock perchè dove sono io è ai piedi di una collina che di conseguenza riversa il triplo dell'acqua nei campi e vi assicuro che ci sono delle volte che il fango arriva alle ginocchia. e oltre ad essere scomodo per me andarlo a recuperare, rischia di farsi del male visto che si diverte a sgroppettare e correre quando è libero.
Comunque, se dovesse ricominciare, opterò per la catena! Sperando che regga...
La compagnia ce l'ha, come dicevo c'è una capretta davanti al suo box con la quale condivide conversazioni interessanti, carote e fieno! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2014, 17:56 
Non connesso
Da museo

mi fa molto molto piacere!
continua così!

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2014, 10:22 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: arabo
Riprendo questo topic dopo tanto tempo, ma lo vedo solo adesso. O forse perché adesso mi si presenta il problema. Ho letto tanti consigli, che un simile atteggiamento è dovuto alla noia, ecc. Ma cosa mi dite di una cavalla che vive in box aperto 24/24 su un paddock di un ettaro? Con erba, alberi e arbusti, per cui anche se ha finito il fieno trova da mangiare tutto quello che vuole? L'altra mattina ho trovato la porta (quella che dà sul corridoio interno della mia piccola scuderia casalinga) praticamente smurata. Pensavo che calciasse perché litiga con la sua amica che vive nel box accanto (e relativo paddock anche questo di un ettaro), visto che tra i due box c'è una finestrella e le due signore possono vedersi e toccarsi, ma calcia anche quando l'altra è fuori. Se qualcuno ha un consiglio da darmi, è bene accetto. Io non so assolutamente cosa fare.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2014, 11:04 
Non connesso
Da museo

cavoli questa è interessante.

non è che chiama qualcuno che passa in scuderia? ci sta che qualcuno magari gli dà attenzioni/zuccherini, e le va intorno a "consolarla" quando calcia?

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2014, 12:33 
Non connesso
Rifiniture

Razza preferita: psi
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=16061
è strano che una cavalla che viva con a disposizione così tanto spazio e la possibilità di interagire con altri cavalli si metta a sradicare la porta così .... io te le butto lì così come mi vengono le domande:
Possibile che si sia spaventata per qualcosa ?
Possibile che calci quando "l'amica" è fuori per chiamarla ?

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2014, 14:16 
Non connesso
In doma

appese alla porta del box ci sono carote? il sacco del mangime? altre cose che lei possa desiderare raggiungere?

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2014, 15:28 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: arabo
E' un'argentina tostissima, di quelle che se il cielo cade, lei si sposta. E vive in un ambiente tranquillissimo. Niente che possa spaventarla.
Calcia sia quando l'amica è dentro, che quando è fuori. E' lei la dominante, non si fa problemi se l'altra è lontana.
Ha tutto quello che vuole nel suo paddock, erba, arbusti, persino due alberi di mele che depreda, e niente cibo nelle vicinanze.
Se quando calcia sono vicina, io caccio un urlo e la spedisco fuori dal box. Nessuno che la vizi.
A volte la ucciderei, se non fosse così simpatica e in fondo buona...

Profilo  

MessaggioInviato: 30/07/2015, 22:32 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: maremmano
la stessa cosa fa un cavallo del mio maneggio che per tutta l'estate sta fuori al paddock con gli altri cavalli, ma capita che deve stare nel box per qualche oretta....continua a tirare calci alla porta del box!!!
quando sto li con lui non fa niente e si lascia coccolare ma appena mi allontano continua!!
ha bisogno di attenzioni!!
cosi ora quando non scalcia mi avvicino e appena inizia a scalciare mi allontano, ma dubito che capirà, testardo com'è!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora