Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 14/11/2018, 14:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Arabo "duro" di bocca
MessaggioInviato: 20/05/2018, 16:06 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Purosangue arabo
Ho questo arabetto (castrone di 9 anni) da circa 3 anni. Appena l'ho preso aveva zero addestramento perché non lo avevano mai lavorato per bene, se non salirci e basta. Non girava, niente retromarcia, ecc.. Ora è migliorato molto ma ciò che non riesco a sistemare è il fatto che è durissimo in bocca e difficilmente riesco a fermarlo. Ho provato di tutto, dal filetto al morso a leve lunghe snodato (che attualmente uso da circa un anno). Mi rendo conto che dovrei riiniziare dalle basi perché gli manca proprio il rispetto (nel senso che se un altro cavaliere parte al galoppo fa di tutto per raggiungerlo e tira tantissimo senza importarsene dei miei comandi). Vorrei anche togliergli il morso visto che secondo me non lo sopporta molto alzando la testa e tentando di sottrarsi all'azione del morso. Non so proprio da dove iniziare e se lavorarlo direttamente in campo con un hackamore o una bitless..consigli?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Arabo "duro" di bocca
MessaggioInviato: 20/05/2018, 17:54 
Non connesso
In doma

Razza preferita: criollo
Se un cavallo parte davanti sono pochi i cavalli che se ne stanno agli ordini....detto ciò secondo me devi lavorarlo da capo in campo, altrimenti rischi un'escalation di imboccature sempre più dure. Quando sei solo (o sola) invece riesci a fermarlo bene? Io inizierei con un semplice filetto, poi se vuoi provare la bitless o un hackmore puoi provare sempre in campo ma non è detto che risolva, ad esempio il mio cavallo anziano ha odiato la bitless da subito, gli dava più noia del morso

Profilo  

MessaggioInviato: 20/05/2018, 17:57 
Non connesso
Puledro

Quando sono sola ho più gestione ma comunque è molto duro. Non so proprio come iniziare, molti mi hanno detto di lavorare prima in piano facendolo girare e facendogli capire meglio il comando a voce e poi fare degli esericizi quando lo monto

Profilo  

MessaggioInviato: 20/05/2018, 19:43 
Non connesso
In doma

Puoi iniziare anche da terra, fai tante transizioni e tanti stop, di modo che piano piano associ la voce alla richiesta. Poi lavori in campo, stessa cosa, tante transizioni, tanti stop. Quando gli chiedi di fermarsi inizia con l'assetto e la voce e dopo con le redini, prima chiudi solo le mani, poi chiedi la fermata. Non appena si ferma cedi con le mani mi raccomando, se no non impara!

Ricorda che il cavallo non si ferma perché sente male in bocca ma perché si vuole fermare ;-) pian piano dovresti avere sempre più controllo. Cerca di essere costante nel lavoro, meglio 20 minuti al giorno che 2 ore solo la domenica. E per un po' non fare andatura fuori, fallo andare al passo e continua il lavoro anche fuori, chiedendogli di fermarsi.

Attenzione a non dare comandi contraddittori quando gli chiedi di rallentare, purtroppo se lavori senza nessuno che ti guarda da fuori è un errore piuttosto comune, quindi attenta al l'assetto prima di tutto.

Vedrai che migliorerà!

Profilo  

MessaggioInviato: 20/05/2018, 22:24 
Non connesso
Puledro

Secondo te dovrei lavorarlo per un po' con il morso attuale e poi cambiare oppure posso iniziare da capo direttamente con un hackamore (oppure altri tipi di bitless)? Tenendo conto che quando esco dovrò per forza mettere il morso, almeno finché non mi sento sicura. Comunque grazie per i consigli!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2018, 9:05 
Non connesso
In doma

Prova con il tuo morso, quando ti sembra che risponda meglio prova a scendere a un filetto. La bitless finché non risponde bene all'assetto la lascerei un attimo stare

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora